2010-2011 Le Chiavi della Città - Volume 1

Page 50

C

codice

FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’IMPEGNO CIVILE

30

Ultra corretto-per un tifo senza errori

Promozione di modelli corretti di partecipazione alla vita sociale e aggregativa dello sport

FORMAZIONE

INSEGNANTI

SECONDARIA 1° classi

referente | predisposto da | sede | telefono/fax | web/e-mail |

FO R

PRIMARIA

INFANZIA

classi 4e-5e

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Attività educative e formative, 055 2625704 UISP Area Giovani, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione Via F. Bocchi, 32 055 6583509 - 055 6583510 / 055 685064 www.uispfirenze.it / giovani@uon.it ULTRA CORRETTO, campagna dei giovani per i giovani per un tifo senza errori, utilizza lo sport come strumento di promozione dei valori dello sport e dell’antirazzismo. Il progetto intende valorizzare e difendere la cultura popolare e sociale del tifo; crediamo, infatti, che esista una parte positiva fatta di qualità che debba essere affermata, negando invece quello che molte volte appare sulle televisioni e sui giornali: il tifo violento, il tifo razzista. Il tifo e la violenza negli stadi sono, purtroppo, un tema di grande attualità, ma non è più possibile trattarli come un problema limitato al mondo dello sport. Gli atteggiamenti dei giovani all’interno delle tifoserie, il modo di partecipare ad un avvenimento sportivo e di praticare l’attività sportiva stessa hanno conseguenze nella vita sociale e nelle modalità di aggregazione che portano allo stare bene insieme attraverso lo sport e la cultura sportiva. Vorremmo, pertanto, limitare la violenza e l’intolleranza attraverso il confronto ed un percorso educativo, promuovendo atteggiamenti e idee positive che anticipano tutti gli atteggiamenti che possono poi portare a negare quelli che sono i valori stessi dello sport. Queste riflessioni saranno tradotte dai ragazzi in una vera e propria campagna: ogni gruppo classe realizzerà un video, un giornalino o altri materiali, che verranno poi diffusi tra i compagni e gli amici.

OBIETTIVI

-Salvaguardare la cultura popolare del tifo e conservarla in quanto parte positiva fatta di valori che devono essere affermati, negando invece quello che molte volte appare sulle televisioni e sui giornali: il tifo violento e razzista. Limitare la violenza e l’intolleranza attraverso un lavoro quotidiano che promuove atteggiamenti e idee positive. -Sensibilizzare i ragazzi sul tema del tifo coinvolgendoli direttamente nell’ideazione e nella realizzazione di codici comunicativi, idonei per i loro coetanei. Dare voce, attraverso la propria creatività ed esperienza diretta di ideazione della campagna, alle proprie idee e a valori sociali quali il rispetto, la non violenza, la tolleranza. -Influire positivamente sulle scelte di vita. Promuovere abitudini e stili di vita corretti, informare sulle problematiche e le conseguenze civili e legali della violenza. -Educare allo sport inteso come grande percorso educativo di socializzazione, di benessere personale, di realizzazione delle persone, promuovendo una cultura positiva della pratica, dei supporter, di tutto ciò che gira intorno al calcio e alle altre discipline.

L’iniziativa è così articolata PER GLI INSEGNANTI

relatore | sede | periodo | orario |

Un incontro illustrativo di due ore per la presentazione del progetto e l’approfondimento dei contenuti. Durante l’incontro saranno pianificate con gli insegnanti le modalità di intervento e i vari tipi di campagna informativa da realizzare in ogni classe. Chiara Stinghi Area Giovani UISP di Firenze Assessorato all’Educazione, Via Nicolodi, 2 novembre 2010 dalle ore 17.00 alle 19.00

P 50

FOR.indd 40

4-08-2010 15:18:17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.