Lorenzo Vian ph
Mail: lorenzo.vian@gmail.com Cell.: (+39) 339 8075215 Partita IVA: 03022580595
Come lavoro?
Sei la persona Ritratta? Leggi qui! Sei la truccatrice? Leggi a pagina 2.
Ai sensi della legge sul diritto d'autore le foto sono SEMPRE di esclusiva proprietà del fotografo.
Scambio alla pari (Formula TF – Time For…) : Non è prevista nessuna retribuzione verso le parti interessate (fotografo e/o soggetto fotografato). Eventuali spese extra (Accessori, Studio, Makeup Artist, possono essere concordate e/o divise tra le parti).
Il fotografo concede alla persona ritratta la condivisione delle immagini ai soli fini di portfolio e/o pubblicazioni personali, concorsi, mostre etc… in maniera non esclusiva e del tutto informale. Le immagini NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE a fini commerciali (patreon, vendita di stampe, pubblicità di eventi, locandine, modelsharing, workshop… etc…), ne possono essere cedute a terzi. Tutti gli utilizzi devono essere preventivamente concordati ed autorizzati dal fotografo in forma scritta.
Il fotografo si impegna a non utilizzare le immagini a fini commerciali senza accordi specifici verso la persona ritratta, e potrà esercitare il diritto esclusivo di riproduzione delle stesse, per qualsiasi violazione degli accordi.
Retribuzione concordata
(obbligo di documento fiscale in linea con le attuali normative): a) Se è prevista una retribuzione per il fotografo, lo stesso si impegna ad inviare una copia di scatti selezionati e postprodotti al soggetto ritratto, con regolare liberatoria di riutilizzo anche a fini commerciali, ricevuta di pagamento.
b) Se è prevista retribuzione (rimborso spese, cachet concordato, etc...) verso la persona ritratta NON VIENE RILASCIATA nessuna autorizzazione al loro utilizzo (portfolio, commerciale, patreon, eventi, workshop, modelsharing...), qualsiasi utilizzo anche non a fini di lucro, deve essere concordato in forma scritta tra le parti.
c) l'invio delle foto UNICAMENTE in bassa risoluzione, è solo ed unicamente a discrezione del fotografo. La liberatoria è un contratto tra fotografo e persona ritratta. Non è concessa nessuna autorizzazione a terze parti.
Qualsiasi violazione del diritto d'autore verrà perseguita a norma di legge. 1