The blemished presentazione genere distopico

Page 1

Stagione Culturale 2014-15

LIBRANDO‌CI Un appuntamento Punto a Capo Onlus

The Blemished Difettosi di Sarah Dalton

Traduzione di Francesca Marrucci


Testo

Cos’è il genere DISTOPICO? Per distopia s'intende una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista.


Il termine è stato coniato come contrario di utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici. I testi distopici appaiono come opere di avvertimento, o satire, che mostrano le tendenze attuali estrapolate sino a conclusioni apocalittiche. La distopia si basa su una società attuale, spostando però l'interesse su un'epoca e un luogo distanti o successivi ad una discontinuità storica.


Tra le opere di rilievo del filone distopico vi sono le narrazioni fantapolitiche anti-totalitarie della prima metà del Novecento. Il capostipite, di quello che da molti è ormai considerato un sottogenere della Fantascienza, è stato George Orwell con 1984. Il genere della fantascienza post apocalittica quello che più caratterizza la narrativa distopica tra XX secolo e XXI secolo. Il genere della fantascienza post apocalittica quello che più caratterizza la narrativa distopica tra XX secolo e XXI secolo.


Fahrenheit 451 (1953) di Ray Bradbury Il signore delle mosche (The Lord of the Flies, 1954) di William Golding Io sono leggenda (I am legend, 1954) di Richard Matheson Il sole nudo (The Naked Sun, 1957) di Isaac Asimov Arancia meccanica (Clockwork Orange, 1962) di Anthony Burgess Il pianeta delle scimmie (La planète des singes, 1963) di Pierre Boulle Il cacciatore di androidi (Do androids dream of electric sheep?, 1968) di Philip K. Dick, La lunga marcia (The Long Walk, 1979) di Richard Bachman L'uomo in fuga (The Running Man, 1982) di Richard Bachman Neuromante (1984) e altri racconti di William Gibson I figli degli uomini (The Children of Men, 1991) di P.D. James Fatherland (1992), di Robert Harris The Giver (1993) di Lois Lowry Non lasciarmi (2005) di Kazuo Ishiguro Hunger Games (2008) di Suzanne Collins Maze Runner (The Maze Runner, 2009) di James Dashner Divergent (2011) di Veronica Roth 22/11/'63 (2011) di Stephen King

Dai libri ai film


Metropolis di Fritz Lang (1927) L'uomo che visse nel futuro (The Time Machine, 1960) Ciclo di Mad Max, 1979-1985 1997: Fuga da New York (Escape from New York, 1981) Blade Runner (1982) Terminator (1984) Strange Days (1995) L'esercito delle 12 scimmie (Twelve Monkeys, 1995) Nirvana (1997) Dark City, di Alex Proyas (1998) Matrix (1999) Resident Evil (2002) Equilibrium (2002) Minority Report (2002) V per vendetta (V for Vendetta, 2005) Elysium (2013) Oblivion (2013) Interstellar (2014)

Doctor Who (1963 - in corso) Star Trek (1966-2005) Fringe (2008 - 2013), serie statunitense. The Walking Dead (2010 - in corso), serie statunitense basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman. Black Mirror (2011 - in corso), serie britannica. Continuum (2012 - in corso), serie canadese. Revolution (2012 - 2014), serie statunitense. The 100 (2014 - in corso), serie statunitense.

TV E CINEMA


I FILONI NARRATIVI Il primo rappresenta soprattutto eventuali società future (chiaramente rispetto al tempo in cui è scritto il romanzo) in cui il potere dell'autorità (politica, religiosa, tecnologica ecc.) pretende di controllare ogni aspetto della vita umana; Il secondo invece rappresenta o la distruzione del vivere civile o una sua massima degradazione dovuta a catastrofi globali, per lo più causate dall'uomo. Un terzo filone predilige la rappresentazione di determinate società umane sull'orlo del disastro: in questo caso la fine della civiltà, che nella narrazione esiste ancora, viene avvertita come imminente.


The Blemished Difettosi Difettosi Un romanzo distopico di ‘primo tipo’. Filone anti-totalitarista.

Sauro



È presente una società gerarchica, in cui le divisioni fra le classi sociali (o caste) sono rigide e insormontabili.

La Gran Bretagna ha subito la ‘Frattura’. Il potere è in mano ai cloni e alle loro famiglie (GEM) che risiedono a Londra. Le persone ‘difettose’ o Blemished, vivono in 14 Aree in tutta l’Inghilterra e fanno lavori servili e umili. Non hanno diritti. Le donne GEM sono bellissime e sempre impegnate in concorsi di bellezza. Le donne Blemished devono indossare tunica e fazzoletti in testa neri. Non possono parlare con i GEM.


Il sistema penale comprende spesso la tortura fisica o psicologica.

I Blemished vengono puniti per qualsiasi infrazione delle regole in modo durissimo. La pena è quasi sempre la morte tramite impiccagione. Le condanne sono trasmesse in diretta tv una volta al mese nelle Domeniche di Contrazione. Se le donne Blemished rimangono incinte, vengono impiccate. Perla 1


La propaganda del regime e i sistemi educativi costringono la popolazione al culto dello Stato e del suo governo, convincendola che il proprio stile di vita è l'unico (o il migliore) possibile.

Perla 2

Solo le ragazze Blemished vanno a scuola, per imparare a servire nelle case dei GEM. I ragazzi vanno subito a lavorare. Le ragazze seguono le lezioni di Educazione Sessuale, che serve a convincerle che non devono nĂŠ procreare nĂŠ avere rapporti fisici e sentimentali.


Il dissenso e l'individualità sono visti come valori negativi, in opposizione al conformismo dominante. La rigida separazione sociale ha lo scopo di creare una società di individui perfetti. Quindi partorire un figlio naturale è vietato sia alle donne GEM che alle donne Blemished. Un figlio naturale è per forza ‘impuro’. Le GEM sono obbligate a prendere la pillola, le Blemished vengono operate raggiunti i 16 anni. Perla 3


Lo Stato, oppure le corporazioni hi-tech, o una congregazione religiosa, sono spesso rappresentati da un leader carismatico adorato dalla gente e oggetto di culto della personalità . Agenzie governative o paramilitari (come una polizia segreta) sono impegnate nella sorveglianza continua dei cittadini. La sorveglianza può essere sostituita anche da potenti e avanzate reti tecnologiche.

Il Ministero detiene il potere e lo esercita attraverso le Guardie, l’esercito al suo servizio, e i suoi funzionari che occupano i posti chiave nella società . I televisori obbligatori in ogni casa, oltre a trasmettere, controllano la vita di tutti e devono restare accesi 24h/24h.


Personaggi Mina Hart Angela Daniel Sebastian Signora Murgatroyd Elena







Francesca Marrucci Lavora per 20 anni come addetto stampa e come giornalista in vari quotidiani e riviste locali e nazionali e presso uno dei maggiori sindacati italiani. Dirige il quotidiano online Punto a Capo Online

ed

è

il

Presidente

dell’Associazione Punto a Capo Onlus. Insegna

Lingua

Inglese

presso

Scuola Popolare dell’Associazione.

la


Alcuni dei lavori tradotti

onibili su amazon.it e sulle principali piattaforme e negozi di eB


Sarah Dalton Sarah è cresciuta nel mezzo del nulla nella campagna del Derbyshire e questo ha fatto sì che sviluppasse una fervida immaginazione. E’ stata un’avida lettrice per la maggior parte della sua vita, traendo ispirazione dalle storie che leggeva da bambina e dai romanzi che divora da adulta. Sarah scrive principalmente storie di fantasia per un pubblico di giovani adulti e adulti e ha pubblicato racconti sulla Medulla Literary Review, sull’Apex Magazine, su PANK e sulla pubblicazione Dark Horizons della British Fantasy Society. Il suo racconto breve ‘I Vampiri vestono Chanel’ fa


Ho iniziato a scrivere che ero molto piccola, avevo 3 anni, ma non sono riuscita a terminare un lavoro fino a quando non ho avuto vent’anni. A quell’età ho cominciato a mandare i miei racconti ad pubblicazione che conoscevo. E’ in quel periodo che ho iniziato a scrivere The Blemished. Un fatto buffo è che il libro è iniziato come un thriller fantascientifico adolescenziale alquanto confuso a proposito di una principessa su un pianeta chiamato Mihr che poteva sentire le emozioni della gente attraverso l’olfatto. Un ragazzo che faceva il minatore aveva ucciso la sua famiglia e le dava la caccia per l’Universo. Eh sì, la ragazza era Mina e la storia era un po’ troppo complicata. Quindi, per ridurre le complicazioni, l’ho riportata sulla Terra, in un clima più realistico e alla fine la storia è diventata The Blemished, dopo ben 5 riscritture. Da allora ho continuato a scrivere due altri romanzi e due spin-off della serie. Ora mi sento appagata. E’ fatta, anche se ho ancora in testa una storia di questa serie che potrei finire di scrivere in futuro. Ma non sperateci a breve. Ci sono altri libri in fase di realizzazione e altre serie sono già pubblicate. Un fantasy intitolato ‘White Hart’ e una nuova serie horror dal titolo ‘My Daylight Monsters’. Curiosità: •Vive nello Yorkshire del sud •Non ha mai bevuto caffè •Il suo libro preferito è Cime Tempestose •Spesso è lei stessa a creare le copertine per i suoi libri •Vorrebbe tanto avere un gatto, ma il padrone di casa non vuole!


Altre opere di Sarah http://www.sarahdaltonbooks.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.