settimanale Il Piccolo

Page 1

il

PICCOLO

Giornale

www.ilpiccologiornale.it

Settimanale d’informazione

Direttore responsabile Sergio Cuti • Direttore editoriale Daniele Tamburini • Società editrice: Promedia Soc. Coop. via Del sale 19 Cremona • Amministrazione e diffusione: via S. Bernardo 37/a Cremona tel. 0372 435474 Direzione e redazione via S.Bernardo 37/a Cremona tel 0372 454931 • redazione@ilpiccologiornale.it • Stampa: I.G.E.P. Srl - Industria Grafica Editoriale Pizzorni - Cremona • pubblicità: Immagina srl tel. 0372 435474 direzione@immaginapubblicita.it Aut. del Tribunale di Cremona n° 357 del 16/05/2000 • Poste Italiane S.p.a. Sped. in A.P.-45%-art. 2 comma 20/B legge 662/96 – Cremona • Numeri Arretrati: http://www.immaginapubblicita.it

Anno XIII • n. 49 • SABATO 2 NOVEMBRE 2013

Edizione chiusa alle ore 21

Periodico • € 0,02 copia omaggio

Non riceve alcun finanziamento pubblico

Difficoltà per il Dopolavoro Ferroviario di via Bergamo: costi di gestione eccessivi e bollette troppo alte

a pagina 3

FERROVIERI, CHIUDE IL BOCCIODROMO

Il presidente Ghisolfi: «Dalle Ferrovie non riceviamo più soldi e siamo costretti a fare dei tagli. Dopo 81 anni sparisce una struttura oramai storica»

GIU’ LE MANI DALLA POLENTA

L’EDITORIALE

Con quella faccia un po’ così...

Gadesco, l’area inquinata deve essere ripristinata

a pagina 7

SICUREZZA

BASKET LEGA A

Cremo allo “Zini” La Vanoli ingaggia senza alternative il serbo Tripkovic con la Pro Vercelli e sfida Sassari

Dal 7 gennaio aumentano le tariffe

a pagina 26 a pagina 26

a pagina 8

MARTIGNANA DI PO

a pagina 24

PARCHEGGI

Pomì, trasferta molto difficile contro il Piacenza ▲

Un’alternativa pensata per la serenità degli anziani e la tranquillità dei loro familiari. Un modo nuovo per vivere la terza età in sicurezza: in casa propria ma assistiti da un centro sanitario. A soli 18 km da Cremona - Classe energetica D EPH 94,23 KWh/m2a

a pagina 23

VOLLEY SERIE A1

a pagina 8

CALCIO LEGA PRO

Vigili del fuoco, sempre meno risorse

a pagina 4

Secondo un ricercatore del Cnr l’eccessivo consumo di polenta aumenterebbe il rischio di insorgenza del tumore all’esofago. Gli esperti: «E’ un pasto salutare»

ALL’AUDITORIUM ARVEDI

Il violinista sul tetto propone domenica i Capricci di Paganini con Francesca Dego

a pagina 6

«Il partito deve andare oltre gli steccati ideologici»

TERRITORIO

a pagina 22

CENTRODESTRA DIVISO: FORTI CRITICHE DAGLI ESPONENTI CREMONESI

PILONI, NUOVO SEGRETARIO PD

Si continuano a dire, a livello governativo, parole ottimistiche. Bene. Si dice che la luce in fondo al tunnel non sia più un debole barlume, ma un segnale sempre più corposo. Dovrebbero spiegarci, allora e ancora, perché il sistema del credito sia ancora così asfittico, bloccato. Qual è lo scopo primario di una banca? Raccogliere il risparmio e orientare il credito verso famiglie e imprese. Secondo voi, oggi, è così? Si dice che si stanno compiendo passi in avanti. “Il lavoro che ci aspetta richiede ottimismo e spirito di missione”, perché “l'Italia non ha tempo da perdere”. Lo disse l’ex premier Berlusconi, ma era il 2008. Se il nostro Paese non aveva tempo da perdere nel 2008, figuriamoci ora. Una prova di ottimismo il governo l’ha data senz’altro nel Def, cioè l’aggiornamento del Decreto Economia e Finanza. Lo spread sarà molto basso, si giura. I sacrifici sono serviti, ne è valsa la pena. Se. Se ci sarà stabilità politica, quindi se il governo stesso andrà avanti. Se le politiche economiche europee continueranno con lo stesso trend di acquisto di titoli di Stato. Insomma, si confida nel futuro in modo, direi, ardito. Passi in avanti? Qualcuno ne vede? Per adesso registriamo che l’Italia è uscita dal G8, superata dal Canada. In vent’anni il nostro Paese ha subito un declino spaventoso. E intanto continuiamo con le solite beghe di palazzo sempre più incomprensibili e distanti: Il governo durerà? La lacerazione del Pdl vorrà la testa di LettaAlfano sul piatto? Il Pd dell’esuberanza renziana vorrà forse misurarsi con il voto, perché “con Matteo si vince”? Avete visto in quanti, ormai, dicano peste e corna delle “larghe intese”, ma in Parlamento continuano a votarle? Che ci volete fare, siamo fatti così, con quella faccia un po’ così che abbiamo noi che siamo nati nello Stivale…

LO SPORT

I

di Daniele Tamburini

a pagina 5

DAL PDL A FORZA ITALIA

a pagina 18

Si improvvisa detective e ritrova il suo cane


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
settimanale Il Piccolo by promedia promedia - Issuu