la Pancalera giugno 2021

Page 10

10

CASTAGNOLE - VIRLE

La

Lavori alla Chiesa di San Pietro

CASTAGNOLE P.TE Ripristinato il tetto della Chiesa di San Pietro a Castagnole Piemonte, necessari a causa delle infiltrazioni che tavano rovinando i dipinti interni della sacrestia e della navata laterale. Antica parrocchiale tra le mura del cimitero, la chiesa aveva già visto negli anni passati lavori di risanamento che avevano interessato pilastri, pavimento, portoni d’ingresso, impianto elettrico ed audio. Erano stati restaurati anche i due affreschi attribuiti al Maestro di Cercenasco raffigurante la Madonna con il Bambino e Santa Apollonia patrona dei dentisti. L’ultimo intervento alla copertura risale invece a circa trent’anni fa. Il ripasso dei coppi era quindi impellente: «Un lavoro indispensabile per evitare di rovinare la struttura lignea che si presenta ancora in buone condizioni. Se venivano lasciate le infiltrazioni i danni, ed i costi, in poco tempo sarebVUOI RICEVERE UN bero lievitati» riferiscono #REGALOTROLLBEADS? dal Consiglio pastorale economico.

Per le spese il Comitato si appella alla solidarietà dei cittadini

Settimana Folle

ancalera

giugno 2021

Principale causa dello scostamento dei coppi, oltre al tempo, anche la presenza di numerosi torraioli che nel tempo si sono infilati ed hanno nidificato nel sottotetto. Per sopperire è stato posizionato su tutto il perimetro una rete metallica che ne impedisce l’accesso, ed un dispositivo sonoro di allontanamento. Il costo dei lavori alla copertura della Chiesa è pari a 12 mila euro e il Comitato si rivolge ai parrocchiani: «Ancora una volta confidiamo nella generosità dei castagnolesi da sempre particolarmente legati alla Madonna di San Pietro». Negli ultimi sei anni, grazie al Comitato promotore coordinato da Costanzo Ferrero e Giovanni Carena, la Chiesa era già stata oggetto di un consistente restauro conservativo per una spesa complessiva di circa 100 mila euro. La somma è stata raggiunta interamente grazie a contributi e donazioni di enti e privati, senza intaccare le casse parrocchiali. La gara di solidarietà aveva visto partecipe associazioni, cittadini ed aziende per mantenere efficienti monumenti ricchi di storia, tradizione e devozione. Chi desidera partecipare alle spese dell’intervento sulla copertura può effettuare un versamento tramite bonifico bancario (Iban IT26Y 0200830670 000003965115 Unicredit) intestato a Parrocchia San Pietro in Vincoli, oppure è possibile rivolgersi all’ufficio parrocchiale nei giorni di apertura.

LA GRANDINATA A MAGGIO

CASTAGNOLE P.TE Maltempo a maggio. A Castagnole Piemonte una grandinata ha imbiancato le strade lo scorso venerdì 14 maggio. Rovesci anche a carattere temporalesco erano infatti attesi nel pomeriggio.

IM-EL di Osasio con i Volontari per l’Ambiente

CASTAGNOLE P.TE I Volontari per l’Ambiente di Castagnole Piemonte sono stati sostenuti nel loro lavoro dalla ditta IM-EL di Osasio. I Volontari si occupano di ripulire fossi, corsi d’acqua, i bordi delle strade. Sono in tanti e ogni volta raccolgono sacchi di plastica, carta, rottami ed immondizia di ogni genere: gettata nelle strade crea un grande danno al nostro ambiente. IM-EL, azienda da sempre attenta al territorio, ha ritenuto meritevole appoggiare i ragazzi: «Sono questi i progetti che vanno sostenuti ed aiutati, sono molti i modi per rendersi utili. È importante collaborare e impegnare qualche ora nella natura aiutandola a liberarsi di ciò che non nasce spontaneamente».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.