SNV - Scuola: RCIC832008 prodotto il :28/09/2015 22:29:41
AREA DI PROCESSO Curricolo, progettazione e valutazione
pagina 104
DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO DI PROCESSO (max 150 caratteri spazi inclusi) Sarà progettato un curricolo verticale tra i diversi diversi segmenti dell'Istituto, onde evitare fratture nei percorsi formativi degli allievi. Ai fini della promozione della continuità saranno creati momenti laboratoriali tra le classi ponte, a partire dalla scuola dell'infanzia. Saranno approntate prove oggettive e omogenee per classi parallele, coerenti con la programmazione del PTOF.
Ambiente di apprendimento
Ai fini del potenziamento delle competenze degli allievi, si potenzieranno i laboratori multimediali, scientifici, espressivi, oltre alle biblioteche.
Inclusione e differenziazione
Saranno attivati percorsi di formazione finalizzati alla didattica inclusiva con riferimento ai BES. Saranno attivati ulteriori percorsi formativi mirati all'inclusione di alunni 'problematici' nei vari gradi d'istruzione.
Continuita' e orientamento
Le attività di orientamento coinvolgeranno tutti gli alunni, a partire dalla scuola dell'infanzia. Saranno progettati nuclei tematici tra le classi ponte, per mezzo del confronto tra i docenti dei diversi segmenti.
Orientamento strategico e organizzazione La scuola si attiverà ad organizzare della scuola percorsi formativi che accompagnino gli alunni nelle fasi di passaggio tra i diversi ordini di scuola. Saranno calendarizzati incontri a scadenze programmate tra i docenti dell'Istituto, ai fini della continuità del percorso.
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
Sarà privilegiato l'aggiornamento in servizio dei docenti sulle tematiche connesse con lo sviluppo del PTOF. Saranno affidati incarichi di coordinamento, organizzazione, progettazione e valutazione a docenti con competenze specifiche nei vari ambiti.
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie
Saranno intensificati i momenti di raccordo con le diverse agenzie educative presenti sul territorio e di incontro formalizzato con le famiglie.