CASA&CLIMA #58

Page 71

SOSTENIBILITÀ 2º CLASSIFICATO

Garage Museum of contemporary artMosca, RussiaArchitettoStudio OmaDott. Gallina

dislocati su due piani, intervallati da centri ludici per bambini, negozi, caffè, uffici e sale conferenze. L’inedito design, oltre a integrarsi perfettamente con l’ambiente naturale circostante, conserva gli elementi originari di stampo sovietico, quali piastrelle, mattoni ed il grande mosaico. Incorporando il tutto nelle innovative linee architettoniche traslucide che evidenziano la loro presenza ed importanza. Doppio connettore. Nella costruzione originale, la struttura era costituita da montanti metallici la cui altezza, pari a 10 metri, è stata mantenuta nei pannelli di policarbonato, applicati in facciata. Utilizzando un sistema di fissaggio a doppio connettore, si sono potuti accostare due strati di pannellatura per realizzare la facciata ventilata. La parte esterna impiega pannelli spessi 78 mm, con trattamento-IR, per massimizzare l’isolamento termico nel corso dell’’anno. I pannelli posti all’interno, invece, sono più sottili (12 mm) per ottimizzare il passaggio della luce ed assicurare la continuità visiva richiesta dai progettisti. Tutti i pannelli in policarbonato sono separati dal profilo metallico verticale tramite uno spessore di 50 mm in PC trasparente che diffonde la luce e nasconde alla vista le linee d’ombra della sottostruttura. Lo stesso sistema a doppia parete è stato adottato per creare le due grandi porte d’ingresso, scorrevoli verticalmente, con dimensioni 10x10 metri. Per aumentare l’effetto di continuità visiva sono stati impiegati profili angolari in PC.

Nella categoria Sostenibilità, al secondo posto si è classificato il Garage Museum of Contemporary Art a Mosca, con la sua facciata traslucente in policarbonato, progetto presentato in concorso dalla torinese Dott. Gallina. La facciata ventilata consiste di due lastre di policarbonato alveolare, distanziate tra loro da un’intercapedine di 800 mm in http://shop.quine.it/dettaglio.asp?idprodotto=10 cui si genera un flusso d’aria che previene il surriscaldamento estivo dei locali in estate e riduce le dispersioni di calore in inverno. Effetto che, unito alla capacità di sfruttare al massimo la luce naturale, permette di ridurre il carico dei sistemi per il trattamento d’aria e i consumi elettrici per l’illuminazione artificiale. Basso impatto ambientale. In estate, la parete esterna di policarbonato coestruso con trattamenti IR (indispensabili per assorbire la radiazione solare) ed il controllo termico generato dall’intercapedine prevengono il surriscaldamento degli spazi interni. Mentre in inverno, l’intercapedine tra le due pelli della facciata agevola il recupero di calore, grazie alla presenza di assorbitori UV. L’ambiente naturale del parco circostante è preservato grazie alle proprietà ottiche del materiale, che riduce l’impatto visivo ed ambientale dell’edificio, in quanto la vasta superficie riflettente della facciata specchia le condizioni climatiche FACCIATA VENTILATA. La facciata ventilata consiste di due lastre di policarbonato alveolare, distanziate tra loro da un’intercapedine di 800 mm in cui si genera un flusso d’aria esterne. Riqualificare rispettando la storia. Le origini del Garage Gorky Park risalgono agli anni ’60 quando il noto ristorante Vremena Goda (Quattro Stagioni) rese questo luogo un importante ritrovo culturale. Negli anni l’edificio ha perso il prestigio originario, fino ad essere abbandonato. L’obiettivo dell’intervento di riqualificazione progettato dallo studio OMA consisteva quindi nel ristrutturare i 5.400 m2 della costruzione, creando diversi spazi espositivi

Abbonati per leggere

n.58

69


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.