Fabe srl - Brochure istituzionale Ita

Page 1

www.fabesrl.it


SCEGLI IL GUANCIALE PIÙ ADATTO A TE

I parametri che definiscono le caratteristiche di un cuscino sono in stretta relazione con la posizione che si assume durante il sonno, il peso corporeo o disturbi come il russare o la rachide cervicale. Grazie all’ampia gamma dei nostri prodotti siamo certi di avere la soluzione giusta per qualsiasi esigenza.

IL GUANCIALE È SEMPRE ALL’ALTEZZA. QUELLA GIUSTA

Per la postura assunta durante il riposo e per la struttura fisica personale, ognuno di noi ha la necessità di avere il cuscino della giusta altezza. Per la maggior parte dei nostri guanciali disponiamo di tre altezze differenti: alta, media e bassa.

E TU, COME DORMI? A PANCIA IN GIÙ È una posizione sconsigliata in quanto costringe il collo a una torsione innaturale ma, se ci si addormenta così, si può utilizzare un guanciale mediamente imbottito per ridurre la pressione sul collo. SUL FIANCO È la posizione clinicamente consigliata. In questo caso, il guanciale viene scelto seguendo una semplice regola: deve mantenere in asse la colonna vertebrale. Anatomico, traspirante, flessibile, decidono le esigenze personali. A PANCIA IN SU È una posizione indicata per chi soffre della patologia del rachide cervicale ma controindicata per chi soffre di reflusso gastroesofageo. In questo caso, sono indicati guanciali con strutture di sostegno interne in grado di offrire un sostegno equilibrato.


OLTRE IL GUANCIALE

LA FORMA E LA SOSTANZA

Copriguanciali, coprimaterassi e coprirete. Abbiamo pensato anche agli accessori necessari a completare l’offerta di prodotti dedicati alla qualità del sonno. La cultura del benessere su cui fondiamo l’intera attività si riflette anche nella cura dei dettagli con cui vengono ideati e realizzati. Come per i guanciali, tutti gli accessori vengono prodotti impiegando procedimenti e materiali del più alto livello e possono essere realizzati anche in tessuto speciale, termoregolatore (con filato agli ioni d’argento Coolmax® o tessuto spugna trapuntato Outlast® adaptive clima®), antiacaro naturale (Greenfirst®) ma anche tessuti ignifughi o sanitari impermeabili.

Per noi l’attenzione al benessere si deve sempre riflettere nel design e nella funzionalità. Ciò vale anche per un’ampia categoria di nostri prodotti dedicati all’infanzia e al mondo medicale. Sono forme pensate per mamme e bambini, come il sostegno per la testina del neonato o per il pancione della donna in attesa. Ma anche prodotti specifici creati per il settore ortopedico o in grado di favorire una corretta postura, oppure veri e propri giochi ideati per i più piccoli o, ancora, soluzioni d’arredo concepite nell’ottica della massima praticità. Forma e sostanza. Linee essenziali e pulite, dove la creatività è sempre al servizio di un utilizzo facile e immediato.


DAL FILO AL PRODOTTO FINITO Competenza, know-how, aggiornamento continuo e vocazione alla sperimentazione. Su queste basi si fonda il nostro concetto di produzione al passo con i tempi. A garanzia dell’alta qualità dei nostri prodotti, tranne i tessuti a telaio, tutta la produzione di guanciali e accessori viene realizzata internamente, sia che si tratti di poche unità che di migliaia di pezzi. Per i tessuti a maglia si parte direttamente dal filo, così come nel caso di tessuti tecnici. Oltre a questi, la produzione interna riguarda la falda di fibra per l’imbottitura dei guanciali, il taglio, la trapuntatura di più tessuti e l’eventuale personalizzazione con il logo del cliente.

NASCE DA UNA MOLLA LA CULTURA DEL DORMIRE BENE Erano gli anni 60 e tutto ha avuto origine da una molla. O meglio, dalla realizzazione di molle per materassi. Intuito, volontà e vocazione alla sperimentazione hanno fatto il resto. Dalla produzione di cuscini conto terzi negli anni 70 alla realizzazione di modelli propri negli anni 80, alla creazione, negli anni a seguire, di accessori - copriguanciali, coprimaterassi e coprirete - e prodotti destinati all’infanzia e al mondo medicale. È stato un percorso entusiasmante che ci ha portato ad essere, oggi, una realtà in costante espansione che ha come primo obiettivo la salute di chi usa i nostri prodotti e ha fatto della cultura del benessere il proprio marchio di fabbrica.


DORMIRE BENE È PENSARE ALLA SALUTE Da sempre, pensiamo ai nostri prodotti come ingredienti essenziali per migliorare la qualità della vita. Sul cuscino poggia il tratto cervicale, quindi, per noi è naturale proporre un concetto attuale e moderno di guanciale: non più un accessorio ma un elemento che determina sensibilmente la qualità del sonno. Linee e cuciture disegnate per accogliere dolcemente l’origine dei sogni. Il bianco come purezza ed essenzialità. Parliamo di una filosofia del benessere che coinvolge in pari misura, utilità e piacevolezza estetica, funzionalità e design. E non ci limitiamo ai soli guanciali e accessori, perché abbiamo esteso il nostro pensiero anche a sedute, sostegni e supporti.

LE MANI E GLI OCCHI Per una scelta imprenditoriale indirizzata alla qualità e alla cura del più piccolo particolare, abbiamo deciso di non rendere completamente automatizzati i nostri cicli produttivi. Le imbottiture in poliestere e le strutture interne dei guanciali vengono assemblate a mano con estrema cura, mentre una serie di controlli è effettuata visivamente. Il tutto viene svolto da personale specializzato istruito in azienda. Una manualità esperta, così come l’occhio umano, per noi equivalgono ad una vera e propria garanzia di qualità “certificata”. A ogni livello coltiviamo il concetto di qualità, dai processi ai materiali. Per questo siamo certificati ISO9001.


DAL COTONE AGLI IONI D’ARGENTO Per i nostri prodotti selezioniamo materie prime di altissima qualità, come il filato agli ioni d’argento dalle eccellenti proprietà traspiranti e antibatteriche. Per la sua morbidezza, la maggior parte dei cuscini impiega come imbottitura il fiocco di poliestere, a differenti densità e miscele. In alcuni modelli viene inserita una struttura interna in poliuretano espanso. Sempre più richiesti sono i guanciali in poliuretano viscoelastico, più noti come “a memoria di forma”, nonché i guanciali in lattice (composti all’80% da materiale sintetico e al 20% da sostanze di origine naturale come il caucciù), in grado di offrire ottime prestazioni per quanto riguarda la comodità e la qualità del sonno.

PENSARE ALL’AMBIENTE È PENSARE AL FUTURO Per chi ama l’utile e il bello è naturale sviluppare una sensibilità legata alle tematiche ambientali. Un mondo fondato sull’equilibro tra l’uomo e la natura è un mondo più bello in cui vivere. È stato quindi naturale, per noi, impiegare procedure e processi produttivi con un basso impatto ambientale. In questa visione generale, per l’imbottitura dei cuscini utilizziamo, all’80%, fiocco di poliestere ricavato dal PET riciclato dalle bottiglie di plastica. Tutti i nostri prodotti, inoltre, hanno il marchio OEKO-TEX® Standard 100 - di Classe 1, adatti ai bambini - che certifica a livello internazionale l’assenza di sostanze tossiche e il loro utilizzo nei cicli produttivi.

PET


LA VOCAZIONE ALLA SPERIMENTAZIONE Da noi, ricerca scientifica e pensiero filosofico corrono sullo stesso binario. Sono la cultura del dormire e del benessere a promuovere l’ideazione di nuove soluzioni. Dal primo guanciale abbiamo coinvolto i massimi esperti nel settore dell’ortopedia vagliandone consigli e opinioni. Seguendo questo preciso indirizzo, da diversi anni collaboriamo con la Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Lugano (LUDES). Si tratta di una realtà accademica di eccellenza, i cui ricercatori testano i nostri prototipi sui loro pazienti, valutando ogni parametroforma, densità, materiale e trasmissione del calore - prima dell’avvallo ufficiale.

Università privata legalmente autorizzata ai sensi dell’Art.14 della Legge Cantonale sull’Università

UN’IMPRONTA FORTEMENTE ITALIANA Design inconfondibile, cura del particolare e del “fatto a mano”: in tutto il mondo, questo vuol dire made in Italy. Per noi l’italianità è un punto fermo. Significa pensare, progettare e realizzare ogni prodotto esclusivamente nella nostra sede di Calcio, impiegando personale italiano. In un mercato sempre più competitivo, questa è una scelta importante, che conferma la nostra propensione all’eccellenza. Da noi, quanti si occupano di design, produzione e commercializzazione formano un unico team alla ricerca costante del perfetto equilibrio tra la valorizzazione del know-how acquisito, la marcata impronta italiana e la propensione a sperimentare soluzioni innovative.


Fabe srl

Viale Aldo Moro, 32/B 24054 Calcio (Bg) - Italy +39 0363 96.87.22 info@fabesrl.it www.fabesrl.it

VERSO NUOVI ORIZZONTI Con centinaia di migliaia di pezzi prodotti l’anno, guardiamo con interesse al mercato italiano (oggi il 65 % del nostro fatturato) e, sempre di più, a quello estero. Negli anni 80 è in Germania il principale cliente estero. All’inizio degli anni 90 avviene il primo contatto con il Giappone. Si tratta di un mercato esigente, che apprezza l’eccellenza della manifattura italiana e con il quale manteniamo tuttora un importante canale di business. In una visione proiettata all’ampliamento degli orizzonti, oggi ci rivolgiamo anche a quei mercati emergenti - Brasile, Cina, Russia - dove il made in Italy è un punto di riferimento assoluto per il design e la cura dei dettagli.

IT

FR

DE

RU

US

BRA

CN

JP


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.