LA STO RIA DE LLA TER RA
SI FORMA LA TERRA Sottolinea nel testo le frasi che ti hanno aiutato a rispondere.
Le teorie scientifiche sull’origine della Terra e sull’evoluzione delle prime forme di vita sono tante e ancora in corso. Non esistono prove certe e la lunga distanza temporale ha permesso agli studiosi di formulare ipotesi differenti. La teoria più diffusa e accreditata è quella del Big Bang, l’esplosione da cui si generò l’Universo, circa 15 miliardi di anni fa. Dopo 10 miliardi di anni, ha cominciato a prendere forma il Sistema Solare e con esso la Terra.
15 miliardi di anni fa
5 miliardi di anni fa
Il Big Bang fu una fortissima “esplosione” che disperse tante piccole particelle di materia. Una volta raffreddate, le particelle si sono trasformate in gas, polveri, stelle e pianeti.
Il Sistema Solare e la Terra si originarono da un’enorme nube di polvere di gas.
Che cos’è il Big Bang? Quando si verificò?
4 miliardi di anni fa 4 miliardi e mezzo di anni fa Inizialmente incandescente, lo strato più superficiale della Terra (crosta terrestre) molto lentamente si cominciò a raffreddare. 14
Grandi eruzioni vulcaniche, provocate dalla fuoriuscita di lava dagli strati più profondi della Terra, formarono masse di vapore acqueo che, condensato in nubi, provocò lunghe piogge: da esse nacquero gli oceani.