Corso di Inglese base L3

Page 1

Corso di Inglese • Scuola Popolare • Punto a Capo Onlus

CORSODIINGLESEL3 ✴Il posto degli aggettivi ✴ I saluti ✴ Introduce yourself

Lezioni a cura di FRANCESCA MARRUCCI All rights reserved ©

Il posto degli aggettivi Sempre davanti al nome Prima un po’ di grammatica: L’Aggettivo è quella parte del discorso che ci dà più informazioni su un nome. Se io dico ‘La penna rossa’, ‘rossa’ è un aggettivo che mi dà un’informazione sul libro: mi dice che è rosso. L’ a g g e t t i v o , p e r q u e s t a s u a caratteristica è anche chiamato ATTRIBUTO. In Inglese, lo vedremo più avanti, possono fare da attributi non solo gli aggettivi, ma anche i nomi, i verbi, gli avverbi, ecc. Tutti, però, si comporteranno come ora vedremo fanno gli aggettivi. Attenzione: gli aggettivi in inglese non cambiano né in genere né in numero. Questo significa che non hanno maschile e femminile e nemmeno plurale e singolare. Hanno solo una forma fissa. Gli aggettivi (e tutti gli attributi) precedono SEMPRE il nome a cui si riferiscono. The black cat. The heavy bags. 2 simple questions. A stupid man. A nice girl. She reads an English book. I write a long letter. They are good persons.

1


Corso di Inglese • Scuola Popolare • Punto a Capo OnlusL3

L’Articolo A

La Frase in inglese

In Inglese, l’abbiamo già detto, non c’è maschile e femminile dei nomi, quindi avremo un solo articolo determinativo per tutte le parole:

Abbiamo studiato gli articoli, i nomi, i verbi al Simple Present, gli aggettivi. Abbiamo tutti gli strumenti per fare le prime frasi anche da soli. In Inglese la struttura base della frase rimane sempre invariata. Non importa quante cose imparerete da qui in avanti, questa struttura rimarrà invariata. Anche se la frase che dovete tradurre, in italiano è molto complessa, ricordate che in Inglese dovrete scomporla e ridurla sempre alla forma che andiamo a studiare:

UN, UNO, UNA

A -> UN, UNO, UNA A dog -> un cane A chair -> una sedia A boot -> uno stivale I have a cat. You write a letter. She reads a book. We study a poem. They learn a new language. Se il nome che mettete dopo l’articolo inizia con una vocale, l’articolo aggiunge una N detta ‘eufonica’ per facilitare la pronuncia: AN An apple -> una mela An elephant -> un elefante An oak -> una quercia You eat an apple. There is an elephant in the zoo. There is an oak in the park.

UNA STRUTTURA CHE NON CAMBIA

COMPLEMENTO DI TEMPO (avverbi) Oppure COMPLEMENTO DI LUOGO (avverbi) + SOGGETTO (nome, pronome personale) + VERBO + COMPLEMENTO OGGETTO (che cosa, chi?) + COMPLEMENTO DI TERMINE (a chi, a che cosa?) + ALTRI COMPLEMENTI Questo schema può differire leggermente aggiungendo gli avverbi, come vedremo in seguito, nel caso si tratti di una domanda o di una frase negativa o una relativa, oppure con complementi di termine e oggetto espressi in maniera diversa, ma si tratta di cambiamenti minimi e li vedremo man mano. Today I write a new letter to my sister. On Monday I attend my English lesson. She teaches Maths in an American school. My friends read Japanese comics.

2


Corso di Inglese • Scuola Popolare • Punto a Capo OnlusL3

I Colori...Colors... Colours ...SONO AGGETTIVI

I Giorni della Settimana DAYS OF THE WEEK

I giorni della settimana devono sempre essere preceduti dalla preposizione ON, anche se in italiano non sono preceduti da niente o dall’articolo. Il sabato vado a ballare. Sabato vado a ballare. Di sabato vado a ballare. I On Saturday I go dancing. L’ALTRO IERI -> THE DAY BEFORE YESTERDAY IERI -> YESTERDAY OGGI -> TODAY DOMANI -> TOMORROW DOPODOMANI -> THE DAY AFTER TOMORROW

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.