Scrittura creativa 2010

Page 41

“Cammino con le mani in tasca” Federico Senni Camminando in questo tempo in un cielo così spento mi sentivo tanto stanco, con le mani in tasca andavo. Era un giorno un po’ intristito, mi sentivo assai avvilito, ma con la forza del mio cuore tenevo alto il mio umore. Nel mio giorno prediletto in cui penso un po’ a me stesso, camminando per le strade allontanai da me il mio male.

Commento a “Ma Bohéme” Federico Senni Questa poesia ci racconta di come il poeta sia rimasto isolato dal mondo che lo circonda e, con l’aiuto della sua sola ispirazione poetica, ricordando il suo amaro passato, riesce però ancora a vivere e a fare delle poesie. Il poeta vive nella solitudine e per farci capire che è anche in povertà ci descrive con ogni particolare, il suo abbigliamento, che è sgualcito, misero e rattoppato. Durante il suo cammino Rimbaud si paragona a Pollicino perché mentre questo personaggio utilizza pezzi di pane da spargere per terra sulla strada del ritorno, il poeta invece snocciola versi e si riposa sotto l’Orsa Maggiore, cioè dorme all’aperto, sotto le stelle lucenti. Seduto sul marciapiede, ascolta il rumore delle sere di questo buon settembre che lo inebria come un buon bicchiere di vino forte. Alla fine si ritrova circondato da ombre fantastiche e tira a sé i lacci delle scarpe per portarsele vicino al cuore, quasi a simboleggiare un fantastico strumento musicale, una specie di lira, di cui lui suona le corde.

Attualità Francesca Pizzi Rosarno, Calabria Italia e sottolineo Italia perché le scene che si sono viste qui appartengono più ad altri luoghi che alla nostra penisola. Questa brutta storia, è iniziata con quegli italiani che hanno sparato con una pistola ad aria compressa ad un uomo di colore. Subito gli extracomunitari sono scesi in strada armati, incendiando anche auto e cassonetti, rivendicando i loro diritti anche se in modo sbagliato. Questi extracomunitari, probabilmente quasi tutti venuti dall’Africa, lavorano nelle campagne e vivono in baracche senza acqua, né luce né riscaldamento.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.