I Promessi Sposi Il classico per eccellenza della letteratura italiana
Nato nel 1785 a Milano da nobile famiglia, è stato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi. Dopo diversi adattamenti, “I Promessi Sposi” fu pubblicato in versione definitiva tra il 1840 e il 1842.
Un insegnamento, insomma, di rara attualità e compostezza, riconsegnato ai giovani lettori in un’edizione dove le pagine originali sono intervallate da brevi riassunti, a ribadire la forza narrativa di questo romanzo e la bellezza inossidabile della sua lingua. Completano la lettura un apparato finale di approfondimento delle tematiche e un fascicolo di comprensione del testo.
I Promessi Sposi
Alessandro Manzoni
Le nozze di Renzo e Lucia, popolani vissuti nell’Italia del XVII secolo, vengono impedite da un prepotente signorotto locale, Don Rodrigo, dalle ambiguità del clero e dalle disgrazie storiche di quel periodo, la Guerra dei Trent’anni e l’epidemia di peste. Attraverso la famosa storia dei due “promessi sposi”, viene data al lettore di ogni tempo una severa lezione sulle bassezze e le negligenze dei potenti, le ingiustizie pubbliche e private, la speranza nella fede e nella divina Provvidenza. Ma il capolavoro di Manzoni è anche un sontuoso affresco storico, ricco di pietà e ironia, storia e invenzione, commozione e riflessione.
Alessandro Manzoni
I Promessi Sposi Il classico per eccellenza della letteratura italiana
I C L AS S I C I
Alessandro Manzoni
Alessandro Manzoni
Il classico per eccellenza della letteratura italiana
Completano la lettura: Approfondimenti finali ascicolo di comprensione F del testo Schede interattive su www.raffaellodigitale.it
IS
BN
si i 8 po zon 5i S an 17 s 2 s M e 72 m ro ro nd 8-4 I P ssa 8-8 e Al 97
I S B N 978-88-472-2175-8
Online: approfondimenti e schede didattiche www.raffaellodigitale.it Questo volume sprovvisto del talloncino a fronte è da considerarsi copia di SAGGIO-CAMPIONE GRATUITO, fuori commercio. Esente da I.V.A. (D.P.R. 26-10-1972, n°633, art. 2 lett. d).
€ 9,00
9
788847 221758