Book Strade del Vino

Page 13

alla scoperta del territorio

del sale, si apre uno spettacolo emozionante. Montagne di sale e un panorama suggestivo al tramonto, col cielo rosso fuoco che si perde sulla linea dell’orizzonte. Fra i prodotti del territorio, le fragole delle serre e il sale marino, che è possibile acquistare lungo la via del sale, nelle varie proposte aromatizzate con le spezie. Marsala vanta una secolare tradizione nella lavorazione e decorazione della ceramica artistica, con vasi, piatti, orologi, pavimenti, nelle forme e nei colori antichi. Ancora viva, anche se in via di estinzione, l’antica arte della costruzione delle botti in rovere e in castagno, di varie dimensioni; dei pezzi unici, non solo per conservare il vino, ma per arredare gli ambienti. La cucina del territorio è legata a doppio filo con il Marsala e la sua versatilità a tavola. Inimitabile vino da dessert, il Marsala è un eccellente aperitivo servito freddo e un ottimo ingrediente nella preparazione di cocktail e ricette. Molte ricette a base di pesce, prevedono l’uso del Marsala, come gli spaghetti al sugo di tonno fresco, la zuppa di vongole, i filetti di sogliola, i calamari ripieni, ecc… Come vino da dessert, va gustato con l’ottima pasticceria della tradizione siciliana, superlativo con il cioccolato fondente.

Ringraziamenti Le Edizioni Belle e Buone Arti ed il Gruppo di lavoro redazionale coordinato da Veronique Duquesnel, ringraziano per la preziosa collaborazione: l’Ufficio Stampa del Comune di Marsala, Giuseppe Farina, “Il Vomere” una delle testate più antiche a livello nazionale, fondata nel luglio 1896 dal Prof. Vito Rubino, la cui missione culturale prosegue grazie all’impegno degli Editori Rosa e Alfredo Rubino, figli di Riccardo Rubino, già succeduto al Padre. L’Irvos Regionale e la sede di Marsala, Pietro Iadanza e Paolo Benvenuti, rispettivamente Presidente e Direttore dell’Associazione nazionale Città del Vino, Gori Sparacino Presidente della Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori, il giornalista Piero Rotolo, la Strada del Vino Terre d’Occidente di Marsala e la Dott.ssa Giuseppina Tumbarello con i suoi collaboratori dello Studio dentistico di Marsala. 22

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.