L’abuso sessuale nei bambini prepuberi

Page 68

Infezioni sessualmente trasmesse

Condilomi ano-genitali Definizione

I condilomi ano-genitali (o Condylomata acuminata) sono causati da papillomavirus umano (HPV) e rappresentano la presentazione clinica più frequente dell’infezione, che nella maggioranza dei casi è latente o subclinica.

Classificazione Adams JA

Lesioni di tipo condilomatoso nell’area genitale o anale, la cui biopsia e tipizzazione virale possono essere indicate in alcuni casi, costituiscono segni che richiedono ulteriori studi/valutazioni per determinarne il significato. Condilomi ano-genitali con eziologia confermata in un bambino, in assenza di altri indicatori di abuso, richiedono ulteriori studi/valutazioni sulla trasmissione per contatto sessuale.

Royal College of Paediatrics and Child Health

Una quota significativa di bambini con condilomi ano-genitali è stata vittima di abuso. È più probabile che l’abuso sessuale sia confermato nei bambini prepuberi più grandi. In letteratura non è stabilita l’età a cui possa essere esclusa la possibilità di trasmissione verticale dell’infezione. Note di pratica clinica: • Una diagnosi positiva nella madre non esclude un abuso sessuale.

Indicazioni del Gruppo di lavoro

Il riscontro di condilomi, se si esclude la trasmissione verticale, è più frequente nella popolazione dei soggetti vittime di abuso sessuale rispetto a quella dei soggetti non abusati. Note: • Una diagnosi positiva nella madre non esclude un abuso sessuale nel bambino. • In letteratura non è stabilita l’età a cui possa essere esclusa la possibilità di trasmissione verticale dell’infezione.

Diagnosi

Trasmissione verticale (infezione materna al momento del parto).

differenziale

55 Guida abuso.indd 55

23/07/10 16:12


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
L’abuso sessuale nei bambini prepuberi by Il Pensiero Scientifico Editore - Issuu