Giorni di scuola 3 - Laboratorio di italiano

Page 45

L A P O E S IA

La poesia è scritta in versi, generalmente raggruppati in strofe. Può essere formata da versi in rima o versi liberi. 2 Completa.

3 Indica con una X.

La poesia Pensieri di notte: è formata da

versi e ha

strofe.

La poesia Lo specchio: è formata da

versi e

strofe.

Nella poesia Pensieri di notte: i versi sono tutti in rima. alcuni versi sono in rima, altri no. nessun verso è in rima. i versi sono liberi.

La poesia usa un linguaggio magico e ricco di fantasia. Il ritmo della poesia è come una musica e può essere vivace o lento. 4 Indica con una X i completamenti giusti.

In Pensieri di notte parla: una mamma. un papà. un bambino.

La poesia ti trasmette: serenità, gioia, amore. paura, tristezza, odio.

La poesia ha un ritmo: lento e intenso. rapido e veloce.

Nella poesia si possono trovare: la similitudine, cioè un paragone tra cose diverse; la metafora, cioè una similitudine abbreviata; la personificazione, cioè l’attribuzione di caratteristiche umane o animali a oggetti e fenomeni naturali. 5 Completa.

Nella poesia Pensieri di notte: quale caratteristica animale viene data al pensiero? Nella poesia Lo specchio: A che cosa viene paragonata l’acqua del lago? Con quale metafora è descritta? L’acqua del lago è uno 43


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Giorni di scuola 3 - Laboratorio di italiano by Gruppo Editoriale Raffaello - Issuu