Infilliving: case per studenti a Milano

Page 227

Casa per studenti Garching

Fink_Jocher In prossimità del campus universitario, sono stati realizzati appartamenti per studenti: 32 singoli e 32 unita abitative collettive per due e per quattro studenti ognuna. Il progetto consente la disposizione individuale degli spazi con mobili su ruote e la regolazione delle condizioni visive e di luminosità tramite persiane orientabili. I pergolati e le balconate fungono da connettivo. La rete in acciaio inox che avvolge completamente il volume costituisce anche una protezione contro le cadute. In corrispondenza del parapetto, la trama della rete si intensifica creando una struttura reticolare differenziata particolarmente espressiva. La rete e fissata in orizzontale con funi perimetrali di 12 mm di diametro ancorate allo spessore in aggetto dei solai. Le funi perimetrali che si estendono sull’intera superficie del fronte –dal cornicione alle fondamenta- contribuiscono a stabilizzare la rete agli angoli dell’edificio. Nel tempo, la vite selvatica rivestirà completamente la rete; in autunno, invece, la caduta delle foglie lascerà permeare la luce naturale negli appartamenti. La variazione del colore del fogliame da verde saturo in estate a rosso caldo in autunno contrasta con la sobrietà del grigio dei solai rastremati e della facciata in vetro arretrata con porte in alluminio grigio scuro.

concentrazione

contatto

cena

party

Fg. 202-205 Prospetto principale Veduta laterale Particolare di facciata Flessibilità di un alloggio di Casa per studenti a Garching

213


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.