Pro.di.gio Agosto 2019

Page 6

PAGINA Di PUBBLICA UTILITà DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Trentino: una provincia a misura di famiglia Natalità, politiche familiari e della casa

al centro della nuova manovra di bilancio

N

atalità, famiglia, investimenti nel lavoro e infrastrutture: sono questi i quattro pilastri della manovra finanziaria varata a inizio luglio dalla Giunta provinciale. L’Assestamento di bilancio mette a regime in totale una cifra importante – pari a 262 milioni di euro per il 2019 e 323,9 milioni di euro in totale nel triennio 2019-2021 – ed è frutto di una serie di incontri dell’esecutivo con le categorie economiche, i rappresentanti sindacali, i sindaci, nonché dei tanti spunti emersi dagli Stati Generali della Montagna. Natalità Nello specifico, in materia di natalità, è previsto un contributo straordinario per i nuovi nati e un ulteriore abbattimento delle tariffe degli asili nido dal 1° settembre 2019. Tenuto conto del bonus riconosciuto a livello nazionale, questa misura determina un sostanziale azzeramento dell’onere a carico delle famiglie con ICEF fino a 0,40 e complessivamente comporta una spesa annua, a regime, pari a circa 15 milioni di euro.

Edilizia agevolata Dal punto di vista dell’edilizia agevolata, l’assestamento di bilancio reintroduce la “carta dell’inquilino” che riconosce ad ogni nucleo familiare occupante un alloggio Itea un punteggio iniziale di 30 punti, che verrà decurtato in caso di comportamenti scorretti. L’azzeramento del punteggio determina la revoca dell’assegnazione dell’alloggio. Benessere familiare Dal punto di vista del benessere familiare, infine, vengono ampliate le categorie certificate “Marchio Family Trentino”, che ricomprenderanno, oltre ai musei, anche enti pubblici, compagnie di spettacolo e soggetti culturali. Fra le modifiche più rilevanti vi sono quelle volte a favorire la corresponsabilità dei genitori nella cura dei figli, con l’obbligo per i musei pubblici di predisporre spazi idonei all’allattamento e fasciatoi utilizzabili sia dalle mamme che dai papà. Per certificarsi, tutte le organizzazioni dovranno inoltre aderire alla carta di qualità fami-

La Family Card

Archivio MUSE

6

Finalità della Carta famiglia è quella di agevolare le famiglie con figli minorenni dando loro la possibilità di risparmiare nella fruizione di servizi erogati direttamente dalla provincia o da soggetti pubblici e privati convenzionati. Ad oggi sono state rilasciate 6.384 Family Card che, a partire dal novembre dello scorso anno sono state convertite in Euregio Family Pass e sono dunque “spendibili” anche negli esercizi convenzionati dell’Alto Adige e del Tirolo.

pro.di.gio. progetto di giornale | www.prodigio.it | associazione@prodigio.it | agosto 2019 - n. 4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.