POCKET SALUTE Edizione Estate 2012

Page 26

Dott.ssa Maria Rosaria Tieri Biologo Nutrizionista

Tel. 348 7738416 mariarosariatieri@gmail.com

Abruzzo

dieta a colori in gravidanza e allattamento

NUTRIZIONE

Quando si parla di dieta in gravidanza ed allattamento si pensa sempre ad un incremento di alimenti maggiore rispetto ad una dieta normale. Dato che sono poco più di 200-300 Kcal da aggiungere al fabbisogno energetico giornaliero, in una donna in gravidanza o in allattamento bisogna garantire, piuttosto, una completezza nutrizionale. Come sempre una attività aerobica e la consapevolizzazione del cibo che introduciamo nel nostro organismo è il modo migliore per rimanere in forma! Quando si parla di consapevolizzazione, vuol dire conoscere quell'alimento, cosa è, cosa contiene e a cosa serve, lo si tratta come una mera medicina. E' chiaro che non lo si può fare su tutto ciò che mangiamo, ma è altrettanto vero che in gravidanza bisogna prestare attenzione e prediligere alcuni cibi rispetto ad altri. Oltre alle proteine, ai grassi ed ai carboidrati, vi è una classe importantissima di micronutrienti necessari sia durante la gestazione che nell'allattamento, e sono le Vitamine. Le Vitamine idrosolubili,quali la Tiamina, la Riboflavina,la Niacina, l'Ac.

Pantotenico,la Vit B12, la Vitamina C, la Piridossina e l' Acido Folico sono essenziali, in quanto sono contenuti in alimenti in quantità molto piccole ma esplicano funzioni, sul metabolismo cellulare, regolano la sintesi di ormoni ed anticorpi, funzionano come coenzimi e controllano l'integrità strutturale delle cellule. La Tiamina e l'Acido Pantotenico promuovono uno sviluppo e una crescita regolare del feto. Le fonti naturali di queste sono: i legumi, i prodotti integrali contenenti il germe di grano, il fegato di vitello, il lievito di birra, i semi di girasole, le aragoste e le arachidi. La Piridossina, stimola le funzioni cerebrali, promuove la formazione di globuli rossi, regola l'escrezione dell'acqua ed è un adattogeno. Tale vitamina è contenuta in banane, carote, nocciole, legumi, tonno, salmone, gamberetti, crusca e in tutti i prodotti integrali. La vitamina C deputata nel regolare l'assorbimento del ferro alimentare è contenuta in maggior quantità in tutti i frutti rossi: fragole, ribes, acerola, rosa canina ed in tutti

In gravidanza e allattamento non si mangia per due. Associata all'opportunità di soddisfare qualsiasi voglia alimentare in corso di gravidanza, e alla difficoltà di resistere alla fame che si avverte al termine dell'allattamento, questa diceria rischia di creare gravi problemi a gestanti e puerpere, che viceversa dovrebbero cercare di limitare il più possibile i danni durante la gestazione e iniziare già dall'allattamento a pensare a come ritrovare la forma di prima della gravidanza.

gli agrumi. Sicuramente il più importante è l'Acido Folico in quanto regola lo sviluppo embrionale e fetale delle cellule nervose ed, in associazione alla vitamina B12, ha un ruolo chiave nell'accrescimento e nella riproduzione cellulare. Inoltre, è importante per l'azione degli ormoni ovarici durante la gravidanza. Ne contengono in quantità elevata tutti i legumi, tutte le verdure a foglia verde, i cavoletti di bruxelles, la frutta, il germe di grano ed il fegato di vitello. Spesso, vengono utilizzati integratori contenenti complessi vitaminici, ma, a parte l'acido folico dove la razione quotidiana raccomandata supera il quantitativo contenuto nell'alimento, si potrebbe, in modo più semplice e meno costoso, integrare le vitamine insieme agli oligoelementi (Magnesio, Iodio, Selenio, Ferro, Manganese, Cobalto, Zinco e Litio), semplicemente seguendo una dieta ricca di colore!

Vieni a trovarci presso il nuovo Spazio Salute in Corso Umberto 53 a Pescara

26


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.