REPORTER MN 28

Page 7

PAGINA 7

Mantova

LA “CARICA” DEL SINDACO “Vogliamo essere protagonisti. Vedo tanto entusiasmo attorno al progetto di Mantova Capitale europea della Cultura. E’ un bel segnale di speranza per tutta la città. Il Comune sarà la cabina di regia e presto presenteremo alla città i dettagli del progetto”

Capitale europea della

MANTOVA: Lanciata la

candidatura, ora bisogna battere la concorrenza di Torino, Venezia e Bergamo (sostenuta dal Pirellone)

cultura? Mantova ci prova! M

&DOWN

UP

ALESSANDRO PEZZALI Alessandro Pezzali, 37 anni, ha vinto il premio come migliore attore al “Roma Fringe Festival”, la prima edizione della rassegna del “teatro off” cui hanno partecipato cinquantaquattro compagnie da tutta Italia. Il riconoscimento all’artista, fondatore del Teatro Magro con Marina Visentini, Flavio Cortellazzi e Andrea Caprini, è stato deciso dalla giuria dopo la messa in scena dello spettacolo “Senza niente” che, fra l’altro, proprio nei prossimi giorni sarà replicato anche a Mantova.

Sembra l’asilo nido, ma è il Comune di Mantova. Emblematica l’ultima “uscita” dell’assessore Vincenzo Chizzini che in un’intervista alla Gazzetta attacca il sindaco Sodano arrivando alla, per lui evidentemente, gravissima accusa di “non sapere nulla di idrovolanti”. Decenza vorrebbe che il giorno dopo la “sparata” l’assessore Vincenzo Chizzini rassegnasse le dimissioni. Non vorrà mica governare con uno che “di idrovolanti non ne capisce nulla”? E qualcuno si chiede perché l’onda dell’anti-politica continua ad avanzare…

antova si candida ufficialmente a diventare Capitale europea della cultura per l'anno 2019. Nei giorni scorsi il sindaco Nicola Sodano ha convocato a Palazzo Soardi tutte le istituzioni e le associazioni culturali della città per spiegare questo progetto con la speranza di essere scelti dalla Ue. Il primo cittadino ha invitato tutte le forze culturali a collaborare per raggiungere l'importante obiettivo. La risposta è stata entusiasmante dato che all’incontro hanno partecipato moltissime persone, riempiendo la sala degli Stemmi. Tanti i rappresentanti di varie realtà culturali della città. “Segno di vitalità e interesse per questa sfida, una vera gara” spiega entusiasta il sindaco. Al suo fianco l’assessore provinciale Francesca Zaltieri, che ha presentato il primo nucleo del comitato promotore e del team di candidatura, Emanuela Medeghini e lo storico dell’arte Ugo Bazzotti. La giunta comunale di Mantova ha deciso di concorrere

con una delibera del novembre scorso. Non si mettono soltanto in mostra i monumenti e la storia, ma la città deve porre attenzione alla sua identità culturale e sociale, trasmettere un’immagine, essere attraente per i cittadini degli altri paesi d’Europa. Bazzotti ha lanciato i primi spunti su cui ragionare per il progetto: capitale rinascimentale dei Gonzaga, corte europea; isolamento-collegamenti, acqua; monumenti antichi e nuove tecnologie. La città, dunque, dovrà presentare progetti e dimostrare credenziali, storia, pertinenze con il panorama locale, nazionale ed europeo. Le altre città rivali candidate sono Torino, Bergamo (per cui si sta spendendo non senza polemiche la Regione Lombardia), Venezia con Bolzano, Ravenna, Perugia-Assisi, PesaroUrbino, L’Aquila, Siena, Bari, Brindisi, Lecce, Amalfi, Matera, Catanzaro, Palermo, Siracusa e sud-est Sicilia, Carbonia. Nell'abito strettamente lombardo, la Regione ha accolto le nomination

sia di Mantova che di Bergamo, ma la gara è aperta, e la si vincerà a suon di idee e di progettualità. Ecco ora le tappe da percorrere per la candidatura. A fine anno, o inizio 2013 uscirà il bando, entro giugno Mantova presenterà il dossier di candidatura. Nel 2014

avverrà la preselezione delle città ammissibili. Nel 2015 il verdetto. Poi 4 anni per prepararsi, con iniziative nuove. Presumibilmente serviranno 30 milioni (così ne ha spesi Genova), ma Liverpool ne ha spesi 142 e Marsiglia per il 2013 già 98.

BENHUR IN CAMPIDOGLIO

foto della settimana

MANTOVA

LA PRIMA FU ATENE

La Capitale europea della cultura fu ideata da Melina Mercouri nel 1985: Atene per prima, poi Firenze, Amsterdam, Berlino e Parigi, tutte già celebri. Ma dal 1990 si aiutarono città a lanciarsi come città culturali: Glasgow, Dublino, Madrid, Anversa, Lisbona, fino a Weimer. Nella terza fase, dal 2000 al 2006, cambia il regolamento: ciò che conta è il progetto della città. Ed ecco ’Islanda, Finlandia, Cracovia, Avignone, Bologna e nel 2004 Genova. Dal 2007 l’Unione Europea decide che ogni anno ci saranno due capitali culturali, della vecchia e della nuova Europa con strategie di sviluppo urbano o territoriale basate sulla cultura. Ora sono stati indicati due Paesi per il 2019, l'Italia e la Bulgaria, al cui interno parte la gara tra le città interessate.

VINCENZO CHIZZINI

Il 9 luglio si è svolta a Roma, nella prestigiosa Promoteca” del Campidoglio , la cerimonia di premiazione del concorso “Selezione del Sindaco”, promosso dall’associazione nazionale Città del Vino e da quella europea Recevin. Per la provincia di Mantova e per l’intera Lombardia si è aggiudicata la medaglia d’oro l’azienda agricola “Bertagna” con il vino Montevolpe Rosso 2008. A ritirare il premio, insieme a Bertagna, c’erano anche il sindaco di Cavriana Benhur Tondini e l’assessore alle attività produttive Vittorio Beatini. Una bella soddisfazione e una giornata sicuramente da ricordare per Cavriana e le sue eccellenze.

Intervista alla signora Daniela, responsabile e consulente dell’agenzia matrimoniale Meeting agenzia per single di Mantova

L’agenzia per non essere mai più single

Un’agenzia dove si punta tutto sulla serietà e dove si possono incontrare migliaia di persone di tutta Italia

Come lavora la Meeting? Le persone che lavorano alla Meeting Mantova sono attente alle esigenze e alle richieste degli iscritti, sono professionalmente preparate e aggiornate attraverso corsi molto impegnativi e studi specifici. Il primo incontro informativo con una delle consulenti è naturalmente gratuito e viene fissato tramite appuntamento, dopo il quale si deciderà se entrare a far parte della grande famiglia Meeting. Verrà dunque sottoscritto insieme un modulo di iscrizione molto dettagliato (a reciproca garanzia) che sarà la base per conoscere le caratteristiche ed inclinazioni personali, gli hobby, i passatempi, le passioni e tutti gli elementi distintivi del partner che si cerca. In questo modo si potrà accedere alla banca nazionale e/o provinciale degli innumerevoli profili a disposizione tra tutti gli iscritti Meeting e presentare quelli più vicini per affinità e caratteristiche, e così finalmente potranno nascere relazioni splendide e stabili.

"Il Contratto di Iscrizione Meeting è approvato da associazioni dei consumatori"

Sig.ra Daniela perché le persone vengono da voi? “Perché sono esigenti, vogliono trovare un partner adatto a loro senza accontentarsi per forza di qualcuno della solita ristretta cerchia di amicizie. Non è bello stare da soli e spesso chi viene in agenzia è una persona motivata, non si sente sconfitta, non sta lì a colpevolizzarsi o a far finta che il problema non esista, ma si muove e lo risolve”. Ma le persone non potrebbero trovarselo da sole un partner? “Oggi trovare l’anima gemella è paradossalmente più difficile di prima. Non c’è mai abbastanza tempo da dedicare a sé. Poi una volta c’erano tanti parenti e amici che si aituavano e si adoperavano per procurare occasioni di incontro propizie. Oggi non c’è più questa complicità, tutti vanno di corsa, e nessuno più dà una mano”. Eppure ci sono nuovi modi: internet, le chat… “Certo, ma lì puoi trovare di tutto e quasi mai la persona giusta. C’è sempre più difficoltà e diffidenza nel conoscere persone nuove, figuriamoci senza il

filtro rassicurante di una amicizia in comune. Ecco, l’agenzia svolge questo ruolo. Si supera il rischio dell’estraneo totale”.

Perché dovrebbero venire proprio nell’agenzia Meeting? “Perché abbiamo migliaia di persone da presentare sia di Mantova e provincia, sia di altre zone, ci sono ben 70 sedi in tutta Italia! Inoltre proponiamo incontri ‘selezionati’ e ‘garantiti’: da anni la Meeting opera in Italia e questo dà la certezza a tutti coloro che vengono da noi, di ricevere un servizio competente e qualificato fino alla fine del percorso previsto in accordo con la persona”. Quindi date anche dei consigli per non fallire? Capita che molte persone cerchino un compagno o una compagna in maniera completamente sbagliata. Noi, con dei semplici colloqui, siamo in grado di far comprendere quanto spesso si fanno degli errori banali”. Non c’è il rischio di incontrare persone inaffid-

abili? “Noi di meeting, a differenza delle chat line o altre agenzie, siamo molto attenti a questo aspetto. Addirittura chiediamo il certificato di stato civile per essere sicuri che la persona non sia già sposata. Poi ovviamente ognuno deve saper scegliere”. Da dove vengono le persone iscritte? “Da tutta Italia, come si sa Meeting è un gruppo affermato di Agenzie Matrimoniali presente in ogni provincia italiana, avendo a disposizione una banca dati nazionale che ci offre possibilità di incontri veramente infinite: qui a Mantova, noi possiamo far incontrare tante persone, sia di Mantova e provincia, ma anche tante di Milano, di Bologna, o di qualsiasi altra città, sempre in accordo con la persona appartenente al nostro club. Qui a Mantova, stiamo avendo un ottimo successo, tanti uomini e tante donne, di tutte le età, hanno colto l’occasione di affidarsi all’unica agenzia specializzata in incontri selezionati tra single appartenente ad un gruppo operante in tutta Italia da ben 20 anni quale è appunto la Meeting!”

SABATO 11 AGOSTO 2012

NOTTE COUNTRY!

* * *

L'Agenzia Meeting di Mantova Ti ricorda di non prendere impegni per questa magica notte.... sotto le stelle in un incantevole ranch stile americano, con mega grigliata a base di carne argentina e birra. Contorno..... BALLI e MUSICA COUNTRY.

PARTECIPANTI ILLIMITATI

* * *

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Daniela dell'Agenzia Meeting di Mantova. Tel. 0376 225887 - Cell. 342 3773509 oppure inviare una mail all'indirizzo: mantova@meetingitalia.it

PROMO ESTATE 2012

chiamaci subito: per Te 3 mesi di iscrizione*

GRATIS!

*per tutte le iscrizioni dai 12 mesi in su!

INVIA UN SMS al 342.3773509

con nome, età e la città, riceverai GRATIS 3 PROFILI DI PERSONE adatti a TE!

NUOVA APERTURA Mantova Via Arrivabene 22 Tel. 0376 225887


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.