Atti Conferenza "Un nuovo ciclo della pianificazione tra tattica e strategia"_Talia_Planum Publisher

Page 91

e ricreazione, e contribuiscono alla tutela e al recupero del patrimonio, grazie alla capacità di valorizzazione del territorio. Infine, esse apportano benefici economici come l’aumento dell’attrattività dei paesaggi interessati dall’infrastruttura stessa e l’aumento del valore degli immobili situati nelle vicinanze. Nel Comune di Segrate sono presenti tre grandi aree che, qualora poste a sistema tra loro, consentono di attribuire spiccata connotazione ‘verde’ al territorio e di potenziare la dotazione ambientale del quadrante est, generando una rete con presenze verdi insistenti nei comuni limitrofi. Le aree del Golfo Agricolo a nord, quelle interessate dal progetto Centroparco al centro e il Parco Idroscalo a sud possono diventare una ‘spina verde’ costituente il cardine di una rete ecologica comunale, ricucitura del margine est dell’area metropolitana con il tessuto agricolo dei comuni di seconda e terza cintura. La tavola del Documento di Piano della Variante del PGT (Fig.1) rappresenta il sistema dei parchi urbani e i corridoi ecologici di primo e secondo livello2. Poli ricreativi sono previsti in ognuna delle tre macro aree. Nel contesto di Segrate, altamente urbanizzato, sono state trovate metodologie e tecniche applicative, le quali integrano l’uso delle soluzioni naturali con quelle artificiali aumentando la qualità ecologica degli ecosistemi ed eliminando rigidità e inefficienze. In questo caso, le infrastrutture verdi artificiali (aree verdi multifunzionali, tetti e pareti verdi, etc.) diventano elementi di supporto della Rete Ecologica Comunale (Benedict e MacMahon, 2006; Commissione Europea 2013; 2010; Peraboni, 2010; Rouse e Bunster-Ossa, 2013).

Figura 1 | Sistema ambientale, Documento di Piano della Variante di PGT. Fonte: Comune di Segrate.

3.2 | Soluzioni tattiche di attuazione della strategia ambientale

La strategia ambientale descritta trova attuazione tramite interventi progettuali diffusi che complessivamente contribuiscono ad aumentare il valore ecologico del territorio. Il Comune di Segrate si ispira all’esperienza virtuosa di Berlino dove, all’inizio degli anni Novanta, è stato introdotto un metodo che incanala l’attenzione sugli aspetti legati al miglioramento del microclima locale, della qualità dell’ecosistema, al controllo dell’uso di suolo e acqua: il Biotope Area Factor (BAF), definito come 2

Il primo livello della Rete Ecologica Comunale è costituito dal sistema dei parchi che si protrae a Nord verso il PLIS della Martesana, a Sud-Est e Sud-Ovest rispettivamente verso il Parco Forlanini e il Parco Sud e ad Ovest in direzione del PLIS della Media Valle del Lambro ed è interrotto dal terminal ferroviario; mentre il secondo livello è costituito dagli elementi (sentieri, ponti verdi, rogge, fontanili) che consentono la fruizione del primo.

91


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.