Pizza e Pasta Italiana

Page 81

german pizza trophy

La classifica: 1° posto: NICOLA DIANA Il Ristorante Diana Bad Scwartersee 2° posto FRANCESCO LAURENZANO Gastronomis – Dortmund 3° posto DOMENICO TEDESCO Pizzavola – Weil im Schonbuch

sioni della dieta mediterranea e che crea un giro d’affari notevole per chi produce le materie prime e le attrezzature che gravitano attorno alla pizza, ha diritto di essere presentato al meglio sia in Italia che all’estero, come per l’appunto è avvenuto a Bochum. La gara che stiamo raccontando è stata combattuta ad alto livello con prestazioni davvero eccellenti e sul podio del German pizza Trophy è salito Nicola Diana, che opera nel ristorante di famiglia, il Diana, situato a Bad Schwartsee, vincendo con “Pizza Nico” realizzata con salame piccante, mozzarella fior di latte, funghi champignon e Parmigiano Reggiano. Al secondo posto s’è classificato Francesco Laurenzano del ristorante Gastronomic a Dortmund, con la sua creazione fantasiosa con filetto di manzo saltato con porcini. Sul terzo gradino è salito Domenico Tedesco, arrivato da Weil im Schonbuch, cittadina del sud della Germania, a più di 500 chilometri di distanza da Bochum, che ha presentato la pizza “Primavera”, farcita con pomodoro fresco, bresaola, rucola, Parmigiano Reggiano e una spruzzata di aceto balsamico di Modena IGP.

I giudici sono stati Herwig Niggemann, titolare dell’azienda Niggemann, Riccardo Conforti, export manager di Molino Agugiaro & Figna, Michele Mondin della Novarredo, azienda che rivende i forni Cuppone in Germania ed il veterano della pizza Sergio Naclerio, proprietario della pizzeria Amalfi, che è stata la prima vera pizzeria italiana a Bochum. La manifestazione ha avuto la collaborazione dell’azienda leader del mercato delle farine per la pizza, Agugiaro&Figna, che porta alta la bandiera italiana all’estero e del padrone di casa Niggemann, che aiuta i ristoratori tedeschi a trovare i migliori prodotti italiani, dall’olio extravergine di oliva, alle farciture e ad altro ancora. La presenza della rivista “Pizza e Pasta Italiana” in Germania non si ferma a questo evento e la prossima primavera sarà presente all’Internorga di Amburgo, una delle più grandi fiere tedesche per gli operatori di settore, nel corso della quale ci sarà la finalissima dell’undicesima edizione del Giropizza d’Europa.

Gli altri partecipanti in ordine alfabetico STEFAN ASCHEMANN Niggemann GENEROSO CAMASSA Pizzeria da Gennaro Bielefeld GIUSEPPE CAMASSA Pizzeria da Gennaro Bielefeld GIUSEPPE DI SERGIO Da Pepe – Rechlinghansen SALVATORE MAZZAMAURO Dante – Bonn ULISSE MURGIA Castello Rodenberg Dortmund RENATO POLIGNONE Sodexo VINCENZO SCALICI Arte Italiana – Wattenscheid Bochum FRANCESCA SCARANO Pizzavola - Weil im Schonbuch BRUNO SCROCCU Trattoria Sardegna – Dorster

p. 81

I concorrenti sono arrivati da tutta la Germania, con un unico comune denominatore: la voglia di presentare la propria pizza e anche, di confrontarsi e mettersi in discussione.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Pizza e Pasta Italiana by Pizza e Pasta Italiana - Issuu