Guida ai servizi 2011-2012 Unione dei Comuni ATELLANI

Page 15

Folklore Folklore

Tradizione antica – ora non più in uso - è il lancio del “Pallone e Mustino”. La manifestazione, svolta nel mese di maggio, prevedeva il lancio di un grosso pallone, creato da maestri artigiani del paese con cartapesta colorata, accompagnato dal suono dei tamburi e dai fuochi d’artificio. Sempre di tradizione antica, ma ancora esistente, è la processione religiosa che si svolge la notte tra il giovedì e il venerdì santo, risalente al 1782. Conosciuta da tutti come “a procession’ ‘e sono stati”, è caratterizzata da una suggestiva litania che, nel cuore della notte, viene intonata dai fedeli lungo le strade del paese. La manifestazione è organizzata dal gruppo dei “fratielli” della congrega di Maria SS. del Rosario, che indossano delle tuniche bianche con cappuccio, una fascia nera in segno di lutto ed in mano portano delle lanterne. Il “fratiello” che guida il gruppo indossa una tunica rossa, simbolo del sangue versato e trascina la croce di legno, interpretando la passione di Gesù Cristo

“Mazza e pivezo” A Cesa, come in tanti Comuni del nord Italia e alcune regioni dell’Europa, nasceva, secoli e secoli fa, un gioco denminato “A Mazza e Pivezo”, un misto tra tennis e baseball. Nel 2004 la Proloco ha organizzato il “I° Palio d’ ‘a mazza e pivezo”: è stato un torneo molto sentito, che ha avvicinato giovani e vecchie generazioni; la popolazione è stata divisa in contrade e per giorni le strade sono diventate campi da gioco, come tanti anni addietro. La soddisfazione più grande di tutta la comunità è stata quella di partecipare e vincere il I° Torneo internazionale di Lippa (denominazione ufficiale del gioco) tenutosi a Verona.

Numeri utili Municipio Guardia Medica Carabinieri Ufficio Postale Polizia Municipale Parrocchia San Cesario

081.8154327 081.5027261 081.8902525 081.8902560 081.8908732 081.8139686 13

Unione dei Comuni Atellani - Cesa - Folklore

Nel piccolo territorio cesano la popolazione celebra oltre al Santo Patrono Cesario, la Madonna SS. del Rosario. I festeggiamenti si svolgono con la consueta processione del Santo Patrono o della Madonna portati in trionfo per le vie del paese, con spettacoli pirotecnici, e manifestazioni canore di artisti contemporanei. Alla fine del mese di luglio di ogni anno e così a metà del mese di settembre il popolo rende omaggio ai suoi Santi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.