Professional Parquet n.2/2021

Page 42

Design TENDENZE

Il nuovo parquet È SEMPRE

più tecnologico Collezione di parquet Biscuit, progettato da Patricia Urquiola per Listone Giordano

Dal taglio, alla posa, alle finiture, la tecnologia permette di avere infiniti decori e colori anche senza verniciature

controllata, dunque sostenibile e riciclabile. In tempi moderni, tuttavia, la naturalezza del legno si avvantaggia di un uso sapiente della tecnologia, in continua evoluzione. Dal taglio, alla posa, alle finiture, la tecnologia permette di avere infiniti decori e colori anche senza verniciature. Oppure di smontare e riutilizzare il pavimento quando si trasloca, e di posarlo senza la necessità di usare colle. In tempi in cui siamo tutti molto attenti all’igiene, alcune finiture permettono di igienizzare la superficie, con un semplice trattamento. Inoltre, la tecnologia consente anche di avere parquet industriali che sembrano artigianali, e di avere parquet dal tatto e dall’aspetto di legno, ma dall’anima in altri materiali. Vediamo più nel dettaglio come la tecnologia influisca sulla trasformazione del parquet.

di Roberta Mutti

Q

uando si pensa a un pavimento naturale, di solito si immagina un parquet. Il parquet è in legno, uno dei materiali più naturali che ci siano, che oggi in genere proviene da foreste a gestione

42


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.