Canzoni d’autore
La gatta C’era una volta una gatta che aveva una macchia nera sul muso e una vecchia soffitta vicino al mare con una finestra a un passo dal cielo blu. Se la chitarra suonavo la gatta faceva le fusa ed una stellina scendeva vicina, vicina poi mi sorrideva e se ne tornava su. Ora non abito più là, tutto è cambiato, non abito più là. Ho una casa bellissima, bellissima come vuoi tu. Ma, io ripenso a una gatta che aveva una macchia nera sul muso a una vecchia soffitta vicino al mare con una stellina, che ora non vedo più.
Il testo POETICO
Anche le canzoni hanno un cuore di poesia. Percepisci il battito. Chiedi alla maestra di cercare la melodia di questa canzone, così potrete cantarla in classe tutti insieme.
Gino Paoli
Leggo per CAPIRE Comprendo le parole Rispondi alle domande sul quaderno. 1. Dove abitava prima l’uomo della canzone? Dove abita ora? 2. Secondo te ha scelto lui la sua nuova casa? 3. Da quale verso lo hai capito? 4. Quale sentimento prova l’autore quando ripensa alla sua prima abitazione? Ora chiudi gli occhi un momento e immagina. Poi disegna la poesia sul quaderno.
151