Page 1

Periodico mensile di sport, cultura e attualità Veneto

Friuli V.G.

Tn/Bz/Südtirol

dal 1984 c o n Vo i!

Tel. e Fax 0438.560446 - E-mail: prealpisport@libero.it - www.prealpisport.com

Sped. posta prioritaria - Iscr. al n. 556 del Reg. Stampa del Trib. di Tv - Anno XXVI n. 5

MAGGIO

2009 - Dir. resp.: Alessandro Russo-Russner editrice Russner s.a.s. - Stampa TIPSE - Vittorio Veneto - Dir. e red.: via Canova 68/66 - Vittorio Veneto

www.prealpisport.com • www.prealpisport.com • www.prealpisport.com • www.prealpisport.com • www.prealpisport.com

Speciale CISONESE (Cison di Valmarino)

a

Promossa in 1 Categoria da pag. 8 Speciale SARMEDE

a

Promossa in 2 Categoria

da pag. 12

Speciale dopo VittorioCansiglio da pag. 4

da pagina 10

Speciale

Speciale FOLLINESE (Follina)

MOTORI

Speciale

OPITERGINA

Speciale Europei

Motonautica a Barcis

Promossa in Eccellenza a pag. 7

da pagina 4

a pagina 4

Panorama sport

GELATO ARTIGIANALE DA LATTE FRESCO Uscita autostrada A27 - VITTORIO V. SUD a 100 mt. Via Grazioli, 33 - tel. 0438.560334

a pag. 3

Dal Canton Franco Pulitura settore occhialeria

Colmirano di Alano di Piave (Belluno) Via Degli Alpini Tel. e Fax 0439.779545 N U O VA

FORNITURE e ATTREZZATURE

Piasentin L u c i a n o I M P R E S A

Ristorante - Camere - Bar

Restauri e coperture

1973 DAL

Via Isonzo, 126 S. GIACOMO DI VEGLIA (VITTORIO VENETO) Tel. 0438.200270

Panorama stupendo sul lago di S. Croce!!!

E D I L E

Via Tagliamento, 24 - COLLE UMBERTO - Tel. 0438.39302

S E D E

SPECI A ALLA G LITA’ RIGLIA a 650 m. s.l.m.

Loc. Pianture - FARRA D’ALPAGO (BL) - Tel. 0437.46892 (chiuso il lunedì)

SPECIALISTI AUDI-VOLKSWAGEN Dal 1973 vendiamo e ripariamo vetture AUDI - VOLKSWAGEN. La nostra ineguagliabile ESPERIENZA, i più moderni STRUMENTI DIAGNOSTICI, il costante AGGIORNAMENTO, ci permettono di intervenire con RAPIDITÀ, PRECISIONE ed a COSTI CONTENUTI sulle Vostre automobili.

A U T O F F I C I N A

F.lli

VITTORIO VENETO - Via A. da Serravalle, 23 - Tel. 0438.57512


PA G I N A

CALCIO

2

Abbiamo fatto incetta di record. La super SACILESE che sale in C2 ha realizzato quello regionale del Friuli V.G. sottraendolo all’Itala San Marco di Gradisca. Tra l’altro ora il Friuli V.G. ha due squadre in C2 (2.a Divisione Lega Pro), dopo anni ed anni di assoluta assenza. Il S.LUCIA MILLE ha stabilito il record di Veneto e Friuli quale squadra che ha segnato più reti (97). Nello stesso gir.R di 2.a categoria la VAZZOLESE è rimasta imbattuta per oltre 1000 minuti! Inoltre il VITTORIO SM Colle, pur piazzandosi secondo alle spalle dell’OPITERGINA, ha eguagliato il record regionale di… nessuna sconfitta in tutta la stagione regolare. Complimenti a tutte e 4 !!!

SERIE C2 (LEGA PRO 2.a DIV.): SÜDTIROL AI PLAY-OUT E’andata com’era nell’aria. Il Südtirol/Alto Adige è finito nella bagarre dei play-out: troppi i pareggi che hanno sentenziato la prosecuzione per evitare il declassamento, ora ha cambiato il mister, è giunto Sebastiani. La stagione dei biancorossi in cifre: 8 vittorie, 12 pareggi, 14 sconfitte. 31 reti fatte, 40 subìte.

SERIE D: SACILESE PROMOSSA TRIONFALMENTE IN SERIE C2 (2.a DIV.LEGA PRO) Sì, è proprio serie C2, anche se con la nuova denominazione di 2.a Divisione pare che si parli di 2.a Categoria, ma non è ovviamente così. I liventini hanno vinto in carrozza la serie D e salgono tra i professionisti. Davvero un successo immenso per la splendida cittadina bagnata dal bel Livenza.Un successo che coinvolge un po’ tutti, dai dirigenti, a Mr. De Agostini, rapato a zero dal barbiere sacilese per mantenere una promessa, ai tifosi, numerosi e appassionati. 6° il Pordenone, 7° il Belluno, 8° il Tamai. Un po’ più sotto la Sanvitese. E’ un bel passaporto, comunque, per il calcio pordenonese nel suo complesso. Retrocessione diretta per il Bolzano che non ce l’ha fatta a tenere il ritmo “D” e pure per il San Donà. Sorpresina negativa per il Montebelluna ai play-out dove molti vedevano il Trento che invece s’è salvato.

ECCELLENZA: LIA PIAVE AGLI SPAREGGI In Veneto vengono promosse in serie D Villafranca Veronese (gir.A) ed Adriese (gir.B). In quest’ultimo raggruppamento splendida seconda piazza conquistata dal Lia Piave di San Polo, Ormelle e dintorni che si è così guadagnata la possibilità di spareggiare per tentare di salire ugualmente di categoria. Ottimale il comportamento della matricola Ardita Moriago che ha chiuso addirittura al quarto posto. Sesta la Feltrese, l’Union CSV di ConeglianoSan Vendemiano si è salvata dopo aver vinto il pre-spareggio contro il Dolo. Cordignano e Liventina Gorghense sono andate ai play-out. Al momento di andare in stampa si devono ancora disputare. Direttamente retrocesso il Vedelago che ha perduto il decisivo pre-spareggio con la Liventina Gorghense. In Friuli V.G. ha vinto il campionato la Manzanese che sale in D, Monfalcone agli spareggi. Luminoso quarto posto per il Sarone. Fontanafredda ed Azzanese hanno chiuso a metà classifica. In Trentino Alto Adige/Südtirol è giunto primo e quindi sale in serie D il Porfido Albiano. Secondo posto ed accesso agli spareggi –promozione per la vincente dello spareggio tra Maia Alta/Obermais e St.Georgen.

PROMOZIONE: OPITERGINA PROMOSSA DIRETTAMENTE Veneto. Girone D. L’Opitergina ha vinto il campionato e sale in Eccellenza (speciale a pag. 7). Sono andate ai play-off Vittorio SMColle contro Cornuda C. e Portomansuè contro Luparense. Il Cappella ne è stato escluso avendo perso il pre-spareggio contro i Cornudesi. Retrocessione diretta per il Casier D. Ai play-out Zero, Fontanelle, La Marenese e Ceggia. In Friuli promosso il Pro Fagagna, secondo posto per i pordenonesi della Tiezzese che, al momento di scrivere queste note, hanno disputato un’ottima prima parte dei play-off ai quali è andata anche la Spal di Cordovado. Amarezza per la retrocessione di due targate PN, ossia Maniago e Pro Aviano.

1.a CATEGORIA: PROMOSSO DIRETTAMENTE IL RIPA. ALTRE SPERANO NEI PLAY-OFF Veneto. Gir. H. Vittoria netta per il Ripa Fenadora che sale in Promozione. Play-off per Codognè, Alpago, Nervesa e CareniPievigina. Retrocessione diretta per Ponte di Piave. Play-out per Sx. Mel Trichiana, Plavis, Trevignano e Orsago (che ha perso il pre-spareggio col Sedico che si è quindi salvato direttamente). Gir. G. Promossa l’Isola di Murano, il Cessalto è andato ai play-out. In Friuli V.G. Prata, Cordenons, Vivai Rauscedo sono andate ai play-off. Tra le nostrane è retrocesso il Polcenigo. Per il Caneva una tranquilla media classifica.

2.a CATEGORIA: PROMOSSE DIRETTAMENTE S.LUCIA, CISONESE, DORIA. ALTRE SPERANO NEI PLAY-OFF Veneto. Gir. R. S.Lucia Mille promosso in 1.a col record regionale dei gol realizzati (97). Play-off per Vazzolese, Limana, Gaiarine e Cadore che ha vinto il pre-spareggio col Pontalpi. Retrocessione diretta per SM Salsa. Play-out per Alpina, Francenigo, Piave e Sois. Gir. Q. Cisonese trionfalmente sale in Prima (speciale da pag. 8). Play-off per Montegrappa, Caerano, Bessica e per la Virtus CSM Farra. Retrocessione diretta per Fiori Barp. Play-out: Altivolese, Sernaglia, Lentiai e Castion di Loria. Gir. P. Promossa la Godigese. Gir. O. Promosso il Cavallino. Ai play-off Pramaggiore, Gorghense, Don Bosco e Giussaghese. Retrocesso direttamente il Gainiga di Ceggia. Friuli Venezia Giulia. Gir. A. Doria promosso. Play-off per Roveredo, Fiume e Pravisdomini. Retrocedono in Terza: Maniagolibero, Corva d’Azzano e Gravis.

3.a CATEGORIA: PROMOSSE FOLLINESE, VALDOSPORT, S.VITTORE FELTRE, RAMUSCELLESE. ALTRE SPERANO NEI PLAY-OFF Veneto. Gir. A. Follinese promossa in 2.a (speciale da pag. 12). Play-off per Campolongo, Pero, Cimapiave e S.Giustina. Gir. B. Il Valdosport, una delle due sole formazioni della Sx. Piave, ha vinto il campionato e sale in Seconda. Gir. Sandonatese. Zensonese promossa. Tra le altre anche l’Evolution Team di Chiarano ai play-off. Pordenonese. Promossa in 2.a categoria la Ramuscellese. Ai play-off S.Leonardo, Tilaventina e Purliliese, con ottime possibilità. Bellunese. Il campionato è ancora in corso, comunque nel gir. A il S.Vittore di Feltre ha conquistato in anticipo la promozione in Seconda. Nel gir. B, al momento di scrivere queste note, l’Ospitale di Cadore parrebbe in buona posizione rispetto a Comelico e Longarone.

NEWS FELETTO Il Feletto ha terminato il campionato di 3.a categoria all’8° posto con 43 punti, frutto di 11 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte. 44 le reti fatte, 41 quelli subite. Ma se ci soffermiamo su questa squadra è in particolare per due motivi, il primo per l’inizio della costruzione del bar con annessi servizi igienici presso lo stadio di Rua e per la disputa del consueto Memorial Francesco Guiotto, giocato nel campo felettano, in amicizia con il Parè che, per la cronaca, si è imposto per 4-3. Al termine del Memorial Guiotto si è svolto un rinfresco con le due squadre, a cui ha partecipato il pubblico, con intervento del locale vice sindaco Loris Dalto.

COSTRUZIONI MECCANICHE TORNITURA E FRESATURA

Agenzia Pedronetto snc

Semilavorati in Plastici Industriali Tondi Semilavorati - Tubi - inLastre - Profili in: Plastici Industriali

studio di consulenza automobilistica e agenzia d’affari

NYLON - PVC - PP - PE - PVDF- PTFE RESINA ACETALICA - POLIZENE - ARNITE - POLICARBONATO - PLEXIGLAS

Particolari a disegno

TRADUZIONI DOCUMENTI ESTERI MEDICO IN SEDE PER RINNOVO PATENTI 31015 CONEGLIANO (TV) - Viale Matteotti, 5 Tel. e Fax (0438) 24310

Via Mezzomonte, 18 33077 Loc. CORNADELLA - SACILE (Pn) Tel. 0434 780666 - Fax 0434 780657

DM MECCANICA Via Maggior Piovesana, 49 31015 CONEGLIANO (TV) Tel. 0438.412281

i.g.


PANORAMA SPORT

PA G I N A 3

PANORAMA BOCCE

L’Atalanta vince il 9° Torneo Internazionale “Forno d’Asolo” per Giovanissimi, battendo il Milan nella finalissima di Vittorio Veneto

Lutrano campione regionale calcio Uisp

Lutrano deriva il suo nome, a quanto pare, dalle lontre e proprio come questo famelico animale il team amatoriale di calcio lutranese ha... fagocitato nella finalissima di Coppa Regionale il Susegana, conquistando il pass per le finali nazionali che si terranno a luglio in quel di Chianciano Terme.

Per l’universo delle bocce è davvero il momento topico della stagione agonistica. La lunga teoria di gare, partite di campionato, tornei serali e manifestazioni di varia natura costituisce per gli appassionati ( e sono ancora tantissimi….) il rinnovarsi nel tempo di una lunga e feconda tradizione ludico-sportiva che è uno dei capisaldi delle nostre zone, in particolare, per quanto riguarda il volo e il 48 lineare, della Sinistra Piave e del Bellunese. Gli oltre 1000

DEI TOS CAMPIONE ITALIANO MARCIA INDOOR Sarà un anno davvero importante per Leonardo Dei Tos che, dopo aver conquistato il titolo italiano indoor nei 10 km di marcia, sta facendo registrare nuovi successi anche nell’attività all’aperto. Una nota di merito va data al suo allenatore, il notissimo Angelo Ruggio.

trentina Nave San Rocco, e il trentaseienne Mirko Piazza anche lui in prestito ai veronesi del San Floriano, che insieme al confermato Stefano Mazzero, formeranno il nuovo trio arretrato della squadra. Sono confermati anche i terzini Alberto Spagnol, Mauro Piazza, Massimo Tognon e Mattia Spagnol i quali dovranno cercare di non far rimpiangere Tomei Vincenzo, confermato anche il DT Bruno

Rossetto. Ci dice Mirko Piazza: “Il campionato è iniziato abbastanza bene anche se abbiamo raccolto meno di quello che meritavamo, ma forse per un po’ di inesperienza sono state perse alcune partite sul filo di lana. L’auspicio è quello di recuperare un po’ di punti nel girone di ritorno. A metà mese di aprile è partita anche la fase provinciale della serie C nella quale sono

glieranno sui campi della zona i migliori polsi del boccismo nazionale “volo” provenienti dal Triveneto, dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Valle d’Aosta e forse anche da altre regioni (la specialità si pratica in Sardegna, Campania, Calabria e curiosamente nella sola provincia di Massa Carrara per quanto riguarda la Toscana). Altro appuntamento di spicco sono i campionati italiani a terne di cat.C che si svolgeranno a Belluno, organizzati dalla Bocciofila Cavarzano ( che a breve dovrebbe inaugurare il nuovo bocciodromo coperto). Si giocherà sempre il 27 e 28 giugno. Giuseppe Mariot

IL PUNTO SUI BIRILLI

TAMBURELLO: STRUZZO RAVVIVA COLBERTALDO IN “B”. FONTIGO PROTAGONISTA IN “C” La Stella Alpina Colbertaldo sta affrontando la stagione tamburellistica nel campionato nazionale di serie B. La formazione vidorese si presenta ringiovanita rispetto alla stagione scorsa. Infatti, dopo aver perso l’esperto trio arretrato Bottarel-Varago-Menin, il nuovo presidente Francesco Gusatto ha richiamato a casa il ventunenne Simone Struzzo, che l’anno scorso era in prestito alla squadra

tesserati del settore, e si potrebbe presto arrivare anche ai 1100 grazie ai prevedibili tesseramenti giovanili, garantiscono competitività e campi sempre più frequentati, con prestazioni spesso di buon livello tecnico. Mentre nel campionato di società di Seconda Categoria, introdotto quest’anno dalla Federazione, la Marenese sembra già aver un piede in questa finale alla luce della sua superiorità nel girone A, più incerta appare la lotta nell’altro raggruppamento con La Rinascita, la Florida e Ditre Italia in bella evidenza. Ferve nel frattempo l’attesa per la disputa dei campionati italiani a quadrette di categoria A organizzati dalla Marenese che convo-

impegnate due squadre di Colbertaldo e due di Fontigo con una di quest’ultime favorita per l’accesso ai playoff nazionali per la promozione in serie B. A metà giugno vi saranno anche le finali regionali giovanili con impegnate tre squadre del Quartier del Piave (esodienti, allievi di Fontigo e juniores di Colbertaldo) si spera che almeno una delle tre possa approdare alla fase interregionale.”

In questa stagione che, purtroppo, segnala un ulteriore ridimensionamento dello sport birillistico con la sparizione di alcune società da anni radicate nel territorio si assiste – in serie A – ad una lotta al vertice fra la Glicini Fasolato e la Moro Service. Tutta la massima serie è dominata dalle formazioni trevigiane. Solo nella medio-bassa classifica troviamo la matricola Tre Platani di S.Odorico di Sacile, mentre La Rosta di Crevada di S. Pietro di Feletto è, al momento in cui scriviamo, fanalino di coda. In serie B, ora articolata in un unico girone, vanno assai bene i G.B. di Mareno che hanno nei Notturni e nel Silea i principali antagonisti. Decisamente buono pure il comportamento degli altri marenesi quelli de I 9 Birilli e della sorprendente matricola Codognè. Discreto il trend del Bar Sport di Fontanelle, del Casut/Camolli di Sacile-Fontanafredda, dei sacilesi del Cavolano e della Folgore di Faè di Oderzo. In serie C i coneglianesi del S.Luigi Cima paiono intenzionati a tornare in B, ma devono guardarsi dal Giardino e dalla nuova società, nata da fusione, denominata Al Gallo/Le Rose. Discrete la Nuova Calandra di S.Polo ed il Fratta di Caneva. Partenza difficoltosa per la Saranese.

INDUSTRIA PAVIMENTI LEGNO

31029 VITTORIO VENETO (TV) - Via Aleardo Aleardi, 77 - Tel. 0438 500939/501464

SOLUZIONI EFFICACI PER GRANDI PROGETTI NEL MONDO DEI GRIGLIATI Grigliati pressanti - grigliati speciali elettroforgiati - prodotti in acciaio inox recinzioni e cancelli - piastre e chiusini cisterna bocche di lupo in fibra di vetro - zerbini per ingressi e molto altro.

www.gridiron.it 31010 MARENO DI PIAVE (Tv) tel. 0438.492.502 - info@gridiron.it


ALE

SPECI

FERCASA sas di DAL CIN RENATO & C. Ferramenta, Colori e vernici Articoli da regalo e per la casa

PA G I N A 4

Via Brescacin - CAPPELLA MAGGIORE - Tel. e fax 0438.580546

FERCASA sas di DAL CIN RENATO & C. Ferramenta, Colori e vernici Articoli da regalo e per la casa

www.prealpisport.com

Via Brescacin - CAPPELLA MAGGIORE - Tel. e fax 0438.580546

POKER DI ZARDO ALLA 37 VITTORIO-CANSIGLIO a

Denny Zardo - 1° assoluto

Tiziano Ferrais - 2° assoluto a

Risultato secondo pronostico per la 37 Vittorio Veneto – Cansiglio, con la vittoria di Denny Zardo che ha fatto registrare anche il nuovo record del percorso di 5,950 km gia in suo possesso, con un a ottimo 2’43”981 conseguito nella 1 manche completamente asciutta. Seconda piazza per Tiziano Ferrais e terzo Adriano Zerla. Il risultato finale rispecchia l’andamento del fine settimana prove e gara, ma non è stato scontato fino all’arrivo del vincitore. Il tempo infatti, dopo aver regalato una splendida giornata di sole fino

all’arrivo delle vetture E3 nella seconda manche, ha riservato un intenso scroscio di pioggia che ha rimescolato le carte per alcuni piloti, soprattutto i migliori del Gruppo N ed A. Il più penalizzato è stato Michele Ghirardo, ultimo a transitare prima della sospensione delle partenze pagando oltre 31” rispetto al tempo della prima manche che lo vedeva tra i primi 10, passando al 12° assoluto finale secondo nel gruppo A vinto da Daniele Zanette a sua volta 11° assoluto mentre vincente in gruppo N è stato Ivano Ce-

Adriano Zerla - 3° assoluto

nedese 8° nella classifica assoluta. Gara ferma, quindi, per pioggia, poi di nuovo il sole che ha asciugato l’asfalto . Alla ripartenza tutti i piloti segneranno tempi a superiori a quelli della 1 manche mantenendo però sostanzialmente le posizioni acquisite. Suspence per protagonisti e pubblico, di nuovo pioggia sul percorso mentre i migliori erano partiti, finisce come da copione con Zardo che limita i danni arrivando sotto l’acqua in Valsalega e mantenendo il primo posto finale. Si conferma nelle E3 Andrea Biasiotto, con

un tempo finale complessivo di 6’38”416 che lo posizionerebbe nelle prime 5 posizioni assolute con la sua splendida BMW M3 sempre competitiva nonostante l’età, davanti a “zio” Lino Vardanega. Tra le vetture storiche anche Alessandro Marchesi ha concluso il weekend di prove e gara registrando in tutte le salite il miglior tempo tra le vetture più anziane ed affascinanti con la sua Lancia Fulvia HF. Vittorio Veneto-Cansiglio Press Office

MOTONAUTICA:13-14 GIUGNO EUROPEI E ITALIANI A BARCIS Sabato 13 e domenica 14 giugno, nel lago di Barcis, in provincia di Pordenone, motonautica, gara di Campionato Europeo per la categoria F.1000 Int.

www.bamarket.it e-mail: info@bamarket.it TELEFONIA AUDIO - TV - SATELLITE - HI FI - ELETTRODOMESTICI Vittorio Veneto - Via Dei Cimbri, 13 - tel. 0438.57074

CENTER Conegliano, via XXIV Maggio, 6 - tel. 0438.31666

CENTRO ASSISTENZA CALDAIE BRUCIATORI: GAS - GASOLIO - NAFTA CONEGLIANO Via XXIV maggio, 186 tel. 0438.24966 - 0438.410512

s.n.c. di Simeoni & Sant

di Cristiano Sonego

CAR EVOLUTION Carrozzeria - Soccorso stradale Tuning

stra Auto o V la r e p o tt Tu Via Labbi, 86 • 31029 Vittorio Veneto Tel. 0438.553837 • cell. 368.282627

SACILE loc. Cornadella via Crosetta, 7 tel. 0434.733477

e gara di Campionato Italiano per le categorie O/250 e OSY/400 (nella foto a sinistra). “Barcis Motonautica”, giunta ormai alla 24ª edizione, oltre ad essere una delle manifestazioni agonistiche più importanti e di maggior tradizione a livello europeo è, assieme al Gran Premio Motonautico del Cadore di Auronzo, l’unica competizione motonautica che si svolge in montagna, nella Cornice del Parco delle Dolomiti Friulane. Il lago di Barcis sarà il circuito ideale dove il sabato si terranno le prove libere e cronometrate mentre la domenica si disputeranno le gare (www.fim.fvg.it) (or-

ganizzato in collaborazione con il Gruppo Sportivo Motonautico PN). Si prevede una grande affluenza di pubblico.

La gara è stata spostata al 13 e 14 giugno perché non coincidesse con le elezioni europee.

ALIMENTARI

DA SUSY P.zza Vittorio Emanuele II, 4 BARCIS (Pn) - Tel. 340/4650906

• patente a motore e vela • entro 12 miglia e senza • limite dalla costa • • scuola vela

crociere scuola consulenza pratiche nautiche

Conegliano (Tv) - Viale Matteotti, 134 - Tel./Fax 0438.31570 www.docmare.it - e-mail: info@docmare.it


ALE

SPECI

Stazione di servizio - Autofficina Bombole gas

Dell’Antonia sas di Dell’Antonia Mauro & C.

Stazione di servizio - Autofficina Bombole gas

Dell’Antonia sas

Kerosene Ricariche Omnitel Tim - Wind

di Dell’Antonia Mauro & C.

Via Marconi, 4 - Tel. 0438.585317 Risparmia su Benzina e Gasolio! 31010 FREGONA (Tv)

www.prealpisport.com

PA G I N A 5

Kerosene Ricariche Omnitel Tim - Wind

Via Marconi, 4 - Tel. 0438.585317 Risparmia su Benzina e Gasolio! 31010 FREGONA (Tv)

CRESTANI PUNTA ALLA VITTORIA NELL’EUROSERIES F.3000

DE MARCO ALLE PRIME PROVE IN FORMULA 2

Fabrizio Crestani, 21enne, trevigiano, partecipa quest’anno al campionato Euroseries F.3000, dove ha esordito nel circuito di Portimão, in terra di Portogallo. Crestani corre per la TP Formula. Egli non nasconde di puntare decisamente alla vittoria finale in questo campionato. Il sogno del pilota veneto è quello di poter ottenere il pass per partecipare al campionato GP2 del 2010. In bocca al lupo! Rammentiamo

Test per l’avvio della neonata Formula 2 a cui prenderà parte il pilota nostrano Nicola De Marco (Nick), 18enne di Ceolini di Fontanafredda. Nella prima uscita, a Snetterton, De Marco

ai lettori di Prealpi Sport che Crestani è reduce dalle gare del GP2 Asia (nella foto), dove ultimamente ha corso nello sceiccato del Bahrein.

12° RALLY VALLI PORDENONESI: PORRO RISPUNTA NELLE “VALLI”

Trionfo bis per Porro, 2° Rossetti, 3° Re La fortuna aiuta gli audaci? Paolo Porro si accontenta di essere un buon pilota, con la testa sulle spalle, pronto a cogliere le opportunità che gli si presentano. L’anno scorso, ad ottobre, profittò dell’assenza di Felice Re e Marco Silva per aggiudicarsi la gara, orgoglioso di mettere la firma su un rally importante e prestigioso. Stavolta gli è andata anche meglio, profittando dei guai di Re (in crisi di freni sulla prima di Clauzetto-Pradis) e

dell’uscita di strada costata il ritiro al valdostano Elwis Chentre (sulla prima del Monte Raut), mentre Luca Rossetti, di Prata, niente di più poteva fare con la Grande Punto Abarth, senza

l’aiuto della pioggia, di un fantastico secondo posto a un niente dal vertice. Questo successo, ottenuto ancora in coppia con il carnico Paolo Cargnelutti, potrebbe però dare a Porro quell’iniezione

di fiducia necessaria per diventare un autentico candidato al Trofeo Rally Asfalto 2009. Ritiri pesanti per Luca Pedersoli (turbo in panne, ps 6) e Marco Silva (rottura del cambio, ps 7), che hanno consentito a due formidabili eroi di giornata, Marco Zannier, per la prima volta al volante di una Super 1600 e Fabrizio Martinis, perfettamente a suo agio con la Clio Rs, di concludere al 4° e al 6° posto assoluti.

ZAMPIERI ALLA GRANDE IN FORMULA 3 AD ADRIA

di Casagrande L., Gallo F. & C.

Autofficina - Elettrauto Gommista - Montaggio kit sportivi

Via Indipendenza, 31 - FREGONA (TV) - Tel. e fax 0438 585401

POSA PAVIMENTAZIONI PIASTRELLE E MARMO

Sorpresa in Formula 3 per lo splendido vernissage di Daniel Zampieri. Il pilota di origine bellunese si è imposto ad Adria nella prima prova del tricolore al volante di una Target BVM. Da segnalare il decimo posto di Faccin. Nella seconda gara Zampieri si è piazzato al 5° posto. Pertanto, dopo due corse, Zampieri è al comando davanti a Campos ed a Zipoli. Faccin è 10° anche nella classifica generale.

Via Caiada, 9/A - 31010 LAGO (Tv) Tel. 0438.929022 - cell. 335.6029970

Riparazione strumenti di bordo analogici e digitali su auto e moto di tutte le marche Si effettua il servizio sul posto ove possibile o con ritiro e riconsegna in giornata - controllo di strumenti tramite banchi prova - riparazione delle schede madri - si eseguono sostituzioni di microprocessori su schede madri per ripristino quadri guasti o difettosi: Audi - Fiat - Mercedes - Renault Via Indipendenza, 96/C - 31010 FREGONA (TV) - Tel. 0438.915074 cell. 347.0474313 - mail: antonio.riboni.lary@alice.it

Via Bocche di Sotto, 29 - ORSAGO (TV) Tel. 0438.990361

si è piazzato 14°. Lui stesso ha voluto controllare i vari tempi ottenuti lungo il percorso dell’impegnativo tracciato ed è pronto al via, tra i 24 piloti motorizzati Williams Audi.

IL VITTORIESE OSMIERI IN FORMULA 2000 RENAULT

Si sta facendo onore il sedicenne Leonardo Osmieri nell’impegnativo campionato di Formula 2000 Renault. Il ragazzo è di Vittorio Veneto e corre difendendo i colori della scuderia eugubina P2, impegnandosi non solo nelle principali piste italiane, ma anche all’estero.

AZIENDA AGRITURISTICA “la fresca

frasca”

VIA MANZANA, 54 - CELL. 347.1055291 SAN PIETRO DI FELETTO

s.n.c.

IDRAULICA CLIMATIZZAZIONE CIVILE ED INDUSTRIALE

TECNICA E CONVENIENZA SOLUZIONI PER IL VOSTRO BENESSERE

348. 3609480 di Carpenè Rino & C. Sede legale: Via Montegrappa, 18 - San Vendemiano Ufficio: Via delle Fosse, 5/A - Vittorio Veneto


ALE

SPECI

GIORNALI - CARTOLIBRERIA - TABACCHERIA

GIORNALI - CARTOLIBRERIA - TABACCHERIA

Da Rold Oscar

Da Rold Oscar

RIV. N. 25

RIV. N. 25

Via Matteotti, 116 - 31029 VITTORIO VENETO

PA G I N A 6

www.prealpisport.com

Via Matteotti, 116 - 31029 VITTORIO VENETO

a

37 Vittorio-Cansiglio Trofeo Luigi Amadio - Auto Moderne - Classifica Assoluta

CALCIO FREGONA:

UNA SALVEZZA DA INCORNICIARE La salvezza è arrivata in piena zona Cesarini, ma alla luce delle prestazioni offerte nelle ultime giornate si può affermare che il traguardo è ampiamente meritato. All’undici biancoceleste è mancata nel corso della stagione soprattutto la continuità di rendimento. Ottime prestazioni (basti ricordare le due partite con il CareniPievigina, quella sul campo di Seren e quella interna con il Godega), si sono alternate a prove più sfocate, ma in ogni caso va riconosciuto che la squadra, affidata prima a Domenico Del Puppo e successivamente ad Ezio Meneghin, ha sempre reagito con determinazione e convinzione nei tanti momenti difficili dovuti a problemi di varia natura o infortuni (ultimo in ordine di tempo quello occorso ad Andrea Gallonetto, al quale va il nostro augurio di una sollecita guarigione). Ancora una volta sugli scudi si è posto il bomber Daniele Ostet, che con i suoi 17 gol (decisivo ai fini della permanenza in Seconda quello realizzato a Trevignano, nel campo della locale Fulgor, nell’ultima partita), si è laureato per il terzo anno capocannoniere. E positivi sono stati anche gli innesti apportati ad una rosa già buona. Laurenti ha garantito un buon apporto offensivo (10 le reti al suo attivo), mentre Collodel ha dato sicurezza alla difesa e Uliana e Campodall’Orto sono stati determinanti nelle partite con Sanfiorese e Alpago. Giu.Mar.

GANDS PUB MUSIC BAR

TECHNICAL COMPONENTS

Carbonera Mario

TECO s.r.l. Via dell’Industria, 21 31010 FREGONA (Tv) Tel. 0438.915007 Fax 0438.916007 www.teco-srl.com

drink, fun and food

Arredamenti su misura

Piazza del Popolo, 21 VITTORIO VENETO

FRATTA DI CANEVA (PN) Via Meschio, 34 - Tel. 0434.79487

INFO 348 2284416 - 3397400900

IDROTERMICA Z.P. di Zambon Paolo

Installazioni idrauliche Condizionamento Riscaldamento

31029 VITTORIO VENETO Via Canova, 11 Tel. e Fax 0438.920607 cell. 348.2833840 idrotermicazp@alice.it

Autotrasporti

PIAIA ALESSANDRO

Vittorio Veneto - Tel. 0438.550374 Via S. Floriano, 61 31029 VITTORIO VENETO Tel./Fax 0438 568136 Cell. 335 7083787

Riscaldamento Condizionamento Impianti solari Gas

Via Weisz, 38 - Colle Umberto (Tv) cell. 349.3934120

MOTOCICLI GALLONETTO di Gallonetto Riccardo

Vendita e assistenza nuovo e usato Riparazione motocicli e ciclomotori Service ricambi

Via Verde della Scala, 1 VITTORIO VENETO (TV) Tel. 0438 556947

DA RE NELLO Via G. Marconi, 5 - 31010 FREGONA (TV) Tel. e Fax 0438 585420 e-mal: darenello@libero.it


ALE

Edicola all’Angolo

SPECI

Edicola all’Angolo

di Della Giustina Paola

Via Francesconi, 101 VITTORIO VENETO

di Della Giustina Paola

www.prealpisport.com

PA G I N A 7

Via Francesconi, 101 VITTORIO VENETO

OPITERGINA: UNA SPLENDIDA PROMOZIONE IN ECCELLENZA

Il presidente Renato Bernardi

Campionato dominato, quello dei biancorossi di Oderzo. L’Opitergina se ne va in Eccellenza lasciandosi dietro la scia di speranza dell’imbattuto Vittorio Veneto SM Colle in grado di pareggiare di più dei “rivali”opitergini del presidente Bernardi. Squadra operaia l’Opitergina, allestita dal ds Fabio Gasparotto. I ragazzi del tecnico Mauro Tossani, forse una volta hanno sentito il fiato sul collo dei rivali vittoriesi, allenati da quel Simone Piovanelli che, in precedenza, era stato anche seduto sulla panca di Oderzo.

Una cavalcata relativamente facile con tutte le altre compagini, maggiormente accreditate (Cornuda, Portomansuè, Luparense e Cappella) a cercare di rompere le uova nel paniere. Eppure l’Opitegina ha vinto il proprio torneo con maturità agonistica. Ed ora lo stadio “Opitergium”regalerà ai propri frequentatori e tifosi un torneo di rango superiore, opponendo le maglie biancorosse a compagini che, un tempo, richiamavano folte platee. Giorgione, su tutti, ma anche i derbies con Lia Piave, magari anche quello con la Liventina Gorghense e, non ultimo, magari pure quello con il Conegliano (Union CSV)... Staremo a vedere. Per il momento il team biancorosso si gode la promozione che era l’obiettivo che anche lo stesso presidente Renato Bernardi e tutto il suo staff si era prefissato qualche stagione fa. Dal punto di vista del parco giocatori che af-

ODERZO REGINA DELLO SPORT Oderzo e lo sport, un matrimonio eccellente! C’è un po’ tutto nella città bagnata dal Monticano e dal Gattolè. Si spazia dal calcio, al basket di alto livello, al volley di indubbio censo, al rugby che milita in serie C, al pattinaggio che sforna di continuo piccoli campioni, alla pallamano, ovviamente al ciclismo, al judo, alle altre arti marziali, agli stessi motori, all’atletica, a sport recenti e ad altri che affondano le radici nella tradizione come le bocce che hanno la loro espressione nella Bocciofila Stellini Artico di Faè. E proprio la frazione di Faè annovera un altro sport-ludico di antica costituzione, quello dei birilli, con la locale Birillistica Folgore di Faè di Oderzo, militante nell’impegnativo campionato di serie B. Davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta per gli opitergini. E ci dicono che stia nascendo anche un club di canoa! Curiosità: ci informano che molti anni addietro c’era pure una squadra di hockey a rotelle, lo sport tipicamente vicentino, con qualche presenza a Pordenone!

OUTLET DESIGN Complementi e Oggetti d’Arredamento Via Coop. del Lavoro, 21 - Fontanelle (Tv) Tel. 0422 809768 - 809111 ingresso da zona industriale

fronterà il prossimo torneo nulla traspare anche se trattative con tre “pezzi” importanti sono state già avviate. Come la storia insegna l’anno di promozione in categoria superiore sarà una stagione agonistica in cui l’entusiasmo fungerà da dodicesino uomo in campo e dunque, le aspettative opitergine sono altre. Si ripartirà, allora, con le conferme, a cominciare dal tecnico Tossani ed anche da quei giocatori

giovanissimi, che hanno fatto bene. Vale a dire i due 86 Furlan e De Vito e l’87, Martina. Ma si farà leva anche sull’esperienza dei “senatori” Bozzato, Gabatel e Silboni. Insomma un’Opitergina decisa a rimanere in categoria superiore. Anche lo stesso presidente Bernardi sottolinea che “Il torneo vinto ha messo in luce l’operato di un gruppo tonico e deciso a fare bene già dalla preparazione dello

scorso anno. La promozione certifica la qualità del lavoro che, mi auguro, venga replicata anche

nella prossima stagione agonistica”. Lucio Dal Molin

L’Opitergina in cifre Vincitrice del campionato di Promozione, la formazione biancorossa ha confermato la bontà del risultato ottenuto anche esaminando le cifre della classifica conclusiva. Detiene, infatti, il record delle vittorie ottenute: 21, 4 in più del Vittorio SM Colle che ne ha realizzate 17. Molto buono anche il trend delle sconfitte subite, 2, ma in questo caso a primeggiare sono stati i rossoblu vittoriesi che non hanno subito alcuna sconfitta in tutte e trenta le partite, primeggiando in regione Veneto alla pari della sola formazione di 2.a categoria vicentina del S.M. Camisano. Tornando ai ragazzi di Oderzo, essi hanno fatto registrare 7 risultati di parità e sono stati quelli che hanno segnato il maggior numero di reti, 62, davanti al Vittorio con 60. Opitergina con la miglior difesa del girone in quanto a reti incassate, solo 19, dinnanzi ai soliti rivali vittoriesi che ne hanno prese 22. Il punteggio finale ha visto l’Opitergina prevalere nei confronti dell’11 allenato da Piovanelli con 6 punti di margine.

FORMULA DRIVER Il territorio dell’Opitergino e dintorni è da sempre sensibile al mondo dei motori. Di recente si è svolto il X Trofeo Città di Fontanelle valido pure per il Trofeo Grison di Formula Driver. Più di 60 le vetture al via. Organizzazione a cura della Fai Sport e della Scuderia Testadoro. Tra le auto storiche ottimo 4° posto di Nevio Pastres (nella foto) con una splendida Lancia Fulvia HF 1600.

31046 ODERZO (TV) Via C. Battisti, 12 Tel. e Fax 0422 717808 Nevio Pastres

FONTANELLE (TV) Via Vallonto, 3 Tel. 0422.749840

IDROTERMICA di MARIAN FABIO

IMPIANTI IDRICI TERMO-SANITARI CLIMATIZZAZIONE ED ENERGIE ALTERNATIVE (PANNELLI SOLARI TERMO-CAMINI - ECC.)

ODERZO (Tv) - Via per Piavon, 105 Tel. 349 3946635 - Fax 0422 752336

Ristorante

Parco Gemma Grill Via Roma, 424 - Tel. 0422.757344 LUTRANO di FONTANELLE (Tv) chiuso il mercoledì


ALE

SPECI UNIKOLEGNO S.r.l. – Via Campagna, 20 31020 San Polo di Piave (TV) ITALIA tel. 0422-856327 fax 0422-856337 e-mail: info@unikolegno.it - www.unikolegno.it

PA G I N A 8

UNIKOLEGNO S.r.l. – Via Campagna, 20 31020 San Polo di Piave (TV) ITALIA tel. 0422-856327 fax 0422-856337 e-mail: info@unikolegno.it - www.unikolegno.it

www.prealpisport.com

CISONESE CALLESELLA: UNA PROMOZIONE INDIMENTICABILE IN 1.A CATEGORIA Intervista al geom. Collet d.s. della Cisonese Calcio Ad un certo punto della stagione avete avuto una fase di calo, in cui avevate perso il comando della classifica e stavate scivolando verso posizioni meno importanti. Cos’è successo? Un momento di difficoltà arriva per tutte le squadre, prima o poi, per cui bisognava saperlo superare. Eravamo convinti che una volta passato, avremmo disputato un buon finale di campionato. Come avete fatto a ol-

matica, si è schierata con i giocatori a bordo campo applaudendoci e facendoci festa come vincitori del girone. Un grande esempio di sportività! Una volta venuti a conoscenza che anche loro erano salvi e che non sarebbero andati ai play-out abbiamo fatto una grande festa tutti quanti insieme. E’ stata un’esperienza indimenticabile sotto le Dolomiti dominate dall’imponente mole del Monte Agnér.

Una partita trionfale in uno splendido clima d’amicizia che fa seguito ad un campionato vinto con grande maestria dalla Cisonese che ha avuto, sino in fondo, alle sue spalle, il fiato caldo del Montegrappa. Certamente. Pensavamo che il Montegrappa, con l’andare del tempo, avesse qualche battuta d’arresto e invece si è dimostrata quella grande avversaria che ci ha tenuto testa sino alla fi-

EDILIZIA

BIZ ALVISE

ne. Per cui la soddisfazione di aver vinto il campionato è ancora maggiore. Ricordiamo che il Montegrappa è di Crespano del Grappa, in provincia di Treviso. A chi volete dedicare questa vittoria? Soprattutto ai ragazzi, perché tale risultato è stato possibile solo grazie al loro impegno proficuo e continuo. I giocatori si sono impegnati strenuamente durante l’intero anno agonistico e tutto questo è stato ripagato. La società ci ha messo del suo? E’ sempre stata vicina ai giocatori, li ha sostenuti nei momenti di maggiore difficoltà, non ha fatto loro mancare assolutamente nulla.

FOLLINA (Tv) Via P. Milani, 8 - cell. 328.3316771

MAGAGNIN s.r.l. Costruzioni e Restauri

Via Alpina, 1 - TOVENA di CISON di Valmarino (Tv) - Tel. 0438 85513

(segue a pag. 9)

L’entusiasmo del presidente Celeste Stella

La Cisonese Callesella promossa in Prima Categoria

È sbocciata un’amicizia tra la Cisonese e l’Agordina dopo la conquista matematica della promozione in Prima dei cisonesi. Ci dica lei com’è andata… Agordo resterà nel cuore dei cisonesi per lunghissimo tempo sia perché siamo ritornati in 1.a categoria, ma anche per l’esempio di sportività portato dall’Agordina Calcio che, non sapendo ancora di aver raggiunto la salvezza mate-

trepassare quel periodo difficile? Rimanendo vicini ai ragazzi e pensando che le difficoltà arrivano, nel calcio come nella vita, l’importante è saperle affrontare e superare. Ed avete a disposizione un nuovo impianto sportivo, inaugurato il 24 maggio scorso… C’era già stata una piccola inaugurazione ad inizio stagione con la benedizione

Impianti Elettrici

Stella Celeste Via S. Silvestro, 8/B CISON di VALMARINO Tel. 0438.975214

Grande soddisfazione è stata espressa in poche, ma efficaci parole, dal presidente della Cisonese Celeste Stella: “Siamo davvero felici, dopo tanti anni di attesa, ritorniamo in 1.a categoria e lo facciamo avendo un campo nuovo, gli spogliatoi nuovi, le tribune nuove. Ringrazio i ragazzi, il mister, i dirigenti tutti, gli sponsors e gli sportivi per averci sostenuto in questa cavalcata vincente. Posso dire che con questa promozione abbiamo ricambiato gli sforzi fatti dall’Amministrazione Comunale di Cison di Valmarino.”

Agli Angeli Bar Pizzeria con Cucina di Casagrande Renato

CHIUSO IL MERCOLEDÌ

La Bella di Follina (Tv) Via Ligonto, 30/E - Tel. 0438 970203

PLANET PIAZZA di Luca De Faveri

FORNO A LEGNA

Via del Cimitero, 21 Tel. 0438.970621 31051 FOLLINA (Tv)

Pizze tonde da asporto

De Luca Luca Installazione Impianti Termo Sanitari Cison di Valmarino (Tv) loc. Bozzo, 6 - cell. 340 0525796


ALE

SPECI

Pasticceria Ronzani

Via Sottocroda, 4 - Tel. 0438.562261 REVINE LAGO

Pasticceria Ronzani

www.prealpisport.com

PA G I N A 9

Cisonese ed Agordina festeggiano assieme gli obiettivi raggiunti

Via Sottocroda, 4 - Tel. 0438.562261 REVINE LAGO

Il parere di... Il presidente onorario Bepi Callesella

Il presidente onorario Giuseppe Callesella per una ventina d’anni ha ricoperto il ruolo di presidente o vice presidente della Cisonese. Ci dice: “Direi che la squadra meritava questa promozione nel senso che la formazione rossoblu è partita subito bene denotando una completezza d’organico un po’ in tutti i reparti. Una compagine robusta, guidata da un bravo tecnico. Torneremo, quindi, dopo un po’ di anni di assenza, a ricalcare i campi della 1.a categoria e questo non può che essere motivo di grande soddisfazione!” (segue da pag. 8)

di spogliatoi e terreno di gioco e poi, a fine maggio, è stata fatta l’inaugurazione ufficiale. Vorrei far notare che è stato solo l’impegno assiduo e la caparbietà del sindaco Cristina Pin a far sì che questo campo venisse realizzato dopo aver atteso questo evento da 40 anni! Infatti festeggiamo, con questa promozione in 1.a categoria, anche il quarantennale dalla nascita del Calcio Cisonese, sorto appunto nel 1969. Ora, dopo le finali regionali, ci sarà un periodo di “rompete le righe”. Quali sono gli obiettivi che si possono preconizzare per la prossima stagione? Il nostro obiettivo sarà quello di disputare un buon campionato e raggiungere al più presto la salvezza in 1.a categoria. Opereremo per rinforzare la squadra, come ogni anno, cercan-

do di fare le scelte giuste, riconfermando sicuramente la compagine che ha condotto alla promozione la Cisonese e l’allenatore Walter De Vecchi. Ricordiamo anche brillante la figura del presidente Celeste Stella. Celeste, come ho avuto modo di dire nella precedente intervista, apparsa qualche mese fa su “Prealpi Sport”, è il presidente giusto al posto giusto. Non è un oratore, ma un lavoratore e nella nostra società servono questo tipo di persone. Naturalmente è decisivo l’apporto degli sponsors… Certo, di tutti, ma è doveroso sottolineare l’impegno speso in prima persona dalla ditta Callesella e voglio qui ringraziare sia il padre, Bepi Callesella, che è stato per lunghissimi anni nostro presidente e che ora ricopre la carica di presidente onorario e di suo figlio Mauro, nostro stimato vice presi-

dente, entrambi presenti nella vittoriosa e felice sotto ogni punto di vista trasferta nella bella Agordo. Due parole anche sull’altro appassionato vice presidente Mario Casagrande. Il vice Mario Casagrande è una figura sempre vicina alla squadra, la sostiene e la sprona contribuendo anche a nome della ditta Neon Cristallo di San Vendemiano. Vorrei spendere una parola anche per Adelina Da Broi che si dedica tutti i venerdì ai lavori in cucina per ammannire i suoi squisiti manicaretti. Un cenno sul suo compito all’interno della società. La mia figura è abbastanza

Via Credazzo, 55 FARRA DI SOLIGO (Tv) Tel. 0438.801917 - 975371 cell. 338.8044210

Via Sante De Mari, 13 GAI di CISON di Valmarino (Tv) Tel. 0438.85474

Pieve di Soligo (Tv) Via Montello, 40 Tel. 0438.82673 - 0438.970246 Rappresentante Paoletti Mauro tel. 04383.970990

Dal Canton Franco Pulitura settore occhialeria

“Una stagione entusiasmante, perché eravamo partiti con dei presupposti di fare bene, tuttavia mai ci aspettavamo di riuscire a centrare l’obiettivo di vincere il campionato al primo tentativo. Avevamo anche cambiato il mister e pensavamo che ci fosse bisogno di un periodo di “ambientamento”, viceversa siamo riusciti a ottenere la promozione in 1.a categoria. Tra l’altro è coinciso, questo bell’evento, con l’altrettanto attesa inaugurazione dei nuovi impianti sportivi, il 24 maggio. Sottolineo che quest’anno ricorre anche il quarantennale della fondazione della Cisonese.

Il vice presidente Mario Casagrande Mario Casagrande, cisonese, ma con attività a San Vendemiano (Neon Cristallo), ci dice: “Saluto con soddisfazione questa promozione che riporta la Cisonese in un campionato, quello di prima categoria, più consono al suo blasone. Mi auguro che il prossimo anno si possa raggiungere una comoda salvezza.” (Cisonese segue a pag. 16)

Restauri conservativi e manutenzioni

di Fabrizio Favalessa

Elementi per cassetti

Il vice presidente Mauro Callesella

Impresa DAL COL

Termoidraulica

Bielle srl

marginale. Quando si hanno al fianco collaboratori come i consiglieri della società e soprattutto i nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto e incoraggiato tutto l’anno, quella del d.s. diventa una figura secondaria. Si sa che questo non è vero perché tutti fanno riferimento al geom. Collet quando si parla della Cisonese, ma ammiriamo la sua umiltà. Concludendo? Posso dire che la soddisfazione è immensa, dopo quattro anni di 2.a categoria. Abbiamo raggiunto il risultato che ci eravamo prefissi, ogni traguardo raggiunto è sempre importante qualunque sia il livello in cui ci si trova!

Cantina

TRATTORIA A

UNIKOLEGNO S.r.l. – Via Campagna, 20 31020 San Polo di Piave (TV) ITALIA tel. 0422-856327 fax 0422-856337 e-mail: info@unikolegno.it - www.unikolegno.it

Stella

LA BECASSE

VINI SFUSI e IN BOTTIGLIA Via Brumal, 15 Valmareno di Follina (Tv) Tel. 0438.970218

chiusura martedì sera e mercoledì

Colmirano di Alano di Piave (Belluno) Via degli Alpini Tel. e Fax 0439.779545

CISON di VALMARINO (Tv) Via 3 Settembre, 1 Tel. 0438.85669 - 0438.975358

Prodotti locali e specialità rare

Bottega (olio extra vergine di Rolle, Al Ponte Fasoi de Lago, ecc.)

Via Dall’Oglio, 6 Cison di Valmarino (TV) Telefono 0438.85556


ALE

SPECI

Due Osterie

SARMEDE

Bar Cicchetteria

PA G I N A 10

Località Menarè - Conegliano

Due Osterie

Bar Cicchetteria

Località Menarè - Conegliano

www.prealpisport.com

SARMEDE: METÀ CLASSIFICA PER LA MA Intervista al presidente Stefano Dal Cin e all’amministratore delegato Stefano Maso

Analizziamo la situazione del Calcio Sarmede in un’annata, quella appena conclusa, molto positiva per una matricola che ha giocato un campionato ottimale, vero presidente? E’ stato un anno molto positivo, siamo partiti con l’obiettivo di salvarci e alla fine ce l’abbiamo fatta. Abbiamo faticato un po’ all’inizio, ma via via abbiamo trovato il bandolo della matassa e ci siamo salvati tranquillamente, conquistando una posizione di metà classifica che ci soddisfa pienamente. C’è stato un momento in cui il Sarmede rischiava di non indirizzarsi verso la salvezza, ce ne può parlare amministratore?

Non abbiamo mai avuto questo timore. Come diceva il presidente, siamo partiti con qualche difficoltà, con risultati un po’ strani, nel senso che perdevamo con squadre che si trovavano in posizioni più basse rispetto

a noi e invece andavamo a vincere con quelle che erano più avanti. La paura di non farcela non c’è mai stata perché eravamo ben coscienti della nostra forza. Alla fine i valori, se ci sono, vengono fuori.

Presidente come ha trovato la 2.a categoria rispetto alla 3.a da cui provenivate? Devo dire che non ho notato un grandissimo salto di qualità. All’inizio pensavo che ci sarebbero state più

GLORIE CORDIGNANO ‘47...CON TANTI SARMEDESI Il calcio amatoriale rappresentato dalle Glorie Cordignano ’47, pesca abbondantemente anche nel territorio comunale di Sarmede, compreso il popoloso centro di Montaner. Questa società sportiva è ormai consolidata nel territorio. Ce ne parla il presidente Daniele Piai: “Anche quest’anno abbiamo preso parte al Campionato Amatoriale Vecchie Glorie del Friuli Venezia Giulia, nel girone della provincia di Pordenone. Gli appuntamenti che abbiamo posto in cantiere per il prossimo mese di giugno sono: la partecipazione al Memorial Bepi Fael, giunto oramai alla quinta edizione che si disputerà nello stadio di Cordignano, nella prima metà del mese di giugno, un torneo che ricorda il compianto fondatore della nostra società, allora chiamata Ex Calciatori Cordignano. Successivamente prenderemo parte a un torneo a Vittorio Veneto organizzato dalle locali Vecchie Stelle che si disputerà sui prati del “Marco Polo”

IMPRESA EDILE

D.M.

snc

di DE MARTIN FRANCESCO & DANIELE

Via G. Da Montanara, 8 31010 MONTANER di Sarmede (TV) Tel. 0438.582494 - cell. 335.6763047

della Città della Vittoria, previsto per il 13 e 14 giugno. Abbiamo in forza una quarantina di elementi tra tesserati e simpatizzanti. Tornando al campionato che abbiamo disputato nel girone pordenonese delle Vecchie Glorie del Friuli Venezia Giulia, in questa stagione ci siamo piazzati a metà classifica, mentre nell’edizione precedente eravamo giunti secondi.

squadre a dominare il campionato, invece, alla fine, tolto il S.Lucia Mille, il livello era abbastanza omogeneo. Questa è stata anche la nostra fortuna perché così abbiamo avuto la possibilità di giocarcela sino al termine. Anche Stefano Maso la pensa allo stesso modo? Concordo con quanto appena affermato dal presidente. Per me è stata una piccola delusione, pensavo che il

Limana, ad esempio, potesse fare qualcosina in più, ma alla fine ce la siamo giocata veramente con tutte, a parte il S.Lucia Mille, appunto. Ricordiamo che nel gir. R di 2.a categoria sono stati stabiliti due record clamorosi, dato che fra tutte le squadre del Veneto (dalla serie D alla 3.a cat.), il S.Lucia Mille è la formazione che ha totalizzato più reti realizzate, ben 97. Inoltre il portiere della Vazzolese è rimasto imbattuto per più di 1000 minuti. Presidente cosa ne pensa? Anche noi abbiamo contribuito al record del S.Lucia Mille, dato che abbiamo preso 8/9 gol fra andata e ritorno… Complimenti a loro! A parte gli scherzi si notava che erano un gradino al di sopra delle altre, sapevano giocare a calcio veramente bene. Stefano Maso, trovandovi nel medesimo girone di Per bambini da 6 mesi a 3 anni

Servizio ad ore Via Mameli, 47 33077 SACILE (PN) Tel. 348.0190118

Falegnameria Zanella S.a.s. di Zanella Gian Luca & C.

Lavorazione legno massello serramenti, porte interne scale e arredamenti su misura Borgo Canalet, 11 - Montaner 31026 SARMEDE cell. 380.2932647

Eletrika Piai di Piai Daniele impianti elettrici - videocitofono - stereo allarmi - aspirapolvere centr. - manutenzione 31016 CORDIGNANO (Tv) - Via Trieste, 12 - Tel. 0438.998157 cell. 329.2805994 e-mail: eletrikapiai@libero.it

Via Trieste, 38 - CORDIGNANO (Tv) Tel. 0438.995090

DA ROS CHRISTIAN ASSISTENZA TECNICA INSTALLAZIONI E MANUTENZIONI CALDAIE CLIMATIZZATORI E PANNELLI SOLARI

LA DEA BENDATA di MASO STEFANO

P.zza Roma, 16/A - 31026 SARMEDE/TV Tel. 0438.959293 - cell. 338.6209517

VENITE A VEDERE DA NOI

edicola tabaccheria profumeria articoli - regalo

Via Borgo Rugolo, 25 - RUGOLO 31026 SARMEDE (TV) Tel. 0438.582334 Cell. 347.2700678

lotto totocalcio totip - tris superenalotto


ALE

SPECI

di Falcone & C. s.a.s.

Via Cervano, 56 a/b - Loc. Bagnolo 31020 S. PIETRO DI FELETTO (TV) Tel. 0438.410680

SARMEDE www.prealpisport.com

Ristorante - Pizzeria

La Divina Costiera di Falcone & C. s.a.s.

Via Cervano, 56 a/b - Loc. Bagnolo 31020 S. PIETRO DI FELETTO (TV) Tel. 0438.410680

PA G I N A 11

mercoledì chiuso

La Divina Costiera

mercoledì chiuso

Ristorante - Pizzeria

a

MATRICOLA ROSSOBLU IN 2 CATEGORIA due squadre con record contrapposti, miglior attacco e miglior difesa, può dirci se lo ha constatato sul campo? I risultati del S.Lucia Mille erano sempre schiaccianti e giocavano molto bene. Il portiere del Vazzola devo dire che, a mio avviso, è rimasto imbattuto, sì grazie alla sua bravura, ma anche alla difesa che era composta da persone d’esperienza, atleti probabilmente di una categoria superiore. Presidente, in questi tempi si vocifera di fusioni varie, come fate, da soli, a mantenere una squadra in 2.a categoria malgrado rappresentiate un comune non certo grande? Adottiamo la politica di non stipendiare nessuno. Si tratta esclusivamente di volontariato e già questo spiega molto. Agiremo allo stesso modo anche il prossimo anno perché, con la crisi che è in atto, ci saranno molte società costrette a fondersi proprio perché “non ci stanno dentro” coi costi. Con il nostro sponsor Da Ros di Sarmede, siamo in grado di andare avanti tranquillamente. Quando riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi offriamo ai giocatori un viaggio premio, come abbiamo fatto l’anno scorso, recandoci a Berlino. Quest’anno, invece, andremo in Spagna per

Il presidente Stefano Dal Cin

sancire la salvezza ottenuta. Viaggio-premio sì, rimborsi spese no! Amministratore, come può essere d’esempio Sarmede per le società vicine che hanno problemi economici? Il nostro motto è sempre stato quello di fare, come si dice, il passo secondo la gamba. Abbiamo sempre stilato un budget, ad inizio stagione, stabilendo quali potevano essere le risorse che era possibile immagazzinare con la Festa dello Sport, gli sponsors, il bar. Come diceva il presidente non retribuendo i giocatori, per il momento, riusciamo a far quadrare i conti. Il che non è poco! Come risponde il pubblico, presidente? Non abbiamo un pubblico numerosissimo, comunque abbiamo i nostri fedelissimi sostenitori, attirati anche dalla nostra grigliata sempre in funzione. La

Impresa edile - Scavi

Via C. Battisti, 62 - SARMEDE (TV) Tel. 0438 582104

gente viene allo stadio anche grazie al nostro modo di condurre la società e anche questa, per noi, è una piccola vittoria. Amministratore, com’è la situazione del campo sportivo? La situazione è buona, anche se ha sempre piovuto non abbiamo avuto grossi problemi. Il campo ovviamente è uno solo, abbiamo un piccolo campetto per l’allenamento, ma ne usufruiamo solamente quando il terreno è troppo appesantito, per non rovinarlo. Sarmede non ha la possibilità, come tante altre società, di avere un campetto appositamente per l’allenamento, ci adattiamo con ciò che abbiamo a disposizione. Presidente, quali sono i rapporti di collaborazione che avete con le squadre limitrofe? Abbiamo buoni rapporti con tutti, a partire dal Vittorio SM Colle, a cui cerchiamo di indirizzare i bambini visto che hanno un’ottima struttura. Con le altre squadre della zona abbiamo solo rapporti di mercato, cordiali, visto che siamo ben voluti e di questo ne andiamo fieri. Stefano Maso, avete una società maggiore di riferimento? Sì, il Vittorio SM Colle, appunto, dato che esiste un accordo. Diamo in prestito il campo, visto che il nostro capitano allena una squadra delle giovanili del Vittorio e loro ci fanno giungere spesso qualche giovane calciatore. Abbiamo sempre ricevuto giocatori validi. La scorsa stagione abbiamo valorizzato Tres che quest’anno è riconfermato. Adesso è arrivato Elia De

CANAL PAOLO pittore edile cell. 339.789.73.73 via dei Sàrmati, 5/3 Tel. 0438.582448 31026 SARMEDE - TV

Tinteggiature interni ed esterni Trattamento ferro e legno Lavorazioni in cartongesso Rasature in calce

L’amm. delegato Stefano Maso

Martin che, tra l’altro, è di Montaner e che abbiamo soprannominato Santon, dato che il suo gioco ricorda quello del giovane calciatore interista. Inoltre abbiamo Cerminara, il capocannoniere, pur non essendo un attaccante, ottimo ragazzo sia in campo che fuori e lo stesso Valentino Dal Cin, un altro giocatore proveniente dal paese. La

nostra politica è puntare sui giovani e valorizzarli. In questo ci danno una mano anche il Cappella Maggiore ed il Cordignano. Presidente, siete seguiti da tutto il comune? Sì, abbiamo coinvolto tutto il comune, evitando inutili campanilismi interni. Amministratore, quali sono le prospettive per il prossimo anno? Speriamo di ripetere il lavoro di quest’anno, cercando magari di partire un po’ meglio, senza soffrire. Comunque non possiamo lamentarci, del resto non abbiamo la possibilità di ambire a un salto di categoria, perché questo comporterebbe costi che non riusciremmo a sostenere. La nostra intenzione è disputare un bel campionato. Se si riuscisse a fare qual-

che partita dei play-off, ben venga. Concludendo, presidente, quale messaggio vuol lasciare ai lettori di Prealpi Sport? Siamo convinti che quella che percorriamo sia la strada giusta e, a mio avviso, anche altre società dovrebbero interpretare il calcio allo stesso modo, cioè come sport e modo di ritrovarsi e divertirsi insieme, evitando assurdi rimborsi spese che fanno solo male allo sport, almeno a questo livello! Amministratore… Vorrei ringraziare tutti, dal d.s. Luciano Fardin, al mister Mauro Cordaz, agli sponsors e a tutte le persone che ci danno una mano la domenica a portare avanti la “baracca”. Un grazie di cuore a tutti! (Sarmede segue a pag. 16)

SOLANDRA VOLLEY SARMEDE A Sarmede la pallavolo si chiama Solandra. Ed è presente da tredici anni. La Solandra Volley svolge la propria attività oltre che a Sarmede, a Cordignano, Caneva e a Sacile con il gruppo Gis. A Sarmede è presente una squadra di minivolley con una quindicina di iscritti in età compresa fra i 7 e gli 11 anni. L’attività di minivolley è mista per bambini e bambine, mentre dall’under 13 in su le squadre della Solandra sono tutte femminili. Per i maschietti c’è la possibilità di proseguire l’attività a Vittorio Veneto. Allenatrice del minivolley è Chiara Triches. Presidente della Solandra Volley Alessandro Biz. Lo sponsor di tutti i gruppi è la Banca di Credito Cooperativo della Marca. In questo periodo si stanno svolgendo i tornei di minivolley all’aperto. Nella prima settimana di luglio le atlete trascorreranno una settimana di ritiro a Tambre (BL).

Carrozzeria DEAN CAR di Pizzol Dino

Via Vittorio Veneto, 16 - 31020 S. MARTINO di COLLE UMBERTO (Tv) - Tel. 0438.394769

SONEGO SERRAMENTI IN LEGNO ARREDAMENTI SU MISURA

Soddisfa ogni esigenza progettuale

di Sonego Roberto & Renato

Tel. 0438.582180 Via Mazzini 56/F 31026 SARMEDE (Tv)

31010 MONTANER di SARMEDE (TV) Borgo Val, 12 - Tel. 0438.582134 Cell. 339.1310091 chiuso il mercoledì

panificio

il Nuovo Forno

SARMEDE - TV via C. Battisti, 30/A tel. 0438.582133


ALE

SPECI

SECH ERVANO

SECH ERVANO

impianto Agip

impianto Agip

Via Castelletto, 2 FOLLINA (Tv) - Tel. 0438.980307

PA G I N A 12

Via Castelletto, 2 FOLLINA (Tv) - Tel. 0438.980307

www.prealpisport.com

LA FOLLINESE DOC MOBILI CENTRA LA P DOC

MOBILI

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FOLLINESE DOC MOBILI

In alto da sinistra verso destra: Zaccaron Stefano, Frezza Eddi, Bernardi Omar, Pioni Andrea, Mattiuz Andrea, Da Soller Paolo, Carlet Rudi, Campeol Christian, Vendrame Enrico, Dal Pont Cristiano, Auchana Giorgio (allenatore portieri) e Vendrame Gianni; fila centrale da sinistra verso destra: Dal Pont Michelangelo, Vettoretti Marco, Cecchinel Daniele, Follador Michele, D’Agostin Massimo, Tony Maset (allenatore) , Benincà Mauro, Rizzi Simone, Dal Pont Francesco; seduti da sinistra verso destra: Gallon Andrea, De Sandi Giuliano, Dal Pont Matteo, Samannà Giovanni, Franceschin Manuel, Bortolotto Paolo, Marostica Alessandro e Frezza Vito (massaggiatore)

Masotto Francesco ELETTRODOMESTICI e CICLI MTC - CORSA riparazioni in giornata Via G. Paoletti, 1 - FOLLINA Tel. e Fax 0438.970688 bikermasotto@libero.it - www.masottopoint.com

La Follinese Doc Mobili nasce nell’agosto del 1968 e nell’anno del suo 40° compleanno centra la promozione in seconda categoria, dopo essere retrocessa in terza nella stagione 2004/05. Una promozione nata due anni fa quando la squadra

31030 CISON DI VALMARINO (Tv) Loc. Talponè, 4 - Fax 0438.85663 Tel. 0438.975138 - 0438.975339 www.olmetcomponenti.com e-mail: info@olmetcomponenti.com

viene affidata al nuovo DS Eddi Frezza, il quale, con la collaborazione di Maurizio Mattiuz e Stefano Zaccaron, porta a Follina mister Tony Maset, vero artefice della rinascita sportiva della Follinese. “Arrivare a Tony Maset – afferma il DS Eddi Frezza - è stata una fortuna per la società. Il tecnico ha sposato subito e con entusiasmo il progetto che gli avevamo presentato, ossia risalita in seconda in due anni.” E così è stato! All’inizio della stagione l’obbiettivo

primario era salire in seconda categoria, anche se eravamo ben consci che diverse erano le squadre che puntavano alla promozione. Oltre a questo c’era la coppa Provincia, dove siamo comunque arrivati in semifinale (miglior risultato di sempre). Per raggiungere questi obbiettivi avevamo bisogno di rinforzare la rosa dell’anno precedente. E così è stato, centrando tutti gli acquisti che il mister ci aveva richiesto, ossia un portiere di esperienza (Rudy Carlet - Vallata), due difensori giovani dotati atleticamente e calcisticamente (Omar Bernardi – Vallata – e Matteo Dal Pont – Carenipievigina), due centrocampisti di esperienza e di personalità (Cristiano Dal Pont – S. Lucia Mille e Massimo D’Agostin - Cisonese) e durante la preparazione l’ultimo colpo di mercato nel reparto avanzato, rilevatosi poi una

sorpresa positiva per tutti (Andrea Gallon – Suseganese). Alla fine del mercato di dicembre è arrivato poi il secondo portiere Paolo Da Soller dal Tarzo Revine Lago. “Per quanto riguarda i numeri della stagione – continua sempre Eddi Frezza – c’è poco da dire, anzi! 69 punti, dei quali 36 frutto di 12 vittorie esterne su 15 partite!!! 70 gol fatti con Enrico Vendrame, capocannoniere della Terza con 29 gol. Come dice sempre il mister “Una buona squadra si vede da quanti gol prende” e noi con nemmeno un gol a partita (27 in tutto) siamo stati la formazione migliore. Per altro, durante l’anno, abbiamo sempre offerto prestazioni di gioco di ottimo livello, come spesso ci veniva riconosciuto anche dagli avversari” “Un ringraziamento particolare va fatto – afferma il Presidente Stefano Zacca(segue a pag. 13)

DESTE ORTOFRUTTA SRL Via Montello, 46/2 31053 Pieve di Soligo Tv

CARLA GUGEL MERCERIA - RIPARAZIONI DI SARTORIA - TENDAGGI

IMPIANTI ELETTRICI

piani & forme s.r.l.

sagomatura e bordatura pannelli Via S. Vito, 11 MIANE (Tv) 339.7491720 Via Sottoriva, 8 - loc. LA BELLA FOLLINA (Tv) Tel. e Fax 0438.970970

DALLA LIBERA MAURIZIO

Via Giardini, 30 - LA BELLA - FOLLINA - Tel. 0438.970969

via altariol n. 30 - 31051 FOLLINA (TV) tel. 0438.970754 - fax 0438.970019 e-mail: pianieforme@startersnc.191.it

PLANET PIAZZA di Luca De Faveri

FORNO A LEGNA Pizze tonde da asporto

Via del Cimitero, 21 Tel. 0438.970621 31051 FOLLINA (Tv)


ALE

SPECI

Salone DELFINA Via Pian di Farrò, 1 - Tel. 0438 971611 località Farrò - FOLLINA (Tv)

Salone DELFINA www.prealpisport.com

PA G I N A 13

Via Pian di Farrò, 1 - Tel. 0438 971611 località Farrò - FOLLINA (Tv)

A PROMOZIONE IN SECONDA CATEGORIA!

DOC

®

M

O

B

I

L

I

VALSANA FOLLINA VOLLEY COSTRUISCE IL FUTURO

L’ A s s o c i a z i o n e Sportiva Dilettantistica Valsana Volley festeggia quest’anno la sua quinta stagione di attività. La società follinese, presieduta da Mauro Ragazzon in qualità di presidente, nasce nell’anno 2005 con lo scopo di promuo-

vere la diffusione e l’insegnamento della pratica pallavolistica tra i giovanissimi. Grazie al supporto e all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Follina e di numerose persone che con passione dedicano il proprio tempo li-

(segue a pag. 14)

Una suggestiva immagine del chiostro dell’Abbazia di Follina

Minivolley

ron – al mister Tony Maset, all’allenatore dei portieri Giorgio Auchana e al sempre presente Michelangelo Dal Pont. Un ringraziamento, poi, a tutti i consiglieri che si sono adoperati nel corso dell’anno per la squadra e in particolare all’ex presidente Aldo Rebeschini

che a dicembre ha lasciato l’incarico per motivi personali e al quale auguro di rientrare in società quanto prima. Un ringraziamento infine allo sponsor principale, la Doc Mobili, della famiglia Doimo e dell’amministratore (segue a pag. 14)

FOLLINA (TV) Tel. 0438.971585 r.a. Fax 0438.971587 www.redisrl.it

e-mail: info@redisrl.it

UNA TRADIZIONE DAL 1795

Lanificio GASPARE PAOLETTI S PA C C I O A Z I E N D A L E

Via Cartiera Telefono 0438.970335 FOLLINA (TV)


ALE

SPECI

GLOBUS RISTOPUB

GLOBUS RISTOPUB

Spaghetteria

Via Marconi, 56 - tel. 0438.701748 S. LUCIA DI PIAVE (TV)

Spaghetteria

PA G I N A 14

Via Marconi, 56 - tel. 0438.701748 S. LUCIA DI PIAVE (TV)

www.prealpisport.com

a

(segue da pagina 13)

FOLLINESE PROMOSSA IN 2 CATEGORIA

delegato Dario Donadel, senza però dimenticare tutti gli altri sponsor senza i quali non sarebbe possibile continuare a fare calcio a Follina!” Lucio Dal Molin

LA ROSA PORTIERI Carlet Rudi, Da Soller Paolo DIFENSORI Bernardi Omar, Campeol Christian, Dal Pont Francesco, Dal Pont Matteo, Marostica Alessandro, Mattiuz Andrea, Rizzi Simone

LA SOCIETA’ PRESIDENTE: Zaccaron Stefano VICE PRESIDENTE: Gugel Franco SEGRETARIO E DS: Frezza Eddi, Mattiuz Maurizio (commissione tecnica) TESORIERE: Bernardi Roberto CONSIGLIERI: Dall’Antonia Diego, Frezza Narciso, Frezza Vito (massag-

(segue da pagina 13)

Presidente Stefano Zaccaron

giatore), Michelutto Cristiano, Michelutto Stefano, Naibo Mario, Pilat Paolo, Paoletti Andrea, Pioni

VOLLEY VALSANA

bero a favore di una crescita salutare ed educativa dei ragazzi, la Valsana Volley oggi annovera tra i suoi partecipanti più di trenta bambini delle classi 3e, 4e e 5e elementari; l’attenzione rivolta allo sviluppo motorio e formativo di questi atleti promuove la partecipazione, durante tutto l’anno solare, a numerosi raduni sportivi che coinvolgono svariate società del panorama pallavolistico regionale. L’esperienza e la partecipazione attiva dell’insostituibile tecnico Carlo

Maurizio, Titton Antonio, Trevisol Ausonio, Vendrame Giovanni

Infanti guidano questi ragazzi alla crescita personale e sociale, favorendo i processi di apprendimento motorio e relazionale attraverso la pratica sportiva. L’evoluzione di questo progetto iniziato cinque anni orsono ha permesso alla medesima società di iscrivere al campionato di categoria una formazione maschile Under 13: in collaborazione con l’Asd Miane Volley, sotto la guida di Letizia Lucarelli, nove ragazzi hanno la possibilità di vivere un’avventura

I portieri meno battuti del girone con il preparatore Auchana

federale confrontandosi con numerose società provinciali. E non tardano ad arrivare le soddisfazioni anche per questa realtà: nel mese di maggio infatti la squadra sarà impegnata nella finale provinciale di categoria. “Siamo molto contenti di questa nuova realtà giovanile -interviene il presidente Mauro Ragazzon- attraverso la pallavolo diamo la possibilità a numerosi ragazzi di interagire con i propri coetanei e accedere ad una crescita della propria persona, il tutto all’insegna del divertimento e del piacere

CENTROCAMPISTI Benincà Mauro, Bortolotto Paolo, Cecchinel Daniele, D’Agostin Massimo, Dal Pont Cristiano, Dal Pont Michelangelo, De Sandi Giuliano, Pioni Andrea

di condividere momenti di gioia. Desidero ringraziare i nostri tecnici Carlo Infanti e Letizia Lucarelli per la passione e dedizione che ogni giorno mettono a disposizione degli atleti; un doveroso ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Follina per la sempre squisita disponibilità, al Preside del Comprensorio Scolastico M. Fogazzaro e al Prof. Tonin che hanno sempre avuto un occhio di riguardo nei nostri confronti e alla società amica Miane Volley, con cui abbiamo instaurato da subito un ottimo rapporto di collaborazione”.

Segretario e d.s. Eddi Frezza

ATTACCANTI Follador Michele, Franceschin Manuel, Gallon Andrea, Samannà Giovanni, Vendrame Enrico, Vettoretti Marco

Under 13 Volley Valsana Follina

PARRUCCHIERI UOMO e DONNA su appuntamento di MARTON PAOLO

Via Roma, 16 - 31051 FOLLINA (TV) - tel. 0438.971407 LOTTO SUPERENALOTTO PUNTOLIS Via Martiri della Libertà, 10 - Tel. 0438.971417 FOLLINA (TV) - chiuso il lunedì

EDILIZIA

BIZ ALVISE FOLLINA (Tv) Via P. Milani, 8 - cell. 328.3316771

con piccola enoteca

Via Paoletti, 7 - FOLLINA (TV) Tel. 0438.971377 www.baralgallo.it - info@baralgallo.it

GUGEL REMO PANNELLI PER MOBILI

Via Roma, 60 - MIANE - Tel. 0438.960080


ALE

SPECI

Bottega d’Arte Follina

Bottega d’Arte Follina

di Titton Antonio

di Titton Antonio

Piazza IV Novembre, II FOLLINA (Tv) - Tel. 0438.970409

Una valle baciata dai successi Una valle baciata dai successi! Proprio così… Infatti Follina, Cison di Valmarino e Valdobbiadene ottengono tutte e tre la promozione. La Follinese ed il Valdosport vincono rispettivamente il girone A e B della 3.a categoria e salgono entrambe in Seconda. La Cisonese si impone nel girone Q della

PA G I N A 15

www.prealpisport.com

2.a categoria e sale in Prima. Terre buone da calciatori, quindi!

La Follinese Doc Mobili in cifre

Follina può esultare per la magnifica promozione della Follinese Doc Mobili in 2.a categoria. Analizzando la classifica finale si deduce che i follinesi hanno stravinto il campionato

con ben 69 punti, con un margine, pertanto, di ben 12 lunghezze sulla seconda classificata, il Cimapiave. Nelle 30 partite disputate la Follinese ha vinto ben 22 partite, 5 in più del Cimapiave che ha ottenuto 17 successi pieni. Follinesi che hanno pareggiato solo tre volte, così come il Parè. Per inciso le squadre che hanno pareggiato di più (10 volte), sono state Feletto, Lovis Spresiano e Tarzo-Revine Lago. Solo cinque le sconfitte patite dai vincitori del campionato, in questo caso si è piazzata dopo la nostra

squadra l’Ardita Pero di Breda che ha perso sei volte e che ha chiuso il campionato terza in classifica. Davvero pingue il bottino delle reti realizzate, ben 70, miglior attacco del girone che ha visto al secondo posto i coneglianesi del Campolongo, terminati quinti in graduatoria, che hanno realizzato 58 segnature. La Follinese brilla pure per il minor numero di reti incassate, 27, davanti al Cimapiave che ne ha subite 32. Ovviamente la Follinese ha anche il record della differenza reti favorevole con +

Piazza IV Novembre, II FOLLINA (Tv) - Tel. 0438.970409

43, nettamente dinnanzi al Campolongo che ha fatto registrare + 22. Concludendo si può desumere che la Follinese Doc Mobili oltre ad aver stravinto il campionato si è imposta in tutti i record positivi, ovvero partite vinte, minor numero di sconfitte, maggior numero di reti segnate, minor numero di reti subite e miglior differenza reti. Un responso numerico incontrovertibile che suggella, senza possibilità di smentite, un trionfo surrogato anche dalla matematica.

Il massaggiatore Vito Frezza

Era il tempo delle bocce...con “Tre Strade” e “Follinese” Follina ha avuto per decenni un feeling tutto particolare per il mondo delle bocce, grazie alla presenza di una società “storica”: la “Tre Strade” capace di approdare, negli anni ’90, al massimo campionato di serie A e concludere la stagione con un brillantissimo quarto posto finale. Ora quei fasti rimangono solo un piacevole ricordo perché la bocciofila follinese è dal 2003 disciolta, ma sono ancora numerosi gli

atleti residenti nel comune pedemontano a svolgere attività agonistica, chi con la vicina Pievigina, chi con altre società del Comitato Provinciale. La nascita della “Tre Strade” risale al 1969 e fin dai primi anni il sodalizio con sede presso il “Bar da Ico” in via Cal di Mezzo si va ritagliando uno spazio importante per il talento e la competitività dei suoi tesserati. Ma è con l’avvento dello sponsor “Fratelli Lot” che

VENDITA AUTO NUOVE E USATE

il nome della “Tre Strade” entra di prepotenza nel novero del boccismo d’élite. Con la presidenza del sig. Matteo e con il dirigente Gabriele (d.s. l’inossidabile Teresio Frare, ora “anima” della S.Antonio Sernaglia e già Responsabile Tecnico Provinciale), nel 1995 la bocciofila vince il campionato di A2 con pieno merito… grazie alla classe dei suoi atleti. Tra questi una citazione di merito spetta a Dario Simon, follinese d.o.c. e figlio d’arte, che ancora molto giovane dà un notevole contributo alla causa della Tre Strade. Con lui polsi di vaglia come Sbarro, Rui, Magnan, Gava, Rossi, Buosi e molti altri ancora. L’avventura nella massima serie dura purtroppo una sola stagione. Ma sono ancora in molti a ricordare le performance della formazione guidata dal d.s. Adriano Peccolo al Bocciodromo dell’Amatori Bocce Conegliano in località Colnù. Problemi di varia natura

1990 - Bocce a Valmareno - Festa Gioventù Nazionale

costringono la bocciofila ad un brusco ridimensionamento. Per un quinquennio

FLORIANI

ARREDAMENTI Via Andretta, 15 - FOLLINA (Tv) Tel. 0438.970382 chiuso il lunedì

CARLA GUGEL

RAS Ufficio in Follina

srl

CISON DI VALMARINO (TV) Via IV Novembre, 35 Tel. e Fax 0438 85840

MERCERIA - RIPARAZIONI DI SARTORIA - TENDAGGI Via S. Vito, 11 - MIANE (Tv) 339.7491720

le bocce follinesi “resistono” grazie alla “Tre Strade Bar da Ico” presieduta da

Antonio Cescon. Poi, nel 2003, i tesserati vengono accorpati alla Pievigina, dove alcuni di loro ancora militano. E’ doveroso ricordare che negli anni ’70 e ’80 a Follina era presente una seconda società di bocce affiliata al Comitato Provinciale “volo”: la Follinese. Questo a conferma di quanto questo sport fosse popolare e praticato in tutta la Vallata. Giuseppe Mariot

Via Andreetta, 9 - 31051 FOLLINA (TV) Tel. (+39) 0438 970464 - Fax (+39) 0438 974469

Berton s.r.l. Delegati Assicurativi Franco Berton Christian Berton Gregoire Carrier

Agenzia di Pieve di Soligo Via Zanzotto, 2 31053 PIEVE DI SOLIGO (Tv) Tel. (+39) 0438 980570 Fax (+39) 0438 842683

Pasticceria Faganello PASTICCERIA FRESCA E MIGNON Via Pedeguarda, 2 - Tel. 0438.842437 - PEDEGUARDA DI FOLLINA (TV)


Veneto

Friuli V.G.

Tn/Bz/Südtirol

La Cisonese Callesella in cifre

La Cisonese Callesella trionfa nel gir. Q della 2.a categoria e approda in Prima. Anche dai numeri della classifica conclusiva si evince la supremazia della compagine rossoblu che ha vinto il campionato con due punti di vantaggio sul Montegrappa, squadra che gioca a Crespano del Grappa, nell’Alto Trevigiano. L’undici di Cison di Valmarino si assicura anche il miglior attacco con 68 reti realizzate contro le 66

della rivale Montegrappa. I rossoblu primeggiano anche per quanto riguarda le vittorie ottenute, 19, una in più del solito Montegrappa. 9 i pareggi fatti registrare, chi ne ha ottenuti di più è stato il Sernaglia con 11. Minor numero di sconfitte patite per i cisonesi, 2, alla pari con il Montegrappa. Per quanto riguarda le reti incassate, la difesa della Cisonese ne ha subite 25 che tuttavia non sono il record del girone in quanto

la SP Calcio di Segusino e Pederobba, pur finendo al 6° posto della graduatoria, ne ha subite 24. Pertanto si può a ragion veduta sostenere che la Cisonese Callesella ha ampiamente meritato la promozione avendo primeggiato nel punteggio, nel numero delle vittorie ottenute, nel novero delle reti realizzate e nel minor numero delle sconfitte patite, sia pure, in questo specifico caso, alla pari con un’altra formazione.

Cisonese Callesella

PRO-ENERGY

PAGINA

16

Il Sarmede in cifre

Anche le cifre della classifica finale del gir. R della 2.a categoria confermano l’ottimo piazzamento del Sarmede, sponsor principale Da Ros, classificatosi all’8° posto della graduatoria, quindi in perfetta metà classifica. I sarmedesi, nelle 30 partite disputate, hanno ottenuto un pingue gruzzolo di 12 vittorie, pareggiando 7 volte, un numero relativamente basso che ha visto, in questo caso, primeggiare l’Alpina di Belluno che ha fatto registrare il segno x solo in 4 occasioni. Le sconfitte subite dal Sarmede sono state 11. Curioso il bilancio conclusivo delle reti realizzate e di quelle subìte: 40 gol fatti e 40 incassati. Se ne deduce che chi ha assistito a tutte le partite ha gioito e si è rammaricato lo stesso numero di volte, assistendo in tutto a ben 80 segnature.

Ma in questo girone l’ha fatta da leone il S.Lucia Mille che ha ottenuto 22 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, stabilendo il record delle segnature con 97 gol fatti. Tornando al Sarmede va detto che le cifre svelano che la squadra non solo si è comodamente salvata, ma ha disputato veramente un campionato da metà classifica, certamente un obiettivo centrato per una formazione, quella rossoblu, che ricopriva il ruolo di matricola.

Sarmede paese delle fiabe grazie a Sˇteˇpa´n Zavrˇel

Il calcio Sarmede ...di profilo

FALCI DI FORMULA AZZURRA

INTEGRATORI PER LO SPORT

BARRETTE•SALI MINERALI SUPPLEMENTI CORDIGNANO (Treviso) Via Brandolini, 19 Tel. 0438.995413 IL NEGOZIO È A 300 mt. DALLA PIAZZA SULLA STRADA PER CANEVA

Ormai il circuito veneto, quello di Adria, in provincia di Rovigo, sta acquisendo sempre maggiore popolarità. Non sono pochi i piloti nostrani che cominciano a frequentarlo in alternativa a quello di Fiume, o Rijeka che dir si voglia. E ad Adria si susseguono le manifestazioni importanti, come la Formula Azzurra riservata a piloti giovanissimi, anche 15enni. Sugli scudi è andato Marco Falci della Nannini Racing, 16 anni (nella foto). Il “nostrano” Pison è giunto 9°, Perini 13°.

CALLESELLA srl Località Talponè, 1-2 31030 CISON DI VALMARINO - TV Tel. .0438/975445 (6 linee a r.a.) Fax n. 0438/85833 info@callesella.com www.callesella.com

di B. SARTOR e M. CASAGRANDE snc

Soffieria Insegne luminose

Via Ugo Foscolo, 2 - SAN VENDEMIANO - Tel. 0438.400242

Serramenti in legno Scuri in alluminio e fibex Dir. Resp. Alessandro Russo - Russner Segretaria di redazione Claudia Gottardi Invitiamo le società sportive a farci pervenire materiale utile per la pubblicazione. Per la vostra pubblicità e per ogni altra comunicazione telefonare ai numeri 0438-560446 / 0438.560244 e-mail: prealpisport@libero.it www.prealpisport.com

s.a.s. di De Martin Flavio & C.

PRODUZIONI RICAMI ED ETICHETTE PERSONALIZZATE

(vetroresina)

Serramenti in PVC Porte interne, Scale Arredo artigianale

31026 SARMEDE (TV) Via G. Mazzini 56/B Tel. 0438.959655 Fax 0438.582603 fdmflavio@libero.it

Via dell’Industria, 35 FREGONA Tel. 0438.585744

e-mail: victorialabels@libero.it

Prealpi Sport maggio 2009  

Valmarino)(CisondiValmarino) Panorama stupendo sul lago di S. Croce!!! Ristorante - Camere - Bar Restauri e coperture Colmirano di Alano di...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you