Puegnago Notizie 2009

Page 51

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

BIBLIOTECA COMUNALE La Biblioteca Comunale è stata riaperta, nel mese di Febbraio 2009, dopo un periodo di chiusura per ristrutturazione. Durante tale periodo le biblioteche del Sistema bibliotecario Valtenesi hanno ampiamente supplito alle esigenze dei residenti del Comune. La Biblioteca comunale attualmente funziona con personale fornito dalla Cooperativa Co.librì s.c. a r.l. di Brescia. La sede ora più spaziosa e luminosa, è stata attrezzata ex novo, e si è provveduto all’acquisto di nuovi libri, per stimolare maggiormente gli utenti alla lettura.

UFFICIO FIERA E MANIFESTAZIONI Le attività culturali organizzate nel corso di questi anni sono state davvero numerose. In collaborazione con la Biblioteca Comunale sono stati organizzati, con ampio successo, numerosi corsi, tra cui, i più seguiti: Corso di cucina, grafoanalisi, degustazione vini, potatura olivi, restauro mobili. Questo Ente inoltre è sempre stato attento all’organizzazione di cerimonie per la celebrazione della Festa del 25 Aprile e del 4 Novembre, in onore dei caduti e delle festività dedicate ai patroni. Il posizionamento, presso il Castello, della tendostruttura, acquistata con il contributo della Regione Lombardia, ha facilitato la realizzazione, anche in caso di pioggia, di importanti spettacoli, commedie ed operette.

La Puegnago-Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianto della Valtenesi e della Riviera del Garda Bresciano, condivide con gli organizzatori l’orgoglio di essere diventata definitivamente un appuntamento fondamentale nel panorama agroalimentare lombardo, ma non solo. Basti pensare alla proficua collaborazione con l’Assam Marche che, da alcuni anni, propone la valorizzazione degli oli monovarietali attraverso la presenza di numerose etichette di monocultivar provenienti dalle più importanti regioni italiane a vocazione olivicola. Il Concorso Alambicco del Garda, giunto alla sua 14’ edizione, che negli anni, ha visto quasi raddoppiato il numero dei distillati presenti alla selezione, con un livello qualitativo eccezionale. Il Groppello, poi, grande tesoro della nostra Valtènesi , anno dopo anno, è riuscito a conquistare il grande pubblico e, ha valicato i confini nazionali riuscendo a farsi apprezzare anche sul mercato estero. Inoltre l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario, ai sensi dell’art. 3 del T.U. delle leggi sugli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 ed ai sensi del proprio Statuto, assumere adeguate iniziative dirette a sostenere ogni forma d’intervento a sostegno del patrimonio di tradizioni, agro-alimentari istituendo la De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine, per la valorizzazione delle attività agro-alimentari locali, ed in particolare con deliberazione G.C. n. 4/2009 è stata istituita la DE.C.O. del seguente prodotto tipico “Salame di Puegnago in Valtenesi” con i canoni stabiliti nel disciplinare approvato, che ora verranno proposti in fiera, al fine di realizzare quel vincente connubio “Groppello e salame di Puegnago in Valtenesi”.

SALAME DI PUEGNAGO IN VALTENESI La valorizzazione dei prodotti del territorio ha ispirato le Delibere dell’Amministrazione Comunale di Puegnago per l’istituzione della “DE.C.O. salame di Puegnago in Valtenesi”. I documenti contemplano: • il disciplinare di produzione (messo a punto dal Comitato promotore secondo antiche tradizioni di maestri norcini) • un registro norcini per l’accesso alla produzione • un’etichetta con lo stemma del Comune numerata da applicare ad ogni salame prodotto che riporta fedelmente gli ingredienti usati • la nomina di una Commissione deputata al controllo dei requisiti necessari e delle norme applicative E’ stata decisa la sperimentazione presso l’Azienda Agricola Marchesini. La prima fase di produzione è stata conclusa grazie anche allo sponsor “Antica Cascina San Zago”. I salami prodotti saranno in vendita presso gli operatori economici del Comune di Puegnago. Nella settimana “Brescia a Monaco di Baviera” organizzata dall’A P T della Provincia di Brescia, questo prodotto ha ottenuto significativo

apprezzamento. La seconda fase di produzione è stata avviata nel mese di aprile ed i salami DE.C.O. giungeranno a maturazione per l’evento fiera di Puegnago 2009, occasione per dibattito e presentazione ufficiale.

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.