L’abuso sessuale nei bambini prepuberi
Fusione labiale Definizione
Fusione labiale: anche definita sinechia o agglutinazione labiale, è l’adesione delle superfici mucose adiacenti delle piccole labbra. È descritta nelle neonate e nelle bambine che usano pannolini, ma è insolita la sua prima comparsa dopo i 6-7 anni d’età, quando può essere messa in relazione a stati irritativi cronici. Può essere quasi completa o parziale. Per la maggior parte, le bimbe con fusione labiale sono asintomatiche. La fusione può risolversi spontaneamente entro l’anno o con lo sviluppo puberale per l’azione degli estrogeni.
Classificazione Adams JA
Segno comunemente causato da altre condizioni mediche (irritazione, sfregamento dei genitali).
Royal College of Paediatrics and Child Health
La fusione labiale estesa o parziale può essere osservata sia in bambine prepuberi con racconto di penetrazione vaginale sia in bambine selezionate con anamnesi negativa per abuso. È stato riportato che lacerazioni della forchetta esitino in fusione labiale. Note di pratica clinica: • In presenza di fusione labiale la bambina va rivisitata. • Fusioni estese sono meno frequenti e necessitano di ulteriori valutazioni dal momento che potrebbero essere l’esito di un trauma all’area genitale. • In caso di sospetto abuso sessuale potrebbe essere necessario trattare la fusione labiale per poter visualizzare completamente l’imene.
Indicazioni del Gruppo di lavoro
Il riscontro di fusione labiale ha un’analoga frequenza nella popolazione dei soggetti vittime di abuso sessuale che in quella dei soggetti non abusati. Note: • Fusioni estese sono meno frequenti e necessitano di ulteriori valutazioni dal momento che potrebbero essere l’esito di un trauma all’area genitale. • In caso di sospetto abuso sessuale potrebbe essere necessario trattare la fusione labiale per poter visualizzare completamente l’imene.
Diagnosi differenziale
Patogenesi non traumatica (fattori associati alla fusione labiale includono l’infiammazione locale da utilizzo di pannolini, scarsa igiene).
34 Guida abuso.indd 34
23/07/10 16:12