Milano 24orenews - italiadagustare Ottobre 2019

Page 34

AMICI A 4 ZAMPE Dr. Ferdinando Asnaghi DVM Specialista in patologia e clinica animali da affezione ad indirizzo ortopedico Lettore ufficiale FCI per HD ED

S LE AREE CANI DI CITTÀ: FELICITÀ O PERICOLO?

34

24oreNews

ono sempre più numerose in città le aree cani dove poter far sgambare in semilibertà i nostri amici a quattro zampe. Vediamo le regole da rispettare: i famosi 20 minuti di permanenza per soggetto per permettere l’avvicendamento ed evitare il sovraffollamento, il divieto di accesso a cani aggressivi o che abbiano già morso una volta e soprattutto la raccolta delle deiezioni. Fin qui tutto fa apparire le aree cani come un’isola felice ma vi sono alcune attenzioni lasciate esclusivamente al buonsenso del proprietario che se non vengono osservate fanno diventare le isole felici in un ricettacolo di malattie per il nostro beniamino. Partiamo dalle feci; le malattie parassitarie possono diffondersi molto velocemente, anche la raccolta delle feci da parte del proprietario potrebbe non essere efficace soprattutto in caso di feci molli o malformate ed ecco allora la possibile diffusione di parassitosi quali giardia, ascaridi, tenie e molti altri. Insomma una vera pulizia post eiezioni non è così semplice e scontata. Se quindi vi accorgete di residui di escrementi nell’area cani evitate di usufruirne. Altro problema è lo stato di salute dei cani che stazionano in area cani; non tutti sono infatti curati, vaccinati e controllati come dovrebbero, e alcuni addirittura potrebbero avere patologie in atto quali infettive o peggio in incubazione e diffondere il contagio. È il caso delle tossi dei canili, di patologie cutanee quali micosi, cheylitielle, rogne e la diffusione sarebbe possibile. Insomma è il buonsenso e la correttezza del proprietario che fanno dell’area cani un isola felice o un ricettacolo di patologie. Un altro problema di notevole gravità è la poca conoscenza delle gerarchie canine da parte dei proprietari; maschi lasciati insieme possono andare d’amore d’accordo per interi mesi poi all’arrivo di una femmina in calore o anche all’inizio del calore può scatenare l’inferno e la zuffa è quasi assicurata; attenzione quindi alle caratteristiche caratteriali di razza. Ciò detto se proprio non avete altro luogo ove far correre felice il vostro cane con magari cani affidabili di amici … buona area cani!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.