Q1 2011

Page 38

Filippo Trifiletti

L’attività di ACCREDIA a garanzia dell’affidabilità delle certificazioni di sistema di gestione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro di Filippo Trifiletti1

Desidero porgervi il mio saluto più cordiale e il ringraziamento per l’invito a partecipare a questo incontro, che vede riuniti gli autori, nel settore pubblico e in quello privato, di un modello più efficace di tutela delle condizioni di lavoro, ai fini della garanzia della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro. In questo sistema di garanzia ACCREDIA è l’ultimo anello nella catena della valutazioni di conformità, con un ruolo di collegamento tra il mondo della normazione e quello delle imprese. Il logo “ACCREDIA” probabilmente è ancora poco noto, ma per l’ente unico nazionale di accreditamento parla la storia di Sincert, su cui si è innestato il lavoro svolto fino a oggi per la promozione e la diffusione delle certificazioni di terza parte accreditate, e di quelle per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro in particolare. I risultati della fusione di Sinal e Sincert sono anche legati al mantenimento ed al rafforzamento del riconoscimento internazionale delle valutazioni di conformità, attraverso la partecipazione di ACCREDIA agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento per i diversi schemi di accreditamento.

1

Laureato in Scienze Politiche e specializzato in Materie comunitarie, è entrato in Confagricoltura nel 1980. Tra le altre funzioni, è stato responsabile della segreteria di presidenza e direzione generale, e, a partire dal 1996, ha diretto l’Area Ambiente e Qualità, come rappresentante e referente per tutte le politiche inerenti alla qualità. Nel 2007 ha assunto la carica di direttore generale di Sincert. Con la sua guida si è realizzata la fusione con Sinal, che ha dato vita ad ACCREDIA – l’ente unico italiano di accreditamento - che dirige dal 2009.

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.