Maggio

Page 43

Tech |

_ mart Auto

Auto sempre più intelligenti decidono per noi _ di Priscilla Rucco Buzzantro

L

e automobili controlleranno molto presto gli stati emozionali del guidatore, consentendogli, o meno, di guidare. Questa è la novità che stravolgerà le funzioni sempre nuove delle automobili di ultima generazione.

Parliamo di tecnologie che sono già realtà, o che presto lo diventeranno, in grado di farci evitare le congestioni del traffico grazie a dispositivi elettronici (compatibili con le necessità dell’ ambiente), dotati di una batteria in grado di funzionare con l’aria, mandando così in pensione batterie di dif-

ficile smaltimento come quelle al litio. Le prime case automobilistiche che si sono lanciate nei progetti delle “auto intelligenti”, come per esempio la Toyota, che ha presentato da poco (sulla scia della rivale Ford che ha creato, con l’aiuto della Microsoft ,la piattaforma Sync ) una nuova piattaforma di comunicazione che sarà in grado di aggiornare in tempo reale le ultime novità in campo di notizie (dal meteo all’oroscopo del giorno) o di necessità decisamente più urgenti, come localizzare i distributori di benzina meno cari. La Hyundai ha creato Blue Link - che farà la gioia di numerosi genitori e farà infuriare i neopatentati - una piattaforma in grado di attivare il “pilota automatico” soprattutto in caso di parcheggi complicati, e tanti altri servizi (gratuiti per un tempo di prova limitato) come quello di impostare un limite di velocità o una determinata “area geografica” entro i quali si può guidare. Qualora una o più “regole” venissero infrante, ci sarebbe un avvertimento tramite sms via smartphone al

43

proprietario del veicolo, fino ad arrivare al blocco vero e proprio dell’automobile. Una funzione importantissima sarà quella dell’ assistenza stradale o medica in caso di incidente, o di blocco del veicolo in caso di furto, sostituendo sistemi “esterni” e costosi come il viasat. Il mercato dell’ auto in continua evoluzione sta unendo le necessità di vita pratica con le “frivolezze” (come per esempio la possibilità del collegamento internet in wi-fi), intercettando i bisogni del domani. Ma le nuove società automobilistiche stanno puntando anche su nuovi materiali, leggeri ma resistenti, a prima vista poco idonei a sostituire quelli attualmente in uso, come il legno. Altri sistemi al limite dell’incredibile studieranno la fisionomia e le espressioni del nostro viso tramite dei lettori ottici in grado di “capire” se il guidatore possa o meno guidare; insomma quando prenderemo la macchina dovremo trattarla con i guanti e stare calmi altrimenti potremmo rischiare di restare a piedi.

maggio ‘11 | Nuove Proposte


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.