
1 minute read
TEMPO DI FRITTELLE
Il Carnevale giungeva per me verso mezzogiorno del giovedì grasso, quando la zia si sedeva accanto al fuoco per friggere le ciambelle.
Io le stavo vicino e guardavo il recipiente della pasta lievitata, che odorava di bucce d’arance e di acquavite. La zia faceva cadere lentamente la pasta e riempiva la padella. L’olio sfrigolava, fumava: riempiva di buon odore la cucina. La prima frittella era mia. L’afferravo con tutte e due le mani, la immergevo nello zucchero e la mangiavo a grossi bocconi.
La zia preparava altra pasta: bianca e senza profumi, con mandorle tritate e uva passa. A poco a poco, richiamati dal profumo, entravano tutti in cucina...
A. Deledda, Sardegna, stagione felice, La Scuola
Dividetevi in piccoli gruppi da tre o da quattro e raccontatevi come festeggiate il Carnevale: quali vestiti? Quali dolci tipici?...


Così se qualcuno di voi è ancora indeciso troverà spunti per vivere un Carnevale divertente.

Tempo Di Neve E Brina
Durante l’inverno, il freddo può diventare davvero freddissimo e, se la temperatura è di circa zero gradi, la pioggia si trasforma in neve. Se fa più caldo di così, le gocce di pioggia non ghiacciano e non diventano neve, se invece fa più freddo, dal cielo non viene giù niente.


La neve ricopre ogni cosa: è come una grande coperta che serve a tener calda la terra e tutti i semi depositati o caduti su di lei, impedendo ai venti freddi di farli gelare.
Vedi il ghiaccio che ricama collane sugli alberi e sui cespugli?

È la brina: minuscole goccioline di rugiada che si sono gelate e ci dicono che la temperatura è al di sotto dello zero. Gli uccellini che rimangono a passare l’inverno con noi, invece di migrare nei Paesi caldi, sono numerosi: passeri, pettirossi, cinciallegre, fringuelli... Le loro orme restano tracciate appena sulla neve perché sono leggeri e le zampe non affondano come quelle delle lepri e dei caprioli.
S. Pisu, Il libro delle stagioni, Editrice Piccoli
Comprendo IL TESTO
Rispondi alle domande.
• Che cosa fa la neve?
• A che cosa viene paragonata la neve?
CON L’INGLESE
• Che cosa fa il ghiaccio?
In coppia con un tuo compagno, crea degli acrostici sulla stagione, come nell’esempio: inter ce and ow, but here is a ry nice