IoArch 82 Jun_Jul 2019

Page 97

› RIGENERAZIONE URBANA 9 sezioni tematiche

Regeneration Social Energy Independent Interaction Multicultural Narrative Open Play LA REPUBBLICA DEL DESIGN Ideazione e coordinamento Davide Crippa, ADA (Associazione Designer Anonimi)

Organizzazione Ghigos, IDEAS Bit Factory, associazione Repubblica del Design

Patrocini Comune di Milano, Comune di Lissone, Comune di Sesto San Giovanni

Con la partecipazione di Enea, GSE Enti partner Comune di Milano, Comune di

Lissone. MAC -Museo di Arte Contemporanea di Lissone, MAUA -Museo di Arte Urbana Aumentata e associazioni no-profit di zona

moto di liberazione del design – che si fa interdisciplinare – verso un ruolo attivo diretto nella società e nella città. Dall’Ultrapiazza che reinventa il parcheggio nei pressi della stazione Bovisa trasformandolo con un’azione pittorica che si propaga verso le strade vicine al Monumento del Design che, abbandonata la rigida sacralità del monumento, si fa spazio archetipico ma attraversabile all’interno del quale si leggono i nove punti del Manifesto della Repubblica; dal New Energetic Landscape che mimando il titolo della famosa mostra del 1972 al MoMA e le sue utopie radicali affronta i concetti – radicali oggi – di produzione e consumo dell’energia al Muro dell’Energia dove i bambini disegnano la città sognata, fino ai progetti che affrontano i temi della solitudine, dell’invecchiamento e della malattia, La Repubblica del Design è un generatore di idee e un promotore di energia creativa per appropriarsi della città

Alcune immagini dei progetti messi in campo dalla Repubblica del Design nei quartieri milanesi di Bovisa, Dergano e Lancetti durante la Design Week 2019 (foto courtesy Davide Crippa, Ghigos Ideas).

IOARCH_82

[ 97 ]


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.