IoArch 93 - Apr/May 2021

Page 79

› I PROFILI DI LPP

Lavori in corso Voluto nel 2001 dal Comune di Arezzo per esporre al pubblico le opere in corso di realizzazione, il padiglione prendeva spunto dalle torri medievali che caratterizzano lo scenario di questa città toscana. Collocato in una delle piazze più frequentate del centro storico, il padiglione era concepito in modo da convogliare al suo interno il flusso dei passanti in una continuità ideale e fisica con il principale corso cittadino di cui costituisce l’esito finale. L’involucro esterno – in tubi di rame orizzontali come basamento, listelli in legno e pannelli di policarbonato – avvolgeva la struttura metallica visibile, all’interno, come le strutture provvisionali che caratterizzano i cantieri edili.

Il padiglione espositivo segnala la propria presenza mimando, con una leggera struttura aerea metallica, le torri medievali della città. In contrasto con questa, l’orizzontalità dei pannelli lignei e dei tubi di rame che dal portale di ingresso definiscono l’involucro.

IOARCH_93

[ 79 ]


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.