Bilancio Consolidato e d'Esercizio al 31 Marzo 2017

Page 174

soddisfacente ritorno economico per gli azionisti e di garantire l’economica accessibilità a fonti esterne di finanziamento, anche attraverso il conseguimento di un rating adeguato. La Società monitora costantemente l’evoluzione del livello di indebitamento in rapporto al patrimonio netto ed in particolare il livello di indebitamento netto e la generazione di cassa delle attività industriali. Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra riportati la Società persegue il costante miglioramento della redditività dei business nei quali opera direttamente o attraverso le sue controllate. Inoltre può vendere parte delle proprie attività per ridurre l’ammontare dei debiti, mentre il Consiglio di Amministrazione può proporre all’Assemblea degli azionisti la riduzione o l’aumento del capitale sociale oppure, ove consentito dalla legge, la distribuzione di riserve. In tale contesto la Società realizza anche acquisti di azioni proprie, sempre nei limiti autorizzati dall’Assemblea degli azionisti, seguendo le stesse logiche di creazione di valore, compatibilmente con gli obiettivi di equilibrio finanziario e di miglioramento del rating. Per capitale si intende sia il valore apportato dagli azionisti (capitale sociale e riserva sovrapprezzo, al netto del valore delle azioni proprie), sia il valore generato dalla Società in termini di risultati conseguiti dalla gestione (riserva legale e utili a nuovo, incluso il risultato dell’esercizio), escludendo invece gli utili e perdite iscritti direttamente a patrimonio netto ad eccezione della riserva di rivalutazione e di quella di fusione e della riserva di conversione IAS/IFRS.

28. Debiti verso banche e altri finanziatori € migliaia

Debiti verso banche ed altri finanziatori non correnti Finanziamento socio a medio – lungo termine

Debiti verso banche ed altri finanziatori correnti Finanziamento socio a medio – lungo termine (quota corrente) Conti correnti bancari, anticipi ed altri finanziamenti a breve

31 marzo 2017

31 marzo 2016

205.037 205.037

217.452 217.452

50.056 168.529 218.585

42.685 130.025 172.710

La posizione finanziaria netta della Società, includendo anche il finanziamento soci, presenta un saldo negativo al 31 marzo 2017 pari ad Euro 262 milioni con un valore di “cash & bank deposit” pari a Euro 5 milioni. I finanziamenti bancari in utilizzo, per un valore pari a Euro 169 milioni, sono relativi a contratti per linee di credito su base rotativa, destinate alla copertura di fabbisogni di cassa del Gruppo. Nel corso dell’esercizio dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017 sono stati rimborsati: - un finanziamento erogato dal socio pari ad Euro 10 milioni nel mese di settembre 2016, e - le prime due rate del prestito dal socio in USD per un controvalore pari ad Euro 7 milioni. Nel corso dell’esercizio dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017 è stato portato a termine il progetto di cash pooling che conta sull’adesione delle principali società del Gruppo in Europa e Nord America. La struttura implementata prevede un’aggregazione fisica tra le partecipanti e una nozionale a livello di pool-leader sulla capogruppo Permasteelisa S.p.A., garantendo massima ottimizzazione degli eccessi di liquidità presenti sulle società partecipanti. Per quanto riguarda ipoteche su immobili od altre immobilizzazioni di proprietà della società si rinvia alla nota 37.

174


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.