IoArch 58 Mar_Apr 2015

Page 27

SPECIALE EXPO MILANO 2015

Sopra, mappa della rete stradale, accessibilità a Expo 2015 (Regione Lombardia). A destra, immagine della stazione ferroviaria di Rho Fiera Expo Milano 2015 situata a pochi metri dall’Esposizione Universale, raggiungibile a piedi imboccando un sottopassaggio pedonale (courtesy Gruppo FS italiane).

come Pedemontana Lombarda, BreBeMi e Tangenziale Est Esterna di Milano che poco hanno a che vedere con Expo, mentre indispensabili, ma tuttora in corso, appaiono gli interventi su scala minore relativi alla viabilità cittadina nelle direzioni di Expo, per bucare, con il minor disagio possibile per i residenti, la densa e disomogenea maglia urbana che dal bordo occidentale della città si spinge, priva di una precisa gerarchia degli itinerari, verso Expo e verso gli agglomerati residenziali e produttivi circostanti. Per quanto riguarda la mobilità in città, sul piano del trasporto pubblico è da segnalare il completamento della linea 5 della metropolitana, che ora raggiunge lo stadio di San Siro (anche se alcune stazioni intermedie saranno aperte solo in autunno) mentre solo lo scorso febbraio sono iniziati i lavori per due brevi tratte della linea 4, il cui completamento è previsto ormai al 2022. Prima di allora presumibilmente i viaggiatori che sbarcano all’aeroporto Linate potranno raggiungere solo la nuova stazione FS di Forlanini, collegata al passante ferroviario cittadino

IOARCH_58

[ 27 ]


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.