il
PICCOLO
Giornale
www.ilpiccologiornale.it
Settimanale d’informazione
Direttore responsabile Sergio Cuti • Direttore editoriale Daniele Tamburini • Società editrice: Promedia Soc. Coop. via Del sale 19 Cremona • Amministrazione e diffusione: via S. Bernardo 37/a Cremona tel. 0372 435474 Direzione e redazione via S.Bernardo 37/a Cremona tel 0372 454931 • email redazione@ilpiccologiornale.it • stampa SEL Società Editrice Lombarda Cremona • pubblicità: Immagina srl tel. 0372 435474 direzione@immaginapubblicita.it Aut. del Tribunale di Cremona n° 357 del 16/05/2000 • Poste Italiane S.p.a. Sped. in A.P.-45%-art. 2 comma 20/B legge 662/96 – Cremona • Numeri Arretrati: http://www.immaginapubblicita.it
Anno XIII • n°19 • SABATO 16 MARZO 2013
Edizione chiusa alle ore 21
Periodico • € 0,02 copia omaggio
Non riceve alcun finanziamento pubblico
▲
La denuncia di un lettore cremonese, che racconta il suo dramma familiare e accusa la lentezza della giustizia
a pagina 5
«MIA FIGLIA QUASI UCCISA DAL COMPAGNO»
Monica Pedroni (Aida): «Il 95% delle denunce riguardano le violenze domestiche, perpetrate dal partner» a pagina 4
Papa Francesco, un buon inizio
a pagina 8
Il Piccolo vi propone il Ricettario di Primavera, che da questo fine settimana sarà disponibile in diversi punti di distribuzione (vedi all’interno) e da lunedì in redazione.
E’
di Daniele Tamburini
E’ IN DISTRIBUZIONE “LE RICETTE DI PRIMAVERA” TAGLI IN COMUNE
▲
Roberto Nolli: «Spending review con rigore e cuore»
a pagina 4
INTERVISTA A MARILISA D’AMICO
▲
a pagina 3
Governo, quali sono gli scenari possibili?
NORMATIVA EUROPEA
Cosmesi, l’Ue vieta la sperimentazione sugli animali
La Cremonese cerca la grande serata per sperare ancora
La Pomì sogna di alzare la coppa domani a Varese
Formula 1: tutti a caccia delle super Red Bull a pagina 26 pagine 32-33-34
a pagina 8
Per Pasqua si preannuncia tempo instabile
CASALMAGGIORE
Stazione, il bar chiude dopo oltre 100 anni
▲
a pagina 30
SPECIALE DI FORMULA 1
▲
▲
pagina 28
CONTRO IL FROSINONE
▲
POSTICIPO CON IL COMO
a pagina 9
METEO
Il nuovo pontefice conquista il cuore dei fedeli per la sua umiltà SPORT
▲
PAPA FRANCESCO “RIPARATORE” DELLA CHIESA?
▲
tempo di grandi cambiamenti: lo si è visto anche per l'elezione del Papa. C’è stata solo una fumata nera, dopo l''extra omnes", e la Chiesa cattolica, tuttora una grande, complessa, fondamentale realtà, ha eletto pontefice, l'argentino Jorge Bergoglio, adesso papa Francesco, anche se lui ha sottolineato molto l'essere "vescovo di Roma". Quasi una sottolineatura del legame con una comunità: un gesto ecumenico, e forse in polemica con certa Curia. Ma interpretare i misteri vaticani non è così semplice. Si tratta deI primo pontefice di nome Francesco nella storia bimillenaria della Chiesa: e chissà che il nome del santo di Assisi non sia stato scelto per dare un segnale forte della necessità di tempi e stili nuovi anche sul soglio di Pietro. Papa Francesco, che dicono di abitudini spartane, ha rifiutato la croce d'oro, ha scelto di non sedersi sul trono e ha pagato il conto della camera in cui aveva soggiornato. Sono un segno della complessità dei tempi e degli eventi anche i timori di un suo coinvolgimento, seppure indiretto, nei fatti terribili della dittatura argentina che insanguinò quel Paese negli anni '70. Sta di fatto che un grande teologo della liberazione come Leonardo Boff ha dichiarato la sua felicità per l'elezione di Jorge Bergoglio: sarà la primavera dopo il duro inverno. Insomma, un nuovo stile, nuovi comportamenti: non saranno sufficienti, da soli, per contrastare gli scandali, finanziari, gestionali, sessuali, ma pare un buon inizio. Forse dovrebbe farne tesoro anche l'altro lato del Tevere, che ha chiesto a tutti di fare sacrifici, e che solo ora pare iniziare a guardare dalle proprie parti. Staremo a vedere.
▲
L’EDITORIALE
a pagina 22