Milano 24orenews & italiadagustare dicembre 2014

Page 89

COME STAI?

NUTRIGENETICA Dieta e benessere dal nostro DNA

PREPARIAMOCI, SI TORNA A SCIARE Prima di praticare lo sci è necessaria una preparazione che migliori resistenza, elasticità, coordinazione ed equilibrio. Che si pratichino le più tradizionali specialità dello sci di fondo o dello sci da discesa, o più recenti discipline come lo snowboard, se non si possiedono potenza e destrezza adeguate il rischio è quello di procurarsi infortuni. Si tende infatti a pensare che, essendosi ormai appresa la tecnica base per sciare, basti semplicemente riabituarsi alla pista, ma non è proprio così! Eccovi qualche utile consiglio per tornare in pista in forma. Vi propongo per prima cosa un esercizio di autovalutazione per capire se il vostro cuore e i vostri muscoli sono pronti a sopportare nuovamente tute e scarponi. Per prima cosa verificate i cosiddetti tempi di recupero, ossia se entro 90 secondi i vostri battiti cardiaci tornano sotto i 90 battiti al minuto. Se il controllo sarà positivo basteranno 3 settimane di allenamento per tornare in pista, ma se il controllo risultasse negativo non fatelo prima di un paio di mesi di preparazione. La preparazione pre-sciistica interesserà l'intero organismo ed avrà come obiettivo quello di potenziare la muscolatura degli arti superiori, degli arti inferiori, svolgendo un allenamento mirato a migliorare l’elasticità muscolare, articolare, la maggiore stabilità possibile dell’articolazione del ginocchio. Ricordate: non rovinatevi la gioia di sciare!

3effe Photo

Jaquelin Lendorf Polanco Fitness Trainer www.caribesoundfitness.it www.jackiechannel.tv

Dall’alto: Jaquelin Lendorf Polanco e Sergio Noviello

Oltre 30.000 geni compongono il nostro DNA, una sorta di “istruzioni per l’uso” per il nostro organismo; sebbene il nostro genoma sia immodificabile, l’ambiente circostante e i nutrienti possono, una volta decifrato il codice, influenzarne l’espressione genica intervenendo sulla predisposizione a determinati stati patologici, prevenendone l’espressione, curando o semplicemente mantenendoci in buona salute. Nasce così la Nutrigenetica, scienza di ultima generazione, branca della medicina anti-aging che concentra lo sguardo sul singolo individuo e sulle sue caratteristiche genetiche relazionandole alla sua alimentazione, al proprio metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive. Nello specifico si occupa di individuare quelle piccole variazioni genetiche peculiari di ognuno (SNP) che possano tradursi in risposte “errate” dell’organismo in seguito all’introduzione di un determinato alimento. L'obiettivo della nutrigenetica è creare una dieta mirata, basata sulle informazioni ottenute dal profilo genetico individuale.

Dott. Sergio Noviello Chirurgo estetico specialista in microchirurgia www.milanoestetica.it 24oreNews

41


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.