FILOdiretto
il Carmagnolese
Incontro con Francesco
Meritata pensione!
Lo scorso 4 giugno Egidio Barba, alpino di Carmagnola, ha partecipato all’udienza con Papa Francesco in Vaticano. Seduto a pochi metri dal Papa, ha avuto l’onore di stringere la mano al Pontefice.
Correva il 1976 e, finita la braciolata di ferragosto, all’ospedale San Lorenzo prendeva servizio Maria Teresa Danni. Era il 16 agosto: dopo una breve esperienza all’ospedale Mauriziano di Torino e al Santa Croce di Moncalieri, iniziava la sua carriera da infermiera nel reparto di medicina, durata circa nove anni. Dal 1989, infatti, ha cambiato reparto, approdando al pronto soccorso dove ha prestato brillantemente servizio fino al 7 luglio di quest’anno. Dopo anni e anni di turni, notti, festività, cambi turni, reperibilità e servizio a bordo delle ambulanze di soccorso avanzato del 118 è finalmente giunto il momento di meritato riposo!
Elogio del Reparto di Urologia Spettabile Redazione, venerdì 13 giugno scorso, mio padre, proveniente dall’ospedale di Chieri, veniva condotto al San Lorenzo in condizioni gravissime, per essere sottoposto immediatamente ad intervento chirurgico, a causa di un’importante emorragia in conseguenza della quale le speranze erano vicine allo zero. L’équipe del Reparto di Urologia del dottor Gaetano Marino ci informava dello status di mio padre e di quali interventi di normalizzazione e stabilizzazione dei valori avrebbero posto in essere prima ancora di procedere all’intervento. Intervento teso a interrompere l’incessante episodio emorragico, creando appunto e come già accennato, le condizioni minime necessarie a non procedere “rischiando” ovvero portando, a priori, i valori in sicurezza. Per la professionalità, la determinazione operativa, ma non azzardata, il modo particolarmente empatico e l’umanità dimostrate, anche per aspetti di moralità generale e della mia personale coscienza, non posso esimermi dal far giungere un sentito e più che meritato elogio all’équipe chirurgica del Reparto di Urologia e una nota di vivo plauso al personale tutto del citato reparto. Papà, ottantasettenne, ora torna a casa: grazie di cuore a tutti, anche da parte di mamma!
Ada Antonelli
70 anni da festeggiare! Ebbene sì: abbiamo 70 anni e li portiamo molto bene! Abbiamo pertanto deciso di festeggiarli insieme domenica 21 settembre: incontro in Collegiata per la Messa delle 11,30, quindi trasferimento per il pranzo al ristorante “Lago dei Salici di Caramagna”. L’appuntamento al ristorante è per le 12,30. Prenotazioni entro giovedì 18 settembre a Mario Parussa (0119712280), Piera Fumero (0119716455) o Claudio Olivero (0119771330).
Un nuovo traguardo per le atlete del Sincro
Alla piscina monumentale multieventi della Repubblica di San Marino si sono tenuti, quest’estate, i campionati nazionali di nuoto sincronizzato per le categorie Ragazze, Assolute e Juniores. Le atlete della Rari Nantes Carmagnola, dopo aver concluso la stagione regionale con un magnifico terzo posto nella classifica generale, sono partite alla scoperta anche di questo campionato, di gran lunga più impegnativo di tutti quelli mai affrontati fin ora. Per tutte è stata un’esperienza di apprendimento che, senza ombra di dubbio, sfrutteranno per le loro performance future e per portare sempre più in alto il nome della piscina di Carmagnola. Tuttavia, questo non sarebbe possibile senza chi ha reso possibile tutto ciò: le due formidabili allenatrici, Silvana Fantolino ed Elena Tartari, l’aiuto allenatrice Giulia Mantovani, le capovasca Paola Barberis e Daniela Crivello e, in ultimo ma non per importanza, il direttore Mirco Grillo. Un grazie va anche agli sponsor Odontoiatrica 3F, Pro Logic Informatica srl, Furgonet, Bertalmia e Gianotti sas. Si ringraziano anche tutte le sincronette che hanno partecipato augurando loro un fortissimo in bocca al lupo per le stagioni future.
Lettera Firmata
mmobiliare
AZZINI AGENTE PELUSO G.
53 settembre 2014