
4 minute read
in fibra tunabili La tecnologia giusta
DALLE VERSATILI MACCHINE LASER A FIBRA IN GRADO DI LAVORARE MATERIALI FERROSI E NON FERROSI SIA SOTTILI CHE SPESSI, TUTTE CON OPZIONI DI MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI, AI SISTEMI DI AUTOMAZIONE ALTAMENTE CONFIGURABILI PER MANTENERE LA PRODUZIONE DELLA MACCHINA.
LVD LA TECNOLOGIA L’ GIUSTA PER OGNI ESIGENZA L’innovazione è una parte fondamentale del DNA di LVD che sfida costantemente le convenzioni, cercando di fornire ai clienti le più recenti e innovative macchine e soluzioni software, per aumentare la redditività e la crescita. Gli intensi sforzi per la ricerca e sviluppo sono focalizzati sulla fornitura di soluzioni ai problemi specifici del settore, nonché sulle applicazioni dei clienti individuali. La stretta collaborazione con diverse università europee contribuisce allo sviluppo e alla sperimentazione di nuove tecnologie. Le partnership con i principali fornitori, come Fanuc macchine Laser Fibra. Tre le grandi novità che quest’anno sono state presentate agli specialisti del settore. TAURUS, lavorazioni di grande formato La prima novità riguarda TAURUS, la macchina per grandi formati di lamiera con range di lavoro da Y = 3,3 m. fino a X = 48 m. Una macchina in cui la flessibilità rappresenta il fiore all’occhiello grazie non solo al suo notevole campo di utilizzo ma anche alla possibilità del taglio cianfrinato con la sua testa GE, Voith Group, Bosch Rexroth, THK, Rofin Sinar, IPG, B&R, 3D opzionale. Laddove il taglio della lamiera deve completarsi Lazer Safe, Wilson Tool e altri, hanno consentito di incorporare con la preparazione alla saldatura e quindi l’esigenza di ricavare la migliore tecnologia esistente nei prodotti dell’azienda. uno smusso per il deposito del materiale d’apporto, questa Abbinate all’ingegnosità di LVD, il risultato finale è un prodotto macchina Taurus consente il taglio con qualsiasi inclinazione e di tecnologicamente superiore creato per soddisfare le esigenze qualsiasi tipo di cianfrino (K, Y, V, X ecc.) grazie ad una libreria specifiche del settore. software dedicata che ne determina la sequenza giusta in base alla Il 2020, a discapito del Covid-19, è stato un anno di grande geometria prescelta. innovazione tecnologica nel mondo LVD nel settore delle Nella General Industry vediamo questa esigenza non soltanto


LVD Taurus bevel Head
nelle grosse strutture metalliche in cui gli Chi è LVD LVD prende il nome dai padri fondatori, LaserOne, per prestazioni affidabili e facilità d’uso spessori in gioco possono arrivare anche Jacques Lefebvre, Marc Vanneste Un’altra macchina laser molto richiesta fino a 20, 30 mm, ma anche in manufatti e Robert Dewulf. Fondata nel 1952 a Gullegem in Belgio, LVD ha a completamento della gamma delle di piccoli spessori in cui l’utilizzo di guadagnato il riconoscimento come macchine laser 2D è stata una soluzione materiali alto-resistenziali ne riducono produttore di presse piegatrici di Entry level rappresentata in modo eccelso il peso complessivo, ed ecco l’esigenza di avere un collegamento strutturale di alta precisione. Una crescita significativa nel 1990, con l’acquisizione di Strippit, Inc. nel 1998, un produttore dalla macchina LaserOne che racchiude allo stesso tempo l’esigenza di un basso qualità e quindi una buona preparazione statunitense di punzonatrici a torretta, investimento senza penalizzare prestazioni alla saldatura. Il suo utilizzo può essere nonché con l’aggiunta dei prodotti di e flessibilità. Questa macchina, di formato quindi indicato anche per spessori inferiori taglio laser al portafoglio di prodotti, ha contribuito al posizionamento di 3015 e successivamente 4020, può essere a 6, 8 mm. Le potenze in gioco possono LVD come leader nella tecnologia equipaggiata con sistemi di automazione che arrivare fino a Kw 15 evidenziate soprattutto laser, di punzonatura e di piegatura. la rendono allo stesso tempo performante nel taglio di materiali inossidabili o nel Oggi, l’azienda offre una gamma completa di prodotti integrati per il e produttiva. Una richiesta questa, molto taglio in Azoto su alti spessori di acciaio mercato globale di lavorazione dei sentita dal mercato in questi ultimi anni dolce. Concettualmente si presenta come laminati metallici, con cinque impianti perché la base degli utilizzatori è passata una macchina a portale che scorre che su due binari laterali che sono veri e propri di produzione e una presenza in oltre 45 paesi secondo il principio di vendita e assistenza localizzata per pian piano dai grandi centri di servizi a utilizzatori che cercano soluzioni per basamenti, all’interno di questi si trova il ogni regione. sopperire alle proprie esigenze interne in banco di supporto lamiera ed il sistema di modo rapido ed efficiente. La LaserOne è aspirazione e raccolta sfridi. La macchina stata concepita per essere facile da gestire è modulare e pertanto può essere configurata per la lunghezza grazie ai Software LVD Cadman L e semplice nella installazione richiesta così come la testa laser può essere 2D o 3D. e messa in servizio.
Sono sempre di più negli ultimi anni, le richieste di automazioni che vanno a corredo delle macchine Laser LVD. Con l’acquisizione di COMPAC, un’azienda italiana in provincia di Pesaro Urbino specializzata in movimentazione e stoccaggio di lamiera, tubolari e contenitori metallici, oggi LVD riesce a soddisfare qualsiasi esigenza di magazzini lamiera partendo da una base di soluzioni altamente standardizzate fino alla possibilità di una perfetta customizzazione in base alle esigenze del cliente. La serie TAS e la serie WAS offrono la possibilità di scegliere tra configurazioni molto varie sia per formati lamiera 3015, 4020, 6020 ma soprattutto una integrazione tra elementi progettati da un unico costruttore per favorire una perfetta funzionalità dell’intero sistema.
