Gdl01 - documento finale

Page 1

Prato sostenibile - Tavolo Partecipativo Riqualificazione Energetica - Marzo/Giugno 2013

GdL01 – Comunicazione & Promozione

OBIETTIVI DEL GDL:

Obiettivo primario del Gruppo di Lavoro è la promozione dei risultati raggiunti nel corso del processo partecipativo e la comunicazione degli stessi ai cittadini e a tutti le parti interessate. Alla luce dell’esperienza maturata nel corso del processo di partecipazione è risultato come manchi da parte della cittadinanza una domanda consapevole degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti poichè si riscontra una forte carenza delle informazioni riguardanti i vantaggi che il risparmio energetico riserva, gli obblighi di legge, il sistema di incentivi e finanziamenti attivabili. Finalità del Gruppo di Lavoro è quindi studiare con l’Amministrazione una larga campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche proposte e la creazione di un network che riunisca, sotto uno stesso principio, tecnici, imprese, amministrazioni pubbliche e private, in grado di segnalare le opportunità offerte dalla rigenerazione urbana e dalla riqualificazione degli edifici esistenti e di proporre soluzioni efficienti per ridurre i consumi e far ripartire l'economia connessa al settore edile e non solo.

http://pratosostenibile.blogspot.it/ - pratosostenibile2013@gmail.com


Prato sostenibile - Tavolo Partecipativo Riqualificazione Energetica - Marzo/Giugno 2013

STRUMENTI:

Il Gruppo di Lavoro ha attivato importanti strumenti di comunicazione e marketing per la massima diffusione del progetto nella cittadinanza. Nello specifico si è adoperato per diffondere i risultati del tavolo tramite i seguenti canali: 

stampa, testate giornalistiche locali



tv locali e regionali

http://pratosostenibile.blogspot.it/ - pratosostenibile2013@gmail.com


Prato sostenibile - Tavolo Partecipativo Riqualificazione Energetica - Marzo/Giugno 2013



radio



internet, con comunicati stampa sui principali portali tematici e di informazione

http://pratosostenibile.blogspot.it/ - pratosostenibile2013@gmail.com


Prato sostenibile - Tavolo Partecipativo Riqualificazione Energetica - Marzo/Giugno 2013 

internet, mediante la creazione di un portale web dedicato in modalità interattiva (blog): www.pratosostenibile.blogspot.com Il blog possiede inoltre interessanti funzionalità di verifica del numero di accessi e di analisi statistica dei visitatori, permettendo di calibrare i contenuti sugli argomenti di maggiore interesse per gli utenti che vi navigano.

social networks: mediante la creazione di un profilo e di un gruppo facebook dedicati www.facebook.com/pratosostenibile e mediante la diffusione dell' hashtag (etichetta) su twitter #pratosostenibile.

http://pratosostenibile.blogspot.it/ - pratosostenibile2013@gmail.com


Prato sostenibile - Tavolo Partecipativo Riqualificazione Energetica - Marzo/Giugno 2013 

e-mail marketing (newsletter mail interattiva pratosostenibile2013@gmail.com) L'E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. Mediante i più recenti software per l'invio telematico di campagne di e-mail marketing è possibile analizzare i risultati ottenuti visualizzando quali sono i contenuti più cliccati, usando un template ottimizzato anche per la visualizzazione on mobile e collegando alla mail contenuti interattivi quali immagini, video, presentazioni, link.

STRATEGIE:

Il GdL Comunicazione & Promozione ha coordinato i lavori di diffusione culturale dei principi di sostenibilità edilizia e di rispetto dell'ambiente, mettendo in relazione gli iscritti al tavolo con le istituzioni, le realtà aziendali locali, gli enti pubblici, la stampa e gli organismi professionali facenti capo alla società Palazzo delle Professioni, diffondendo e promuovendo le arene partecipative organizzate dal Gruppo Operativo del Progetto.

Alla luce dei conclusi lavori delle arene pubbliche e delle esigenze che il tavolo ha evidenziato nel percorso partecipativo, il GdL Comunicazione & Promozione avanza all'Amministrazione le seguenti proposte strategiche da attuare direttamente sul territorio: a) Divulgazione e Partecipazione: Azione organica di sensibilizzazione e diffusione delle opportunità e criticità ambientali a livello cittadino

mediante una diffusa campagna di

sensibilizzazione ed informazione unitamente ad un ciclo di eventi nel centro storico aventi come temi la sostenibilità (punto informativo, mercato a km zero, totem espositivi, incontri/convegni tematici aperti alla cittadinanza) e con la massima diffusione a mezzo stampa. La campagna pubblica di sensibilizzazione verso i temi della rigenerazione urbana, della riqualificazione energetica dell'esistente, della necessità di dotarsi di strumenti in grado di ridurre il consumo di risorse e territorio può costituire un volano dell’economia solo se si diffondono e si condividono esperienze non solo sotto l’aspetto dell’ efficientamento del costruito ma anche della mobilità e della tutela dell'ambiente.

http://pratosostenibile.blogspot.it/ - pratosostenibile2013@gmail.com


Prato sostenibile - Tavolo Partecipativo Riqualificazione Energetica - Marzo/Giugno 2013 b) Riqualificazione Ambientale ed Urbana Partecipata: Nell’ottica di generare una maggior consapevolezza del territorio e una sua maggior tutela, si auspica il coinvolgimento dei cittadini mediante un processo partecipativo diretto a porzioni di territorio di quartieri o spazi urbani poco qualificati in modo da individuare progetti condivisi in grado di essere sostenuti e mantenuti. Alla luce delle evidenti criticità del territorio su aree vaste quali il Macrolotto Zero o l'area dell'ex Ospedale Misericordia e Dolce si auspica inoltre che venga innescato un dibattito condiviso sull'importanza di una rigenerazione urbana sostenibile ed attenta alle evidenti esigenze non solo energetiche ad ambientali ma sociali ed umane per uno sviluppo urbano sostenibile.

c) Network di conoscenze: Implementazione e sviluppo del network locale di conoscenze, tecnici, imprese che il tavolo ha consentito di generare, istituendo un contenitore virtuale in grado di garantire una risposta immediata ed efficace alle esigenze singole o collettive di intervento sugli edifici esistenti. Il portale così realizzato dovrebbe costituire il punto di incontro istituzionale iniziale per la domanda e l’offerta, tra le opportunità presenti sul territorio e le soluzioni realizzabili oltre a costituire un archivio di soluzioni ed esperienze svolte o in divenire.

d) Progetto formativo scolastico: patrocinare e favorire progetti formativi rivolti alle scuole per la diffusione di esperienze sulla conservazione delle risorse, dell’ambiente, del risparmio energetico, del rispetto del proprio territorio e della sua sostenibilità, favorendo quegli indirizzi in grado di stimolare l’azione degli alunni e la loro creatività. e) "Prato Smart City" monitoraggio georefenziato: creare, nell'ottica di promozione di "Prato Smart City", un monitoraggio delle azioni svolte e i progressi ottenuti sul territorio in termini di sostenibilità con una mappa interattiva dove georefenziare i dati inerenti la "Prato Sostenibile" (su piattaforma Foursquare o altri social networks), segnalando gli edifici più efficienti o alimentati da fonti energetiche rinnovabili con i relativi consumi energetici, la mobilità sostenibile, i percorsi ciclopedonali, i punti di car sharing, le postazioni di coworking, le smart grids. Il progetto potrà essere affiancato ed implementato esponendo, agli ingressi degli edifici pubblici, gli indici di fabbisogno energetico in coda alle informazioni storiche sull'edificio, anche con modalità QR Code, di facile lettura tramite smartphone e di rimando diretto alla mappa internet con tutte le informazioni locali sulla sostenibilità.

http://pratosostenibile.blogspot.it/ - pratosostenibile2013@gmail.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.