Speciale Fumetto

Page 20

Un mondo intorno al pianeta Olivetti che si concluderà con la sua morte ma che lascerà dietro di sé una scia ad illuminare il futuro dell’industria mondiale. Un uomo nato forse troppo presto, in un paese in piena ricostruzione e non ancora pronto a rinnovarsi profondamente. Il potere è tutto nella narrazione e nella volontà di stupire e di trattare l’argomento Olivetti come non è mai stato fatto prima. Potenza delle immagini e della loro capacità evocativa in una biografia che merita di entrare a pieno diritto nella libreria di ogni buon lettore e che rivive nello spettacolo del trio Le voci del Tempo, dedicato ad Adriano Olivetti. Il libro esce proprio in questo difficile momento per l’Italia che vede, una ad una, chiudere tantissime realtà

“Adriano Olivetti. Un secolo troppo presto” di Marco Peroni, Beccogiallo, 157 pagg., 19 euro

imprenditoriali, sovrastate dai debiti e dall’incapacità di far fronte alla mancanza di liquidità. La stessa raccontata da Nesi in Storia della mia gente e quella vissuta quotidianamente dai piccoli imprenditori. Che cosa, allora, ci ha lasciato Olivetti? Sicuramente un messaggio di speranza e di coraggio per il futuro che sta nelle mani e nella testa di chi vuole costruirlo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.