Magazine Primavera 2013

Page 129

Wonder Si può nascere in tanti modi ed aver preso da mamma e papà ma ad Auggie non é capitata nessuna di queste fortune. A lui la sorte ha riservato un destino molto diverso e tremendamente crudele. Auggie é nato con una tremenda deformazione facciale che per anni l’ha costretto ad un lungo isolamento. Ma per Augustus, questo é il suo vero nome, tutto sta per cambiare e per lui é giunto il momento il di affrontare il mondo e di andare a scuola. Come sarà accettato dagli compagni? Riuscirà ad integrarsi e magari a fare amicizia con qualcuno? Grazie al sostegno della sua famiglia e di alcuni amici che troverà lungo il cammino, Auggie, non solo troverà la forza di affrontare l’anno scolastico ma ne uscirà a pieni voti e con il rispetto di tutti. L’incredibile storia di Auggie é in un libro, Wonder, ai primi posti nella classifica dei libri più venduti sul New York Times. Adesso sbarca in Italia grazie a Giunti Junior e promette di diventare il libro giusto per parlare di integrazione ai più piccoli sia a casa che a scuola. Età di lettura dai 13 anni in su.

Dormire in biblioteca Avete mai pensato di far dormire i vostri piccoli in biblioteca? No? Beh é quello che hanno avuto l’idea di fare a Genova in occasione dell’iniziativa “Amo chi legge ... e gli regalo un libro a Genova” che si é tenuta nel capoluogo ligure lo scorso fine settimana. L’iniziativa promossa dall’Aie, dalla rivista Andersen e dal comune di Genova aveva in cartellone tantissime iniziative per promuovere la lettura tra i più piccoli. Incontri, presentazioni, reading e perché no anche una notte in biblioteca per sollecitare la curiosità e la fantasia dei piccoli. L’iniziativa aveva un unico scopo: far avvicinare il più possibile i piccoli ai luoghi della lettura, renderli il più familiare possibile e fare cadere quel muro di diffidenza che spesso si ha nei confronti delle istituzioni che si occupano di cultura. Per tre giorni Genova é stata il nodo di una vera e propria invasione di libri che ha riempito le strade della città, dal centro alla periferia, e le scuole a partire dagli asilo nido fino alle scuole secondarie di primo grado. Una tre giorni per parlare di lettura ai più piccoli nell’ottica delle iniziative per il Maggio dei Libri.

RB - Primavera 2013

129


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.