Gennaio 2013

Page 30

30 d'Istituto si dà per scontata un bassa partecipazione e magari ci si organizza per vedere un film, gli studenti chiedono sempre di parlare. E' necessario farsi valere, difendere i propri interessi, ma è bene farlo senza litigare. D- Chi litiga con chi? Gli studenti tra loro? I rappresentanti degli studenti tra loro, magari per divisioni politiche? Studenti e professori? R- In genere i motivi di scontro più forte si hanno tra i rappresentanti d'Istituto e la Presidenza; per lo più per questioni legate ai permessi per

Scrivere un curriculum (da "Vista con granello di sabbia") Che cos'e' necessario? E' necessario scrivere una domanda, e alla domanda allegare il curriculum. A prescindere da quanto si e' vissuto e' bene che il curriculum sia breve. E' d'obbligo concisione e selezione dei fatti. Cambiare paesaggi in indirizzi e malcerti ricordi in date fisse. Di tutti gli amori basta quello coniugale, e dei bambini solo quelli nati. Conta di piu' chi ti conosce di chi conosci tu. I viaggi solo se all'estero. L'appartenenza a un che, ma senza perche'. Onorificenze senza motivazione. Scrivi come se non parlassi mai con te stesso e ti evitassi. Sorvola su cani, gatti e uccelli, cianfrusaglie del passato, amici e sogni. Meglio il prezzo che il valore e il titolo che il contenuto. Meglio il numero di scarpa, che non dove va colui per cui ti scambiano. Aggiungi una foto con l'orecchio in vista. E' la sua forma che conta, non cio' che sente. Cosa si sente? Il fragore delle macchine che tritano la carta. (W. Szymborska)

Spazio autogestito organizzare assemblee o per estendere le "giornate informative" in cui si approfondiscono i temi più disparati, "dalle scienze al cucito", e che per questo sono molto interessanti, costruttivi, nonostante immagino rappresentino per l'Istituto una spesa aggiuntiva. D- Quando avete sentito parlare per la prima volta di occupazione o proteste nella vostra carriera scolastica? R- Fin da subito, ma quest'anno non abbiamo fatto nessuna occupazione, e nemmeno l'anno scorso, però abbiamo partecipato alle proteste insie-

me agli studenti degli altri istituti. D- Quanta partecipazione c'è alle assemblee d'Istituto? Voglio dire, chi vi partecipa? Chi si sente libero d'intervenire e come vengono prese le decisioni? R- Partecipa chiunque sia interessato, tutti posso dire come la pensano, ma non sono molte le decisioni che vengono prese. Manca un approccio più diretto tra studenti, ma col tempo, "crescendo", tutti impareranno a pensare e ad esprimersi diversamente, e, alla fine, a perorare in maniera più efficace le proprie idee.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.