Prezioso 1 - Guida per l'insegnante

Page 152

Letture

SUGGERIMENTI OPERATIVI Questa unità presenta storie fantastiche e si divide in due tematiche: • Magicabula, ovvero storie di maghi, streghe e draghi; • Storie birichine, ovvero storie di fantasia molto divertenti in cui ai protagonisti, personaggi di tutti i giorni legati alla realtà, capita qualcosa di bizzarro e originale.

Laboratori di ascolto - Letture dell’insegnante Pag. 25 - Magicabula Un giorno giunse una lettera dorata proveniente dal castello del Re: il Principe invitava a corte tutte le fanciulle del regno per un gran ballo. Era tempo che il giovane erede al trono scegliesse la sua sposa. La grande sera del ballo giunse, la matrigna e le perfide sorellastre presero la carrozza e, vestite come damine, si recarono al palazzo del Re. A Cenerentola fu proibito di partecipare e quella sera, persa nel pianto, restò sola e disperata. D’improvviso una pioggia sfavillante di mille gocce di luce colorate invase il misero sgabuzzino ove la fanciulla stava con i compagni topini. Da quella esplosione di luci apparve una fata vestita di rosa. – Non piangere – le disse – asciuga queste lacrime di dolore. Coraggio preparati per il ballo! – Non posso andare... non ho un vestito, né un gioiello, sono scalza e non c’è carrozza che mi possa condurre – ribatté la fanciulla ancora in lacrime. Con un colpo di bacchetta la fata fece apparire un bianco fazzoletto che svolazzando da solo si avvicinò al viso della fanciulla per asciugare ogni lacrima e cancellare la tristezza. – Stai ferma e diritta, fatti guardare bene – ordinò la fatina... – sto pensando al vestito che faccia al caso tuo. Eccolo, eccolo – urlò agitata la fatina rosa. E roteando la bacchetta magica immerse Cenerentola in una nuova sfavillante pioggia di lucine colorate e calde. Salagadula, Magicabula, Bibidi bobidi bù, fa la magia tutto quel che vuoi tu, Bibidi bobidi bù. Con salagadula puoi, far tutto quel che vuoi, ma la frase, però, che tutto può è Bibidi bobidi bù!!! Da quella esplosione festante la giovane uscì più bella di una principessa, su di lei un vestito azzurro, luccicante di gemme e diamanti, al collo un gioiello importante e tra i capelli molti brillanti, ai piedi scarpette di lucente cristallo. Cenerentola era senza parole. – Ora ci occorre una carrozza – disse allegra la fatina. – Ecco, una zucca dell’orto sarà perfetta! E puntando la bacchetta su una bella zucchetta tonda, Magicabula, Bibidi bobidi bù... e apparve una bella carrozza. – Ora ci servono due cavalli – rifletté la fata. I topini incominciarono ad agitarsi, la fatina interpretando il loro desiderio, con un colpo di bacchetta... Magicabula Bibidi bobidi bù... e li trasformò in due destrieri bianchi. – Manca il cocchiere! – affermò la fata, puntando la bacchetta sul gatto di casa che se ne stava acciambellato sulla scala a poltrire, e disse: – Sveglia Nerino, tu guiderai la carrozza al castello! Magicabula Bibidi bobidi bù... e in un lampo il micio divenne un giovane paggetto pronto a condurre la dama a corte. – Adesso vai al ballo – disse la fata, accarezzando la giovane bellissima. – Ma ricorda che allo scoccare della mezzanotte la magia svanirà e tutto tornerà come era: il vestito, la zucca, i topini ed il gatto riprenderanno le loro sembianze. Dal cartone animato, Cenerentola, Walt Disney

Pag. 41 - Pimpo Pantello Pimpo Pantello era un pittore un po’ birichino. In un bel giorno di primavera uscì di casa con il suo pennello. – Non mi piace il colore di questi fiorellini gialli – disse – Ora li dipingo d’azzurro. E ancora: – Non mi piace il colore di questi fili d’erba. Ora li dipingo d’azzurro.

150


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Prezioso 1 - Guida per l'insegnante by Gruppo Editoriale Raffaello - Issuu