Piacere Magazine n.89 / Settembre 2014

Page 21

UP&DOWN

PREZZI E45

UP&DOWN

Don Paolo Giulietti, 50 anni appena compiuti, perugino, dal 2001 al 2007 direttore del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della CEI, è stato nominato da Papa Francesco vescovo titolare di Termini Imerese e ausiliario di Perugia. L’annuncio è stato dato dal cardinale di Perugia, Gualtiero Basetti, mentre le campane della cattedrale di San Lorenzo suonavano a festa. Proprio il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, è stato scelto quale data per l’ordinazione.

Considerando quanto urgente sarebbe adeguare la rete ferroviaria umbra, il fatto che la priorità degli investimenti possa essere destinata a trasformare la E45 (scalcinata ma funzionante) in Autostrada già fa storcere il naso. Ma pensare che i pedaggi potranno poi essere i più cari d’Italia è davvero inaccettabile. Esempi? Un pendolare Umbertide-Perugia spenderebbe 180 euro al mese. Andare da Perugia a Terni verrebbe 12 euro a tratta. Un salasso per gli automobilisti umbri.

PAOLO GIULIETTI ORDINATO VESCOVO

COMUNE DI PERUGIA: RECORD DI SPESE

L’ultimo treno passò su questa linea nel 1968. Oggi, 46 anni dopo, lo straordinario percorso rinasce, anche se non nell’auspicabile e suggestiva chiave ferroviaria. La Spoleto-Norcia diventa un percorso di mobilità dolce (52 km) destinato a pedoni, ciclisti e, in un alcuni segmenti, anche agli appassionati di attività equestri. Il tutto fra impressionanti viadotti e panorami mozzafiato, per un investimento complessivo di 4 milioni di euro. Info: www.laspoletonorciainmtb.it

Vero che si è voltato pagina, ma la vecchia amministrazione continua a lasciare il segno: stando a un’inchiesta di Repubblica sugli sprechi dei comuni che spendono di più e peggio, il record - nella lista dei primi cento sospetti - spetta al comune di Perugia: ben 10,5 milioni di euro pagati per dare luce alla città, con gara scaduta a luglio 2013! Il tutto ignorando l’opportunità di comprare a meno le stesse quantità di energia elettrica tramite le grandi centrali pubbliche.

RIPRISTINO LINEA SPOLETO-NORCIA

L’UMBRIA PIANGE DON PIERINO GELMINI

Se lo spaccio non allenta la presa e le forze dell’ordine non danno le risposte attese, tocca alla società civile organizzarsi. Così, grazie a un’idea geniale dei gestori del Caffè Turreno, ad agosto due professionisti perugini, Tommaso Morettini e Gianluca Papalini (photo: PM) hanno cenato sulle scalette del Duomo, là dove di solito bazzicano impuniti spacciatori e cacciatori di dosi. Riappropriarci civilmente dei nostri luoghi: questa può essere un’arma intelligente.

Con la scomparsa di Don Pierino Gelmini se ne va una figura controversa e al tempo stesso molto amata della nostra regione. Fondatore della preziosa comunità Incontro di Amelia per il recupero e l’assistenza ai tossicodipendenti, Don Pierino fu travolto nel 2007 dallo scandalo degli abusi sessuali, al punto da dimettersi nel 2008 dallo stato clericale. A causa della sua malattia il processo non ha mai avuto corso. Lasciando così un ricordo fra luci e ombre.

PERUGIA, IDEE PER COMBATTERE LO SPACCIO...

PM ~ Up&Down 21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.