IoArch71 Jul-Aug 2017

Page 42

› INDUSTRIALIZZAZIONE EDILIZIA E ARCHITETTURA MONTEGRAPPA 3 MILANO

TECNOLOGICA E TRASPARENTE Luca Mastropierro, key account manager di Stahlbau Pichler ci parla della realizzazione della nuova facciata dell’edificio Per l’edificio di viale Monte Grappa a Milano Stahlbau Pichler ha realizzato un sistema di facciata a cellule, a costruzione rapida, che ha permesso di posare una media di 18-20 cellule al giorno, per un tempo complessivo di montaggio di soli 4 mesi. Nel complesso si è trattato di posare 8.300 mq di superficie di involucro e 1.550 cellule. L’involucro presenta una trasmittanza termica di 1,15 W/mqK (trasmittanza del vetro (Ug) di 0,9). La stratigrafia vetrata è costituita, dall’esterno verso l’interno, da un vetro di spessore 10 mm, con camera ad argon da 16 mm e da un vetro stratificato, rivolto verso l’interno, di 8+8 mm con Pvb acustico. All’architetto Luca Mastropierro, key account manager dell’azienda di Bolzano, abbiamo rivolto alcune domande sulle caratteristiche tecniche della facciata. Quali sono gli aspetti tecnici e costruttivi più importanti delle facciate dell’edificio di viale Monte Grappa? I frangisole verticali sono sicuramente uno degli elementi caratteristici della nuova sede. Sono costituiti da lesene in vetro serigrafato, con una densità del 50%, ed elementi in alluminio. Per lo scopo è stato utilizzato un vetro extrachiaro temperato stratificato, posizionando due lastre in alcuni casi di 10+10 mm e in altri di 8+8 mm, sempre con interposto Pvb rigido nel mezzo. Tali lesene, pur mantenendo costante la profondità di 40 cm, si propongono con altezze variabili che raggiungono al massimo i 6 metri. Allo scopo di creare una maglia verticale, sono stati inseriti anche elementi frangisole in alluminio trattati con finitura lucida. I frangisole in alluminio hanno una profondità considerevole (50 cm) e

una lunghezza massima di 3,60 metri. Per sostenere sia le lesene in vetro sia quelle in alluminio i profili portanti in alluminio di ogni singola cellula vetrata sono stati appositamente rinforzati. Nonostante ciò e nonostante il fatto che i frangisole siano di elevata profondità e peso, si è operato con un livello di customizzazione molto spinto, per rappresentare correttamente l’idea architettonica che prevedeva questa incalzante disposizione di elementi verticali nei due materiali principali, vetro e alluminio, disposti su ampie porzioni vetrate. Abbiamo quindi adottato soluzioni costruttive tali da esaltare l’estetica del progetto rispettando gli aspetti statici e prestazionali previsti per l’involucro. Com’è stato interpretato il cambio di volto del fabbricato? La facciata precedente apparteneva a un progetto noto a Milano sia perché era sede di una importante società di ingegneria, sia per lo spiccato grado d’innovazione costruttiva. Si trattava di un progetto ingegneristicamente avanzato per l’epoca, ma nel tempo era diventato obsoleto. Va ricordato che la vecchia facciata era caratterizzata da una serie di elementi verticali in alluminio che sono poi stati ripresi nel concept architettonico del nuovo involucro. Questa serie di elementi verticali, che caratterizzano il progetto di Gbpa Architects, vuole in parte rimanere come memoria dell’edificio preesistente, sviluppandosi però con un’accezione estetica e funzionale legata alla tematica della trasparenza. Questo valore emerge chiaramente se si confronta l’aspetto odierno con l’immagine chiusa della facciata precedente.

Luca Mastropierro L’architetto Luca Mastropierro è responsabile commerciale di Stahlbau Pichler dove lavora da oltre dieci anni. Sviluppa e cura le relazioni con il cliente, interfacciandosi in particolare con società di Real Estate e Sgr, progettisti architettonici e strutturali, designer, società d’ingegneria e di project management, mantenendo il rapporto diretto con tutti gli attori coinvolti dal primo contatto fino alla definizione contrattuale. Affianca inoltre il project manager dell’azienda durante la gestione operativa del progetto. Spesso interviene come relatore durante le presentazioni per convegni e conferenze organizzate dall’azienda sia a scopo formativo che divulgativo.

Nel disegno di Gbpa particolare dell’innesto solaio, vetrata a cellule e frangisole come previsto dal progetto e realizzato da Stahlbau Pichler.

[ 42 ]

IOARCH_71


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.