il
PICCOLO Giornale di Cremona
Direzione e redazione: Via S. Bernardo, 37/A • Tel. 0372 45.49.31 - 45.13.14 • Fax 0372 59.78.74 • Numeri Arretrati: www.immaginapubblicita.it/archivioilpiccolo.html • E-mail: redazione@ilpiccologiornale.it Pubblicità: Immagina srl - Via S. Bernardo, 37 - Cremona • Tel. 0372 45.39.67 - 43.54.74 • Fax 0372 59.78.60 • Sped. in A.P.-45%-art. 2 comma 20/B legge 662/96 - Cremona
Anno IX • n° 36 • VENERDI’ 19 SETTEMBRE 2008
Settimanale • € 0,02 Copia Omaggio
DROGA: 14 ARRESTI IN 21 GIORNI
E i dati sullo spaccio e la diffusione delle sostanze stupefacenti sono impressionanti: in un anno i reati di droga scoperti sono stati 103. Gli arresti sono stati 67 contro i 26 dei 12 mesi precedenti. Mentre i chili di droga sequestrati sono stati 26.158 a fronte dei 3.153 di un anno fa. Indagini dei carabinieri
UN PASSO INDIETRO UN PASSO AVANTI
L
Gian Carlo Corada
«Avrei dovuto ascoltare di più i cittadini dei partiti» a pagina 6
Appuntamenti
Volontariato, la festa il 21 settembre Il calendario ▲
VIDEOPOKER: SCOPPIA LA MALATTIA La mania del gioco d'azzardo, pur legale, ha contagiato anche i cremonesi. Per molta gente è una vera e propria dipendenza di origine patologica. Secondo lo psicologo dell'Asl, Antonio Gallo, vi cadono «persone di ogni età, sesso ed estrazione sociale».
a pagina 9
Cerchi casa? Alcune proposte scelte per voi ▲
“Chi vince vince, chi perde perde”, con tanto di partito spaccato. Nonostante le ruvide dichiarazioni di questi giorni, il tempo e lo spazio, perché ciò avvenga, potrebbe esserci. Poiché, per la teoria della relatività anche lo spazio e il tempo possono mutare, così possono modificarsi le posizioni. Il tema in discussione nel PD è il cambiamento, che però non è motivo di critica, tutti si dichiarano favorevoli e ne convengono; il busillis piuttosto è chi è chiamato a interpretarlo. Il disegno dei vertici del PD era che il dottor Beluzzi ne fosse il soggetto principale e il professor Corada la guida spirituale. Dante e Virgilio, insomma. Corada non c’è stato, forse perché, al tempo, Dante era vivo, Virgilio no. Scherzi a parte, per evitare lo scontro qualcuno dovrebbe fare un passo indietro. Chi? Questioni loro. Certo è che per fare un balzo in avanti, occorre fare passi indietro e prendere, così, una buona rincorsa. Orazio, poeta latino, scriveva: “Sapere aude”, che si può tradurre in: abbiate il coraggio di essere saggi. a.b.
▲
e prossime elezioni amministrative sono, in questi giorni, uno tra gli argomenti più dibattuti sui media e tra la gente; in particolare tra coloro che s’interessano della vita pubblica cittadina. Molto ha influito la diatriba, all’interno del Partito Democratico, per la candidatura a sindaco. Il tema non è marginale, perché riguarda il governo e il futuro della città per i prossimi cinque anni. Le occasioni per discutere, anche animatamente, non mancano. Il candidato della destra non si conosce ancora e se c’è, è tenuto nascosto. E’ una scelta strategica dei partiti che compongono la coalizione, è conveniente attendere ancora, prima di scoprire le carte; meglio aspettare gli sviluppi in casa democratica e muoversi conseguentemente. Nel PD gli animi sono accesi e la discussione, per usare un eufemismo, è calorosa. Pur tuttavia abbiamo ascoltato dichiarazioni che coltivano, la speranza o forse meglio l’auspicio (inteso come desiderio) che sia ancora possibile evitare il pericoloso duello delle primarie, e scongiurare anche il rischio che:
a pagina 21
Agriturismo a cielo aperto a Ombrianello: un week end con i sapori di casa nostra - A pagina 11