ASSISTENZA E CLINICA NELL'OSPEDATE DI PADOVA XVII-XIX SECOLO

Page 93

L’ospedale nuovo dal Regno italico al Lombardo-Veneto

spesa media annuale pari attorno alle 500 lire. In alcuni anni il costo del servizio fu molto più alto, come era accaduto nel 183667. Queste erano voci di spesa, corrispondenti a servizi assai diversi tra loro, che l’amministrazione dell’ospedale doveva monitorare con attenzione per riuscire a garantire il pareggio di bilancio. Molto scrupolo fu sempre usato nel conteggiare i costi dei giorni di degenza di pazienti residenti in comuni diversi da quello di Padova. Ogni amministrazione locale disponeva, o doveva disporre, della propria lista dei poveri che era il documento essenziale per poter procedere al pagamento della degenza di chi non poteva provvedervi personalmente.

Ospedale e cliniche: i primi accordi A mediare gli accordi tra università e ospedale intervenne sempre la Congregazione di carità. All’inizio i contratti furono annuali e il primo di questi regolò il periodo da novembre 1816 a tutto giugno 1817. Il resto dell’anno era di vacanza, coincidente con l’interruzione dell’attività didattica. Prima della firma dell’accordo, l’ospedale era intervenuto esclusivamente per fare fronte alle spese di vitto ma, dopo avere perfezionato l’intesa, al nosocomio furono addossate altri costi che fecero lievitare molto l’esborso complessivo. Due anni accademici d’esercizio erano costati alla Congregazione 10.686,535 lire e all’università 10.648,750. Dal 1818 due anni accademici importarono, in termini di trasferimento dal governo, 31.293,968 lire68. E proprio il 4 dicembre 1818 fu firmato un importante contratto che registrò l’accordo tra la delegazione provinciale, il rettorato, allora occupato da Antonio Marsand, il direttore della facoltà medica, chirurgica e farmaceutica Antonio Pimbiolo, la Congregazione di carità, il direttore dell’ospedale Valeriano Luigi Brera, il direttore della clinica medica Cesare Ruggeri, 67 68

ASPd, Ospedale Civile, b. 1589, c. 118. ASPd, Ospedale Civile, b. 1555, fasc. Sovvenzioni conseguite dal go-

verno avanti l’accordo in conto cliniche.

95

Silvano_12-07-2013.indd 95

12/07/13 12:11


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.