IoArch 83 Aug_Sep 2019

Page 145

› PROFILI

Al Hamra Luxury MultiComplex Duccio Grassi ha progettato gli interni dell’Al Hamra Luxury MultiComplex, diventato il landmark building di Kuwait City, sia per quanto riguarda gli spazi pubblici della tower che per i cinque piani del centro commerciale, ridisegnandone i volumi interni. I percorsi all’interno del mall sono stati disegnati in modo da svilupparsi attorno a una

AL HAMRA LUXURY MULTICOMPLEX Località Kuwait City Committente Al Hamra Real Estate Superficie totale circa 40.000 mq Anno 2013 Sedute Living Divani, B&B Italia, Arper

piazza verticale, con balconate dalle linee fluide e continue. La struttura verticale a sezione ellissoidale che contiene gli ascensori è il perno geometrico e visivo dei percorsi: si tratta di un volume puro, una scatola gigante, che sull’esterno diventa un enorme schermo a Led, curvo, a risoluzione decrescente. La main lobby della tower è connessa al mall tramite un passaggio, una fessura nella pietra, che lega visivamente i due spazi. Questo percorso identifica una delle sfide più rilevanti del progetto: comunicare la connessione in modo leggero e dinamico, senza togliere spazio al passaggio. Dga ha disegnato anche la lighting sculpture sospesa nel soffitto, che sfora ed esce dal volume della galleria, creando una connessione dinamica tra le due parti.

A sinistra la galleria che connette la main Lobby al Mall, con la lighting sculpture sospesa il cui disegno a linee incrociate caratterizza poi le pavimentazioni e l’illuminazione di tutto il complesso, e una sala d’attesa nell’ingresso (foto ©Andrea Martiradonna).

IOARCH_83

[ 145 ]


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.