1 minute read

LA FOGLIA

Un giorno, mentre bighellonava senza meta, Sang Sang arrivò davanti a casa di nonna Qin. Era avvolto da un pungente odore di artemisia: in effetti, davanti ai suoi occhi, si parò una di piante di artemisia che circondavano la da ogni lato. Quando si alzava il vento, le foglie si arricciavano facendo frr frr. La faccia superiore delle foglie era diversa da quella inferiore: prima era di un comunissimo verde, la seconda di un verde pallido, con l’aggiunta di una soffic peluria che lo rendeva quasi grigio. Perciò, quando si increspavano, le foglie scintillavano come tante schegge variopinte mischiate tra Benché le piante fossero molto alte, i loro sembravano i manici di tanti pennelli.

Forse per intervento dell’uomo, forse per loro stessa natura, fatto sta che ciascuna pianta manteneva una giusta distanza dall’altra, cosicché non erano né troppo fitte, né troppo rade

C. Wenxuan, La scuola dal tetto di paglia, Giunti

Dentro IL TESTO

Segna con una X i dati sensoriali usati in questa descrizione.

Dati tattili

Dati visivi

Dati uditivi

Dati olfattivi

Dati gustativi

Sottolineali con colori diversi.

Comprendo

Il Testo

Completa la descrizione della foglia.

La faccia superiore della foglia era la faccia inferiore era con l’aggiunta

Completa i paragoni usati dall’autore.

Le foglie scintillavano ..........................................

I fusti sembravano ..................................................

Per descrivere un ANIMALE è necessario presentarlo e fornire informazioni sull’aspetto fisico (dimensione, corporatura, colore della pelliccia…), sul comportamento e sulle abitudini.

This article is from: